MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

WANDERING
SPIRIT

2023.02.27

Text by Lucrezia Sgualdino

Uno straordinario viaggio attraverso mete remote è quello che fa vivere la collezione Autunno Inverno 23 di Loro Piana. Una ricerca di sensazioni e sapori lontani, un contatto diretto con la natura e la qualità di un mondo eccezionale.

Lo spirito errante è la chiave della prossima stagione Autunno Inverno di Loro Piana. La collezione ci porta lontano, in un viaggio che ci permette di scoprire le terre da cui prendono vita le lavorazioni artigiane del brand. Un savoir faire unico, che comprende materiali innovativi e scelte eccelse in termini di forme e colori. L’intero processo di lavorazione e trasformazione della fibra conferisce un valore aggiunto non indifferente ad ogni capo. Il contrasto di elementi tra loro distanti dona ancora più sofisticatezza alla collezione: linee fluide, morbide e femminili vengono accostate a tagli decisi che si rifanno al guardaroba maschile, stampe dolci e delicate vengono affiancate a pattern più strutturati, e la raffinatezza trova la giusta chiave per essere anche definita pratica. Ogni dettaglio è la descrizione di una vita straordinaria, di un’esperienza speciale, spontanea e disinvolta. 

Loro Piana Fall Winter 2023-2024

Il viaggio che Loro Piana decide di regalare all’osservatore parte proprio dalla scelta dei colori. Il Perù è un paese intenso, caratterizzato da una forte cultura, descritto qui con colori tenui ma decisi, e una singolare combinazione di lino, cashmere e CashDenim. I toni più scuri del marrone e del grigio rimandano invece alla Nuova Zelanda, con capi ben più strutturati in lane e pelli pregiate. È la volta dell’Australia, descritta grazie a jersey dalle linee soffici e oversize accompagnati da fantasie tartan: fondamenti di aspetti quali delicatezza, leggerezza e praticità. Lo shearling invece ci trasporta nelle lande desolate e incontaminate della Mongolia, dove le lavorazioni a maglia si fanno più consistenti e i toni tornano all’armonia della natura e della terra. La collezione è avvolgente e calda, proprio come i toni e le atmosfere evocate. La grande attenzione artigiana è presente ovunque, spaziando da modelli eleganti, a capi più pratici e resistenti. Lo stile di capispalla ispirati al mondo dell’ippica è inconfondibile, mentre le mantelle e i cappotti sono abbelliti da ricami superlativi, e i caban sportivi hanno forme ben strutturate, i blouson e i kilt raccontano invece una visione più semplice e meno formale. La disinvoltura della maglieria riprende tutti i materiali impiegati, con trame e disegni cromatici impareggiabili e straordinari. Anche nelle proposte degli accessori troviamo le stesse caratteristiche. I modelli dalle forme maxi, come la Extra Bag o la Extra Case, hanno un carattere discreto, la Tasman Tote invece ha uno spirito avventuroso. La Extra Pocket e la Bale Bag sono presentate in colorazioni e misure differenti, versatili e eclettiche. Le calzature completano i look in maniera sublime, vi sono stivali da equitazione, ma anche ballerine e scarpe dal tacco basso, mocassini in shearling e stivali in Cashfur. 

Loro Piana Fall Winter 2023-2024
Loro Piana Fall Winter 2023-2024

Uno spirito errante che questa stagione si spinge ancora più lontano, in un viaggio alla scoperta delle terre di origine delle fibre che da sempre contraddistinguono il savoir faire di Loro Piana.

Silhouette morbide, linee semplici e precisione sartoriale definiscono le nuove proposte Loro Piana. L’idea alla base della collezione è proprio quella di creare un’esperienza e un viaggio immersivo alla scoperta di paesi lontani da cui provengono le fibre nobili che hanno fatto la storia del brand, quali cashmere, vicuña, cuoio, lana merino, e fibre vegetali di loto. Un altro tassello della straordinaria Maison Italiana che pone al centro l’attenzione alla sensazione, la creazione di capi sublimi e unici, come elementi che regalano un vero senso di eccellenza e ricerca.

VERSACE JEANS COUTURE

METROPOLITAN NOCTURNES

2024.04.15

Traendo ispirazione dal suggestivo lavoro di Philip-Lorca DiCorcia, Metropolitan Nocturnes – la nuova campagna Versace Jeans Couture – racconta le vite intrecciate di quattro individui distinti. Ogni personaggio naviga l’interazione che nasce dall’energia di Miami e i propri paesaggi interiori.

COLLECTION

Exceptional Frenchness

2024.03.12

Hedi Slimane bilancia alla perfezione il raffinato con il casual. Le giacche da equitazione in tweed reinventano i codici Celine, mentre i trench romantici alleggeriscono gli spazi di Salle Pleyel.

SAINT LAURENT

GARBO MASCHILE

2024.03.06

Anthony Vaccarello rivisita i classici maschili con un tocco contemporaneo. I completi sono ampi, morbidi, staccati dal corpo, spesso in stoffe leggere e trasparenti, a volte impiegate a più strati. Il georgette e il satin di Saint Laurent sono avvolti da una palette cromatica ombrosa.

FASHION

Eternal Sunshine of the Spotless Mind

2024.03.06

Miu Miu esplora il nostro personale vocabolario vitale. Aprono la collezione una varietà di interpretazioni delle uniformi e degli abiti classici; sfilano chirurghi, assistenti, insegnanti, cameriere. La giovinezza dark di Miuccia Prada è incapsulata nelle proporzioni contratte e nei colori a contrasto. Un preludio futuristico introduce lo spettatore alle complessità della memoria umana.

COLLECTION

A DECADE-LONG ADVENTURE

2024.03.06

IT’S A BEAUTIFUL JOURNEY. I’M CONTINUING IT.

 

Una chiara retrospettiva nel lavoro di Nicolas Ghesquière per Louis Vuitton è la collezione andata in scena per l’Autunno-Inverno 2024-2025. Un decennio di moda che ricorda forti emozioni, riflessioni e sentimenti.