MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

"SEX" BY MADONNA

2022.11.29

 

Saint Laurent Rive Droite celebra Madonna con una riedizione del libro Sex, inaugurata con un exhibition all’Art Basel di Miami Beach. Gli scatti provocanti di Steven Meisel sono un invito all’auto-espressione sessuale. 

Il 20 ottobre 1992 esce Erotica, il quinto disco di Madonna che si afferma immediatamente nel mercato discografico mondiale, vendendo un totale di 6 milioni ci copie. Il progetto con cui sconvolge il mondo intero si propone come guida in un percorso di appropriazione del proprio corpo e di liberazione dagli stereotipi sociali. Ad accompagnare il disco viene pubblicato Sex, un libro fotografico sviluppato interamente da Madonna insieme all’obiettivo memorabile del fotografo Steven Meisel. Le immagini, scioccanti e provocatorie, sono la rappresentazione concreta delle fantasie sessuali della Popstar, che racconta anche in testi espliciti, liberando e descrivendo il suo immaginario. L’artista qui si può anche interpretare come intima rappresentazione di pensieri di un intero universo femminile, accompagnato dalla volontà di evadere ogni tipo di limite e costrizione importo da stereotipi socio-culturali.

“I think it will open some people’s minds for the good, and that’s enough,
as far as I’m concerned.”

– Madonna

Saint Laurent Rive Droite, spazio creativo dove il brand presenta edizioni limitate, mostre, eventi e exhibition, in occasione del 30esimo anniversario dell’uscita dell’intero progetto, partecipa all’Art Basel di Miami beach presentando una riedizione di Sex curata direttamente dal designer Anthony Vaccarello e Madonna. La Maison francese pubblicherà 800 copie del libro, di cui un numero limitato firmate dalla Popstar. La possibilità di acquistare la ristampa di Sex avverrà tramite un’asta nel corso dei prossimi mesi e il ricavato contribuirà a finanziare il progetto dell’artista, Raising Malawi, che sostiene i bambini orfani e bisognosi dello stato africano.  Le fotografie presenti all’interno del libro, che mostrano ancora oggi un audace contenuto erotico, sono simbolo di una rivoluzione sessuale e invitano ogni donna a lavorare sull’espressione personale del proprio corpo. Per l’occasione Anthony Vaccarello dedica una mostra, aperta al pubblico dal 29 novembre al 4 dicembre in un box temporaneo sulla spiaggia di Miami, dove le fotografie di Steven Meisel saranno esposte in stampe di grande formato. Le immagini hanno reso Madonna una vera e propria icona rivoluzionaria. È riuscita attraverso la sua innata eleganza erotica a diffondere un messaggio forte e positivo che permette ancora oggi di sdoganare provocazione e sessualità. 

 

 

Per maggiori informazioni ysl.com.

LIVE STREAMING

LOUIS VUITTON

2024.04.17

Nicolas Ghesquière will present his Louis Vuitton Women’s Pre-Fall 2024 Collection live from Shanghai on Thursday, April 18th at 7 pm CST.

VERSACE JEANS COUTURE

METROPOLITAN NOCTURNES

2024.04.15

Traendo ispirazione dal suggestivo lavoro di Philip-Lorca DiCorcia, Metropolitan Nocturnes – la nuova campagna Versace Jeans Couture – racconta le vite intrecciate di quattro individui distinti. Ogni personaggio naviga l’interazione che nasce dall’energia di Miami e i propri paesaggi interiori.

COLLECTION

Exceptional Frenchness

2024.03.12

Hedi Slimane bilancia alla perfezione il raffinato con il casual. Le giacche da equitazione in tweed reinventano i codici Celine, mentre i trench romantici alleggeriscono gli spazi di Salle Pleyel.

SAINT LAURENT

GARBO MASCHILE

2024.03.06

Anthony Vaccarello rivisita i classici maschili con un tocco contemporaneo. I completi sono ampi, morbidi, staccati dal corpo, spesso in stoffe leggere e trasparenti, a volte impiegate a più strati. Il georgette e il satin di Saint Laurent sono avvolti da una palette cromatica ombrosa.

FASHION

Eternal Sunshine of the Spotless Mind

2024.03.06

Miu Miu esplora il nostro personale vocabolario vitale. Aprono la collezione una varietà di interpretazioni delle uniformi e degli abiti classici; sfilano chirurghi, assistenti, insegnanti, cameriere. La giovinezza dark di Miuccia Prada è incapsulata nelle proporzioni contratte e nei colori a contrasto. Un preludio futuristico introduce lo spettatore alle complessità della memoria umana.