"SEX" BY MADONNA

2022.11.29

 

Saint Laurent Rive Droite celebra Madonna con una riedizione del libro Sex, inaugurata con un exhibition all’Art Basel di Miami Beach. Gli scatti provocanti di Steven Meisel sono un invito all’auto-espressione sessuale. 

Il 20 ottobre 1992 esce Erotica, il quinto disco di Madonna che si afferma immediatamente nel mercato discografico mondiale, vendendo un totale di 6 milioni ci copie. Il progetto con cui sconvolge il mondo intero si propone come guida in un percorso di appropriazione del proprio corpo e di liberazione dagli stereotipi sociali. Ad accompagnare il disco viene pubblicato Sex, un libro fotografico sviluppato interamente da Madonna insieme all’obiettivo memorabile del fotografo Steven Meisel. Le immagini, scioccanti e provocatorie, sono la rappresentazione concreta delle fantasie sessuali della Popstar, che racconta anche in testi espliciti, liberando e descrivendo il suo immaginario. L’artista qui si può anche interpretare come intima rappresentazione di pensieri di un intero universo femminile, accompagnato dalla volontà di evadere ogni tipo di limite e costrizione importo da stereotipi socio-culturali.

“I think it will open some people’s minds for the good, and that’s enough,
as far as I’m concerned.”

– Madonna

Saint Laurent Rive Droite, spazio creativo dove il brand presenta edizioni limitate, mostre, eventi e exhibition, in occasione del 30esimo anniversario dell’uscita dell’intero progetto, partecipa all’Art Basel di Miami beach presentando una riedizione di Sex curata direttamente dal designer Anthony Vaccarello e Madonna. La Maison francese pubblicherà 800 copie del libro, di cui un numero limitato firmate dalla Popstar. La possibilità di acquistare la ristampa di Sex avverrà tramite un’asta nel corso dei prossimi mesi e il ricavato contribuirà a finanziare il progetto dell’artista, Raising Malawi, che sostiene i bambini orfani e bisognosi dello stato africano.  Le fotografie presenti all’interno del libro, che mostrano ancora oggi un audace contenuto erotico, sono simbolo di una rivoluzione sessuale e invitano ogni donna a lavorare sull’espressione personale del proprio corpo. Per l’occasione Anthony Vaccarello dedica una mostra, aperta al pubblico dal 29 novembre al 4 dicembre in un box temporaneo sulla spiaggia di Miami, dove le fotografie di Steven Meisel saranno esposte in stampe di grande formato. Le immagini hanno reso Madonna una vera e propria icona rivoluzionaria. È riuscita attraverso la sua innata eleganza erotica a diffondere un messaggio forte e positivo che permette ancora oggi di sdoganare provocazione e sessualità. 

 

 

Per maggiori informazioni ysl.com.

MIU MIU

AT WORK

2025.10.07

Miu Miu Spring/Summer 2026 ridefinisce l’abbigliamento da lavoro femminile trasformando il grembiule in una storia di forza silenziosa e resistenza quotidiana che mette in luce corpi essenziali troppo a lungo ignorati.

CHANEL

Conversazione oltre il tempo

2025.10.07

Per la Spring/Summer 2026 di Chanel, Matthieu Blazy firma un esordio potente: un dialogo tra memoria e rivoluzione che riaccende lo spirito di Mademoiselle. Una collezione che intreccia codici storici e visioni future.

VALENTINO

Fireflies

2025.10.06

Risveglio e resistenza: Fireflies di Alessandro Michele riaccende l’immaginazione, una collezione in cui la moda diventa linguaggio politico e il corpo vestito riconquista il suo ruolo di spazio per la visione e il riconoscimento.

CELINE

NATURA URBANA

2025.10.06

Michael Rider ridisegna l’orizzonte estetico di Celine: una collezione che abita la città, attraversa la storia e veste il quotidiano con precisione e leggerezza.

LACOSTE

THE LOCKER ROOM

2025.10.06

Con la collezione The Locker Room di Lacoste, Pelagia Kolotouros trasforma uno spazio intimo e di passaggio in un luogo carico di tensione emotiva e verità, dove l’atleta si sveste del proprio ruolo e la moda inizia a raccontare la persona.