MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

EACH MAN KILLS THE THING HE LOVES

2023.06.13

Text by Lucrezia Sgualdino 

 

Un approccio riflessivo e conciso porta Anthony Vaccarello alla Collezione Uomo Estate 24 di Saint Laurent. Un racconto progettuale raffinato riassume un’espressione di moda lungimirante.

Gli elementi estetici e le idee sviluppate nelle ultime collezioni di Saint Laurent vengono riprese e reinterpretate nella collezione Uomo Summer 24. Un gioco di fusione tra aspetti considerati legati all’estetica maschile e femminile, una rappresentazione di sensualità e fluidità unita al rigore. L’approccio riflessivo e diretto indaga una mascolinità sicura e sofisticata, un’eleganza innovativa che diviene una riconfigurazione della piena concezione del menswear. L’ultima collezione donna riecheggia in maniera chiara sotto nuove chiavi interpretative, raccontando la linea sottile che collega l’universo femminile a quello maschile all’interno del guardaroba della maison francese, e lasciandone emergere l’incredibile versatilità. “Ho iniziato a costruire la collezione intorno alle linee delle donne che ora vengono indossate anche dagli uomini”, svela il direttore creativo Anthony Vaccarello.

SAINT LAURENT MEN'S SUMMER 24.

Maschile e femminile, moderno e sofisticato, elegante ed essenziale. I codici stilistici sono sempre più vicini a riferimenti sensuali e femminili. La silhouette è nitida, dal fit che in generale è esile e asciutto si passa all’ampiezza della parte superiore, ai grandi volumi delle spalle, fino ad arrivare a pantaloni a flauto a vita alta. Gli elementi descritti accompagnano il défilé con un movimento morbido e privo di costrizioni. Tutta la collezione viene ripulita di ogni tipo di sfarzo o forzatura, i drappeggi creano giochi di volumi, le trasparenze svelano e avvolgono i corpi. Il carattere attuale si ritrova nei colori essenziali delle proposte, il bianco, il nero e degli accenni di bordeaux e tonalità terra. L’armonia dei materiali presi dal mondo della couture varia dal raso al chiffon, passando per la mussolina: scelte leggere e vaporose accompagnate da fantasie leopard e a pois. Top monospalla, camicie wrapped o con scollature a fiocco, e canottiere dalle fini spalline compongono gli smoking Saint Laurent, tutto ciò che in apparenza sembra classico si rivela essere una visionaria analisi d’estetica. 

SAINT LAURENT MEN'S SUMMER 24.

“Quando finisce lo show, voglio che abbiate la silhouette ben chiara in mente.”

– Anthony Vaccarello

SAINT LAURENT MEN'S SUMMER 24.

Saint Laurent insieme al direttore creativo Anthony Vaccarello decide di presentare la nuova collezione in una location esclusiva, capolavoro modernista frutto dell’ultimo progetto di Ludwig Mies van der Rohe, la Neue Nationalgalerie di Berlino. Un vero tempio dell’arte rifinito in vetro e acciaio, emblema di un classicismo essenziale che rappresenta la modernità di oggi così come la novità portata del 1968, con la sua inaugurazione. La continua re-immaginazione di Vaccarello dei temi essenziali e rappresentativi della maison si fonde in maniera del tutto appropriata all’iconica struttura che avvolge lo show. Un atteggiamento, quello presentato dal designer, che si adatta con facilità alla vita contemporanea. Questo luogo rappresenta dunque solo l’ultimo tassello di una traiettoria artistico-creativa in continua evoluzione, che porta avanti con grande attenzione e sapiente riflessione i valori del brand francese. 

SAINT LAURENT MEN'S SUMMER 24.

“Iniziare da un punto molto classico e poi giocare con i codici della mascolinità.”

– Anthony Vaccarello

SAINT LAURENT MEN'S SUMMER 24.

LIVE STREAMING

DIOR

2024.04.15

Tune in for the unveiling of Dior Fall 2024 by Maria Grazia Chiuri live from New York, and find the collection in boutiques and online from April 25th.

METROPOLITAN NOCTURNES

2024.04.15

Traendo ispirazione dal suggestivo lavoro di Philip-Lorca DiCorcia, Metropolitan Nocturnes – la nuova campagna Versace Jeans Couture – racconta le vite intrecciate di quattro individui distinti. Ogni personaggio naviga l’interazione che nasce dall’energia di Miami e i propri paesaggi interiori.

COLLECTION

Exceptional Frenchness

2024.03.12

Hedi Slimane bilancia alla perfezione il raffinato con il casual. Le giacche da equitazione in tweed reinventano i codici Celine, mentre i trench romantici alleggeriscono gli spazi di Salle Pleyel.

SAINT LAURENT

GARBO MASCHILE

2024.03.06

Anthony Vaccarello rivisita i classici maschili con un tocco contemporaneo. I completi sono ampi, morbidi, staccati dal corpo, spesso in stoffe leggere e trasparenti, a volte impiegate a più strati. Il georgette e il satin di Saint Laurent sono avvolti da una palette cromatica ombrosa.

FASHION

Eternal Sunshine of the Spotless Mind

2024.03.06

Miu Miu esplora il nostro personale vocabolario vitale. Aprono la collezione una varietà di interpretazioni delle uniformi e degli abiti classici; sfilano chirurghi, assistenti, insegnanti, cameriere. La giovinezza dark di Miuccia Prada è incapsulata nelle proporzioni contratte e nei colori a contrasto. Un preludio futuristico introduce lo spettatore alle complessità della memoria umana.