MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

Hollywood Stars

2023.01.04

Anthony Vaccarello per la nuova campagna Spring 23 di Saint Laurent si concentra sull’industria cinematografica, rendendo protagonisti quattro tra i più famosi registi a livello mondiale. 

Abel Ferrara è un regista e sceneggiatore statunitense famoso per un’estetica spinta legata al suo substrato culturale, la malavita newyorkese, che utilizza per raccontare la voglia di redenzione di ogni uomo. Città cupe e violente dove si aggirano personaggi tormentati sono il filo conduttore dei film del regista americano. Il cinema di Jim Jarmusch è invece caratterizzato da inquadrature statiche e piani lunghi che appaiono come fotografie nelle quali vuole rappresentare l’immobilità che pervade le atmosfere e i personaggi del suo approccio creativo; per la campagna della Maison francese Jarmusch impugna una spilla da balia e guardando con occhiali scuri dritto nell’obiettivo della camera incide alcune scritte sulla superficie della scrivania. Pedro Almodovar è un altro celebre tra i protagonisti, il quale sviluppa trame principalmente basate sulle passioni, sempre più sofisticate e arricchite da elementi scandalistici e provocatori. Il regista spagnolo per il nuovo progetto di Anthony Vaccarello fissa la telecamera con un atteggiamento di potere. Ultimo ma non meno rilevante, David Cronenberg con il suo sguardo sembra sfidare la telecamera, che lo ritrae serio e imperturbabile; regista canadese ritenuto pioniere del genere cinematografico indicato come body horror, che esplora il terrore dell’uomo di fronte alla mutazione del corpo, intrecciando l’elemento psicologico con quello fisico. I volti scelti da Saint Laurent sono ritratti nella campagna fotografica da David Sims in bianco e nero, vestiti total black con giacche doppiopetto, come quella indossata da Jarmusch, che si alternano a pellicce voluminose, come quella di Almodovar, abbinati a occhiali da sole scuri, accessorio chiave del brand. Il Direttore Creativo Anthony Vaccarello riprende l’atmosfera cinematografica che ha caratterizzato anche la sfilata SS23 a Marrakech creando così una campagna che unisce cinema e moda richiamando quattro personaggi che hanno segnato la storia della cinematografia.

David Cronenberg by David Sims. Saint Laurent by Anthony Vaccarello.
Abel Ferrara by David Sims. Saint Laurent by Anthony Vaccarello.
Pedro Almodóvar by David Sims. Saint Laurent by Anthony Vaccarello.

VERSACE JEANS COUTURE

METROPOLITAN NOCTURNES

2024.04.15

Traendo ispirazione dal suggestivo lavoro di Philip-Lorca DiCorcia, Metropolitan Nocturnes – la nuova campagna Versace Jeans Couture – racconta le vite intrecciate di quattro individui distinti. Ogni personaggio naviga l’interazione che nasce dall’energia di Miami e i propri paesaggi interiori.

COLLECTION

Exceptional Frenchness

2024.03.12

Hedi Slimane bilancia alla perfezione il raffinato con il casual. Le giacche da equitazione in tweed reinventano i codici Celine, mentre i trench romantici alleggeriscono gli spazi di Salle Pleyel.

SAINT LAURENT

GARBO MASCHILE

2024.03.06

Anthony Vaccarello rivisita i classici maschili con un tocco contemporaneo. I completi sono ampi, morbidi, staccati dal corpo, spesso in stoffe leggere e trasparenti, a volte impiegate a più strati. Il georgette e il satin di Saint Laurent sono avvolti da una palette cromatica ombrosa.

FASHION

Eternal Sunshine of the Spotless Mind

2024.03.06

Miu Miu esplora il nostro personale vocabolario vitale. Aprono la collezione una varietà di interpretazioni delle uniformi e degli abiti classici; sfilano chirurghi, assistenti, insegnanti, cameriere. La giovinezza dark di Miuccia Prada è incapsulata nelle proporzioni contratte e nei colori a contrasto. Un preludio futuristico introduce lo spettatore alle complessità della memoria umana.

COLLECTION

A DECADE-LONG ADVENTURE

2024.03.06

IT’S A BEAUTIFUL JOURNEY. I’M CONTINUING IT.

 

Una chiara retrospettiva nel lavoro di Nicolas Ghesquière per Louis Vuitton è la collezione andata in scena per l’Autunno-Inverno 2024-2025. Un decennio di moda che ricorda forti emozioni, riflessioni e sentimenti.