MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

SAINT LAURENT BY
VANESSA BEECROFT

2023.02.15

Saint Laurent invita Vanessa Beecroft a fotografare la collezione Spring 23: una selezione di 14 polaroid è esposta nei negozi Rive Droite di Parigi e Los Angeles. 

Vanessa Beecroft plasma la performance art, la rappresentazione del corpo femminile e le discussioni sociopolitiche sull’arte: per oltre venticinque anni le sue esibizioni evidenziano le tensioni tra caratteristiche opposte trovando un equilibro comune. Nudità e abbigliamento, vincolo e libertà, collettivo e individuale, forza umana e debolezza. La Beecroft utilizza ogni sua passione, tra cui la fotografia, per rappresentare differenti prospettive sul corpo, unendo allo stesso tempo influenze provenienti dall’epoca del Rinascimento con una rappresentazione innovativa e contemporanea. La sperimentazione è la sua arma: definendo regole appartenenti a un mondo del tutto personale, espande la mente verso filosofie che mettono in discussione il significato della nostra esistenza come esseri umani. Il lavoro dell’artista si svolge attraverso performances focalizzate su un’estetica che prende ispirazione dal mondo della pittura e della scultura classica, evidenziando anche una forte immagine di moda. Quest’ultima è definita da lei stessa come “un’alleata” che contribuisce nell’elaborazione del suo linguaggio visivo, tanto da coinvolgerla in molteplici progetti con fashion brand a partire dagli anni ’90.

Saint Laurent by Vanessa Beecroft.

“Esistono diversi tipi di potere. Il potere che mi interessa è quello di influenzare l’opinione e la cultura, a costo di provocare una rivoluzione.”

– Vanessa Beecroft

L’artista già nel 2018 collabora con Saint Laurent, realizzando un progetto fotografico che ritrae un gruppo di modelle vestite di nero sotto la Tour Eiffel in occasione di SELF02 durante l’Art Basel a Miami. Anthony Vaccarello invita nuovamente Vanessa Beecroft per un’esclusiva exhibition presso le boutique Rive Droite di Parigi e di Los Angeles. Una serie di 14 polaroid mostra la collezione Primavera-Estate 2023 della Maison attraverso l’obiettivo personale e moderno della fotografa. Gli scatti sono focus su dettagli significativi: un portrait con maxi occhiali da sole, sandali luccicanti, scollature profonde, una borsa trapuntata nascosta dalla manica di un cappotto e la stratificazione trasparente e monocromatica di Vaccarello catturata in primo piano. L’occhio contemporaneo della Beecrof propone all’osservatore la sua linea estetica, presentando allo stesso tempo anche quella del brand: le polaroid prestano attenzione al corpo femminile mantenendo intatta l’eleganza tipica del brand ed esplorano il contrasto tra nudità e abbigliamento attraverso una raffinata sensualità. L’artista non ama farsi fotografare, perché il suo autoritratto sono le modelle: in ognuna delle fotografie c’è qualcosa che parla di lei stessa, un segno distintivo che dimostra il suo carattere inconfondibile. 

 

 

Per maggiori informazioni ysl.com.

Saint Laurent by Vanessa Beecroft.
Saint Laurent by Vanessa Beecroft.

MFW

Rome meets London in FENDI

2024.02.22

La nonchalance londinese incontra la libertà romana nella collezione FW 24 FENDI, dove l’utilità diventa una dichiarazione di intenti. Abiti moderni e confortevoli si ispirano alla cultura british per una ricerca teatrale visiva e tessile.

Gucci

MILANO BURGUNDY

2023.12.15

Gucci celebra il legame con Milano attraverso la riapertura della storica boutique del 1951 in Monte Napoleone, catturando l’essenza della maison in un rosso solido e ragionato. Sfumature tra il burgundy e il cardinale che accompagnano i concetti spaziali di Lucio Fontana, ma anche le linee fluide di Cassina e Minotti.

MIU MIU

Holiday Gifting Collection

2023.12.04

Composta da abiti impreziositi, occhiali e pantofole di velluto ricamate, la collezione Holiday Gifting Miu Miu celebra lo spazio privato e il prezioso momento delle vacanze.

FASHION

A CREATIVE PATH

2023.11.17

Hubert de Givenchy a soli 24 anni fonda il brand dall’omonimo nome. Da allora sono passati circa settant’anni, i quali vengono finemente raccontati nell’unica monografia della Maison attraverso le fotografie originali delle passerelle.

SL RIVE DROIT

THRILL ME

2023.10.26

Saint Laurent Rive Droite presenta THRILL ME, una selezione di prodotti in edizione limitata disegnati da Anthony Vaccarello. La collezione è un mix allettante di eleganza scura e design all’avanguardia.