MANIFESTO

#65

MUSE TWENTY FANZINE

ESTETICA E SIGNIFICATO

2024.05.09

La scintilla creativa della capsule tra Oratio e Piero Piazzi nasce dai principi più radicati del Made in Italy. Immaginata secondo una qualità maniacale e con il culto del saper fare, è stata presentata negli spazi di Via Santo Spirito 22, a Milano, per celebrare la sottile arte del saper vestire.

Chi sceglie di vestire Oratio diviene parte di un inner circle che esprime il desiderio di raccontare la propria essenza attraverso l’arte del sapersi vestire. Questa ambizione è la matrice che ha spinto Oratio a pensare e realizzare una capsule collection in collaborazione con Piero Piazzi: nel corso della sua carriera, Piazzi ha scoperto e lanciato alcune delle top model più importanti come Mariacarla Boscono, Monica Bellucci, Carla Bruni e Lea T, e, ancora, lavorato con Naomi Campbell, Kate Moss, Irina Shayk, Eva Herzigova e Stella Tennant.

Ho scelto i tessuti uno ad uno con l’intento di portare colore, raffinatezza, un qualcosa di ricercato nel fare i capi.

 

 

L’identità del brand maschile è custodita nella ricerca dell’equilibrio ideale tra estetica e significato: da qui scaturisce la scintilla creativa di una speciale capsule, Piero Piazzi for Oratio. La collezione, immaginata secondo una qualità maniacale e ispirata dai principi più radicati del saper fare Made in Italy, è un ricercato guardaroba estivo, ispirato al fascino e alla lentezza dell’estate nella Maremma toscana. A comporlo, un’armonia di proposte raffinate e uniche, che vanno dal marrone al bordeaux, passando dai colori classici blu e verde.La camicia, disponibile in tre diversi motivi di seta, con esclusive micro-stampe geometriche o floreali, e il completo-pijama da giorno in pura seta formato da camicia e pantalone. In puro lino, invece, il bermuda e il pantalone, entrambi con piping a contrasto. Come accessorio, una lussuosa borsa in suede color cognac. Piero Piazzi ha collaborato alla realizzazione della capsule collection a titolo gratuito, rinunciando a percepire il proprio compenso a fronte dell’impegno di Oratio a donarne il relativo importo a To.Get.There, una ETS, di cui Piero Piazzi, insieme al presidente Massimo Leonardelli, è co-fondatore e unico ambassador e che offre risorse alimentari, sostegno economico, supporto formativo e assistenza medica ai bambini affetti da AIDS e alle loro famiglie in Uganda, Sud Sudan e Repubblica Centrafricana. La simbiosi tra Oratio e Piero Piazzi trascende la dimensione puramente creativa per diventare sorgente di cambiamento sociale.

“Quando Oratio mi ha chiesto di disegnare una piccola capsule estiva che rappresentasse il mio modo di vestire, sono partito dalla parola persona – non uomo o donna – e dal concetto di fantasia, coraggio e libertà”.

– Piero Piazzi

Per maggiori informazioni o-ratio.com.

CHANEL CRUISE

An Italian getaway

2025.04.30

L’atmosfera onirica della cornice di Villa d’Este sul Lago di Como permette a Chanel di raccontare l’eleganza disinvolta della collezione Cruise 2025/26. Un clima sognante che sembra essere un vero set cinematografico.

DIOR FALL 2025

Lo spazio che abitiamo

2025.04.16

Sotto una distesa di fiori di ciliegio a Kyoto, Dior ha presentato la collezione Fall 2025 nell’iconico Tempio Tō-ji, in un poetico intreccio di eredità e artigianato.

LORO PIANA

UN NUOVO CAPITOLO

2025.03.14

Lusso, stile e prestazioni: Loro Piana presenta la sua collezione di occhiali Primavera/Estate 2025.

SAINT LAURENT

A CLEAR-CUT STORY

2025.03.12

Sin dall’inizio, una semplicità di silhouette.

 

Anthony Vaccarello afferma una semplicità di silhouette che ridefinisce l’estetica della donna Saint Laurent per la prossima collezione Inverno 2025. 

MIU MIU

FEMININITIES

2025.03.12

La collezione Autunno Inverno 2025 di Miu Miu è un’ode alla femminilità. Miuccia Prada riflette sul carattere femminile di ogni donna, passando per gli abiti, questo suscita discussioni e pensieri più profondi.