Chi sceglie di vestire Oratio diviene parte di un inner circle che esprime il desiderio di raccontare la propria essenza attraverso l’arte del sapersi vestire. Questa ambizione è la matrice che ha spinto Oratio a pensare e realizzare una capsule collection in collaborazione con Piero Piazzi: nel corso della sua carriera, Piazzi ha scoperto e lanciato alcune delle top model più importanti come Mariacarla Boscono, Monica Bellucci, Carla Bruni e Lea T, e, ancora, lavorato con Naomi Campbell, Kate Moss, Irina Shayk, Eva Herzigova e Stella Tennant.
Ho scelto i tessuti uno ad uno con l’intento di portare colore, raffinatezza, un qualcosa di ricercato nel fare i capi.
L’identità del brand maschile è custodita nella ricerca dell’equilibrio ideale tra estetica e significato: da qui scaturisce la scintilla creativa di una speciale capsule, Piero Piazzi for Oratio. La collezione, immaginata secondo una qualità maniacale e ispirata dai principi più radicati del saper fare Made in Italy, è un ricercato guardaroba estivo, ispirato al fascino e alla lentezza dell’estate nella Maremma toscana. A comporlo, un’armonia di proposte raffinate e uniche, che vanno dal marrone al bordeaux, passando dai colori classici blu e verde.La camicia, disponibile in tre diversi motivi di seta, con esclusive micro-stampe geometriche o floreali, e il completo-pijama da giorno in pura seta formato da camicia e pantalone. In puro lino, invece, il bermuda e il pantalone, entrambi con piping a contrasto. Come accessorio, una lussuosa borsa in suede color cognac. Piero Piazzi ha collaborato alla realizzazione della capsule collection a titolo gratuito, rinunciando a percepire il proprio compenso a fronte dell’impegno di Oratio a donarne il relativo importo a To.Get.There, una ETS, di cui Piero Piazzi, insieme al presidente Massimo Leonardelli, è co-fondatore e unico ambassador e che offre risorse alimentari, sostegno economico, supporto formativo e assistenza medica ai bambini affetti da AIDS e alle loro famiglie in Uganda, Sud Sudan e Repubblica Centrafricana. La simbiosi tra Oratio e Piero Piazzi trascende la dimensione puramente creativa per diventare sorgente di cambiamento sociale.
“Quando Oratio mi ha chiesto di disegnare una piccola capsule estiva che rappresentasse il mio modo di vestire, sono partito dalla parola persona – non uomo o donna – e dal concetto di fantasia, coraggio e libertà”.
Per maggiori informazioni o-ratio.com.