Chi sceglie di vestire Oratio diviene parte di un inner circle che esprime il desiderio di raccontare la propria essenza attraverso l’arte del sapersi vestire. Questa ambizione è la matrice che ha spinto Oratio a pensare e realizzare una capsule collection in collaborazione con Piero Piazzi: nel corso della sua carriera, Piazzi ha scoperto e lanciato alcune delle top model più importanti come Mariacarla Boscono, Monica Bellucci, Carla Bruni e Lea T, e, ancora, lavorato con Naomi Campbell, Kate Moss, Irina Shayk, Eva Herzigova e Stella Tennant.
Ho scelto i tessuti uno ad uno con l’intento di portare colore, raffinatezza, un qualcosa di ricercato nel fare i capi.
L’identità del brand maschile è custodita nella ricerca dell’equilibrio ideale tra estetica e significato: da qui scaturisce la scintilla creativa di una speciale capsule, Piero Piazzi for Oratio. La collezione, immaginata secondo una qualità maniacale e ispirata dai principi più radicati del saper fare Made in Italy, è un ricercato guardaroba estivo, ispirato al fascino e alla lentezza dell’estate nella Maremma toscana. A comporlo, un’armonia di proposte raffinate e uniche, che vanno dal marrone al bordeaux, passando dai colori classici blu e verde.La camicia, disponibile in tre diversi motivi di seta, con esclusive micro-stampe geometriche o floreali, e il completo-pijama da giorno in pura seta formato da camicia e pantalone. In puro lino, invece, il bermuda e il pantalone, entrambi con piping a contrasto. Come accessorio, una lussuosa borsa in suede color cognac. Piero Piazzi ha collaborato alla realizzazione della capsule collection a titolo gratuito, rinunciando a percepire il proprio compenso a fronte dell’impegno di Oratio a donarne il relativo importo a To.Get.There, una ETS, di cui Piero Piazzi, insieme al presidente Massimo Leonardelli, è co-fondatore e unico ambassador e che offre risorse alimentari, sostegno economico, supporto formativo e assistenza medica ai bambini affetti da AIDS e alle loro famiglie in Uganda, Sud Sudan e Repubblica Centrafricana. La simbiosi tra Oratio e Piero Piazzi trascende la dimensione puramente creativa per diventare sorgente di cambiamento sociale.
![](https://musemagazine.it/wp-content/uploads/2024/05/Piero-Piazzi-for-Oratio-9-scaled-e1715250343743.jpg)
“Quando Oratio mi ha chiesto di disegnare una piccola capsule estiva che rappresentasse il mio modo di vestire, sono partito dalla parola persona – non uomo o donna – e dal concetto di fantasia, coraggio e libertà”.
![](https://musemagazine.it/wp-content/uploads/2024/05/Piazzi3-scaled.jpg)
Per maggiori informazioni o-ratio.com.