MANIFESTO

#61

ART NOW

Hollywood Stars

2023.01.04

Anthony Vaccarello per la nuova campagna Spring 23 di Saint Laurent si concentra sull’industria cinematografica, rendendo protagonisti quattro tra i più famosi registi a livello mondiale. 

Abel Ferrara è un regista e sceneggiatore statunitense famoso per un’estetica spinta legata al suo substrato culturale, la malavita newyorkese, che utilizza per raccontare la voglia di redenzione di ogni uomo. Città cupe e violente dove si aggirano personaggi tormentati sono il filo conduttore dei film del regista americano. Il cinema di Jim Jarmusch è invece caratterizzato da inquadrature statiche e piani lunghi che appaiono come fotografie nelle quali vuole rappresentare l’immobilità che pervade le atmosfere e i personaggi del suo approccio creativo; per la campagna della Maison francese Jarmusch impugna una spilla da balia e guardando con occhiali scuri dritto nell’obiettivo della camera incide alcune scritte sulla superficie della scrivania. Pedro Almodovar è un altro celebre tra i protagonisti, il quale sviluppa trame principalmente basate sulle passioni, sempre più sofisticate e arricchite da elementi scandalistici e provocatori. Il regista spagnolo per il nuovo progetto di Anthony Vaccarello fissa la telecamera con un atteggiamento di potere. Ultimo ma non meno rilevante, David Cronenberg con il suo sguardo sembra sfidare la telecamera, che lo ritrae serio e imperturbabile; regista canadese ritenuto pioniere del genere cinematografico indicato come body horror, che esplora il terrore dell’uomo di fronte alla mutazione del corpo, intrecciando l’elemento psicologico con quello fisico. I volti scelti da Saint Laurent sono ritratti nella campagna fotografica da David Sims in bianco e nero, vestiti total black con giacche doppiopetto, come quella indossata da Jarmusch, che si alternano a pellicce voluminose, come quella di Almodovar, abbinati a occhiali da sole scuri, accessorio chiave del brand. Il Direttore Creativo Anthony Vaccarello riprende l’atmosfera cinematografica che ha caratterizzato anche la sfilata SS23 a Marrakech creando così una campagna che unisce cinema e moda richiamando quattro personaggi che hanno segnato la storia della cinematografia.

David Cronenberg by David Sims. Saint Laurent by Anthony Vaccarello.
Abel Ferrara by David Sims. Saint Laurent by Anthony Vaccarello.
Pedro Almodóvar by David Sims. Saint Laurent by Anthony Vaccarello.

maison alaïa

A STORY BEHIND THE CLOTHES

2023.03.27

WHERE FASHION AND CREATION MEET ART AND BEAUTY

 

Pieter Mulier per Alaïa torna ad incarnare la storia unica della Maison in un visione artistica personale e intima che si lascia trasportare da emozioni e connessioni umane. 

fall winter 23

CHANEL

2023.03.08

THE CAMELLIA IS MORE THAN A THEME

 

Il fiore invernale della camelia attraversa la collezione Autunno Inverno 23 seminando piccoli segni di gioia e romanticismo. Virginie Viard anticipa la collezione con un corto e una serie di foto ispirati al celebre film “Who Are You, Polly Maggoo?”. 

MIU MIU

WAYS OF LOOKING

2023.03.08

GUARDARE È UNA FINESTRA PER PENSARE

 

Miuccia Prada per Miu Miu presenta la collezione co-ed Autunno Inverno 23 raccontando capi di abbigliamento familiari, che racchiudono gesti e movimenti intorno alla figura. 

LOUIS VUITTON

COS’È LO STILE FRANCESE

2023.03.07

UN ENIGMA RAFFINATO E PARADOSSALE

 

Un libro aperto che racconta la collezione Autunno Inverno 23 di Nicholas Ghesquière per Louis Vuitton e si interroga sulle caratteristiche dello stile francese. Una domanda che rimane senza risposta, una moda evolutiva e dal fascino infinito. 

collection

HERMÈS

2023.03.06

INCANDESCENZA E SENSUALITÀ

 

La collezione Autunno Inverno 23 di Hermès porta in passerella le stesse caratteristiche e i medesimi colori delle diverse capigliature delle donne come simbolo di eleganza e femminilità. Come le chiome, le linee dei capi seguono la silhouette e prendono forma camminando.