MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

ESTETICA E SIGNIFICATO

2024.05.09

Testo di Francesca Fontanesi

La scintilla creativa della capsule tra Oratio e Piero Piazzi nasce dai principi più radicati del Made in Italy. Immaginata secondo una qualità maniacale e con il culto del saper fare, è stata presentata negli spazi di Via Santo Spirito 22, a Milano, per celebrare la sottile arte del saper vestire.

Chi sceglie di vestire Oratio diviene parte di un inner circle che esprime il desiderio di raccontare la propria essenza attraverso l’arte del sapersi vestire. Questa ambizione è la matrice che ha spinto Oratio a pensare e realizzare una capsule collection in collaborazione con Piero Piazzi: nel corso della sua carriera, Piazzi ha scoperto e lanciato alcune delle top model più importanti come Mariacarla Boscono, Monica Bellucci, Carla Bruni e Lea T, e, ancora, lavorato con Naomi Campbell, Kate Moss, Irina Shayk, Eva Herzigova e Stella Tennant.

Ho scelto i tessuti uno ad uno con l’intento di portare colore, raffinatezza, un qualcosa di ricercato nel fare i capi.

 

 

L’identità del brand maschile è custodita nella ricerca dell’equilibrio ideale tra estetica e significato: da qui scaturisce la scintilla creativa di una speciale capsule, Piero Piazzi for Oratio. La collezione, immaginata secondo una qualità maniacale e ispirata dai principi più radicati del saper fare Made in Italy, è un ricercato guardaroba estivo, ispirato al fascino e alla lentezza dell’estate nella Maremma toscana. A comporlo, un’armonia di proposte raffinate e uniche, che vanno dal marrone al bordeaux, passando dai colori classici blu e verde.La camicia, disponibile in tre diversi motivi di seta, con esclusive micro-stampe geometriche o floreali, e il completo-pijama da giorno in pura seta formato da camicia e pantalone. In puro lino, invece, il bermuda e il pantalone, entrambi con piping a contrasto. Come accessorio, una lussuosa borsa in suede color cognac. Piero Piazzi ha collaborato alla realizzazione della capsule collection a titolo gratuito, rinunciando a percepire il proprio compenso a fronte dell’impegno di Oratio a donarne il relativo importo a To.Get.There, una ETS, di cui Piero Piazzi, insieme al presidente Massimo Leonardelli, è co-fondatore e unico ambassador e che offre risorse alimentari, sostegno economico, supporto formativo e assistenza medica ai bambini affetti da AIDS e alle loro famiglie in Uganda, Sud Sudan e Repubblica Centrafricana. La simbiosi tra Oratio e Piero Piazzi trascende la dimensione puramente creativa per diventare sorgente di cambiamento sociale.

“Quando Oratio mi ha chiesto di disegnare una piccola capsule estiva che rappresentasse il mio modo di vestire, sono partito dalla parola persona – non uomo o donna – e dal concetto di fantasia, coraggio e libertà”.

– Piero Piazzi

Per maggiori informazioni o-ratio.com.

ANOTHER PIECE
OF ME

2024.05.14

Nella nuova Gucci Cruise 25 artigianato e moda diventano strumenti di unione. Collane di perle finissime sposano le creepers dei nightclub di Soho e King’s Cross, travalicano la cultura e creano un vocabolario umano condiviso.

COLLECTION

ARMANI MARE

2024.05.09

La nuova collezione Armani Mare trasporta la linea estiva in alcune delle più rinomate località balneari del mondo; un’esperienza immersiva nelle atmosfere estive attraverso i colori turchesi e i tessuti in lino firmati Giorgio Armani.

NEWS

Reawakening Fashion

2024.05.08

Il Costume Institute del MET presenta la mostra Sleeping Beauties: Reawakening Fashion. Negli spazi espositivi di Leong Leong, più di duecento capi provenienti da quattro secoli diversi fungono da metafora per la fragilità dell’universo creativo.

COLLECTION

Chanel Radieuse

2024.05.03

Immersi nell’abisso Chanel, la collezione Cruise di Virginie Viard prende la forma di un un sogno subacqueo. Sul tetto de la Cité Radieuse di Le Corbusier, disegni architettonici si mescolano ai tropi marini.