MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

Gucci Vault Altitude

2023.01.11

Vault, lo sperimentale concept store di Gucci volto a creare nuove sinergie creative, in occasione dell’anno nuovo, propone una selezione di otto esclusive capsule collection ispirate alle vette alpine.

Unendo diverse voci e stili differenti, i brand selezionati per questo progetto spaziano da storiche etichette di abbigliamento sportivo a stilisti emergenti di ready-to-wear e accessori. Disponibili esclusivamente sul sito online di Vault, le otto capsule creano un dinamico scambio dove lo street-style incontra le piste innevate delle Alpi, attraverso l’uso spropositato del colore. 

Le collezioni in edizione limitata offrono una accurata selezione di capi ready-to-wear, calzature, accessori, gioielli e accessori per la casa; è caratterizzata da linee aerodinamiche, dall’estetica utilitaristica dell’attrezzatura da sci e dal romanticismo alpino traslato in chiave urbana dello street style. La qualità dell’artigianato, viene messa in evidenza da ciascun brand tramite la propria identità stilistica, superando i limiti del concetto di contemporaneo.

Il marchio sportivo Head Sportswear, propone una capsule pensata sia per le piste da sci che per la città, giocando con il proprio logo, colori e street art. Il marchio Sea invece porta la tipica ragazza di città in montagna, mischiando dettagli vintage con tessuti tecnici. Il brand svedese Yniq propone una palette di colori sgargianti per le sue maschere da sci, “Sine Amore Nihil” (“Una vita senza amore non ha senso”). L’iconico Moonboot presenta sia dei modelli vintage carichi di colori, che il nuovo modello “low-top” senza lacci. Con grafiche intarsiate e patchwork all’uncinetto, The Elder Statesman porta da Los Angeles una giocosa collezione creata con diverse tecniche di lavorazione a maglia. Il designer di gioielli Londinese Bleue Burnham offre un’ode alle nuvole, creando dei gioielli armoniosi con gli SkyDiamond, pietre preziose ottenute rimuovendo il carbonio dall’atmosfera. Panconesi, celebre gioielliere italiano, rielabora alcuni suoi distintivi pezzi smaltati, incastonandovi grandi pietre a forma di diamante. Infine, Gui Rosa che ha realizzato per Vault dei beanie all’uncinetto dominati da borchie punk. 

 

Le collezioni sono state pensate per ogni scenario, dalla città alla montagna, senza tralasciare però l’ispirazione alpina rendendola giocosa e allo stesso tempo contemporanea. 

 

Per maggiori informazioni vault.gucci.com.

ANOTHER PIECE
OF ME

2024.05.14

Nella nuova Gucci Cruise 25 artigianato e moda diventano strumenti di unione. Collane di perle finissime sposano le creepers dei nightclub di Soho e King’s Cross, travalicano la cultura e creano un vocabolario umano condiviso.

COLLECTION

ARMANI MARE

2024.05.09

La nuova collezione Armani Mare trasporta la linea estiva in alcune delle più rinomate località balneari del mondo; un’esperienza immersiva nelle atmosfere estive attraverso i colori turchesi e i tessuti in lino firmati Giorgio Armani.

NEWS

ESTETICA E SIGNIFICATO

2024.05.09

La scintilla creativa della capsule tra Oratio e Piero Piazzi nasce dai principi più radicati del Made in Italy. Immaginata secondo una qualità maniacale e con il culto del saper fare, è stata presentata negli spazi di Via Santo Spirito 22, a Milano, per celebrare la sottile arte del saper vestire.

NEWS

Reawakening Fashion

2024.05.08

Il Costume Institute del MET presenta la mostra Sleeping Beauties: Reawakening Fashion. Negli spazi espositivi di Leong Leong, più di duecento capi provenienti da quattro secoli diversi fungono da metafora per la fragilità dell’universo creativo.

COLLECTION

Chanel Radieuse

2024.05.03

Immersi nell’abisso Chanel, la collezione Cruise di Virginie Viard prende la forma di un un sogno subacqueo. Sul tetto de la Cité Radieuse di Le Corbusier, disegni architettonici si mescolano ai tropi marini.