MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

RIMOWA x Tiffany & Co.

2023.09.26

La nuova capsule da viaggio di RIMOWA x Tiffany & Co. è la collaborazione che associa l’estetica del viaggiatore al romanticismo più classico del diamante.

È dal 1898 che RIMOWA pone al centro della sua attenzione la qualità e l’innovazione per tutti gli strumenti funzionali ad una vita di spostamenti. È il primo brand ad introdurre l’alluminio nella produzione delle sue valigie, un’idea che ha rivoluzionato il settore e ha dato vita all’iconico design in alluminio scanalato trasformatosi poi nel 2000 nella prima valigia in policarbonato. La Maison tedesca sembra voler delineare nuovi orizzonti, spesso spiegando il futuro del lusso attraverso le proprie creazioni o unendosi a partner visionari. È il caso della nuova capsule in uscita il 26 Settembre con il marchio di lusso Tiffany & Co., leader nel settore di gioielleria e argenteria. I due marchi pionieri nei rispettivi ambiti si incontrano per ripensare il lusso del mondo travel presentando un nuovo portagioie Jewelry Case, una valigia Rock Cut Cabin e un cofanetto Jewelry Personal. Sia la valigia che la Jewelry Case hanno una superficie in alluminio scanalato che ricorda le sfaccettature dei diamanti, mentre nel Jewelry Personal il caratteristico policarbonato di RIMOWA si tinge completamente di Tiffany Blue, sia all’esterno che all’interno si vedono sei scomparti che consentono di riporre gli oggetti più preziosi durante il viaggio. L’esterno del cofanetto presenta al centro i loghi Rimowa e Tiffany & Co., incisi tra due cinturini in pelle Tiffany Blue. Realizzato in Germania utilizzando una tecnica di alluminio spazzolato, il caratteristico design della Rock Cut richiama la celebre maison di gioielli e il suo emblematico motivo a “T”. Entrambi i modelli presentano profili, maniglie e, nel caso della valigia, anche le ruote nell’iconico azzurro Tiffany.

Jewelry Case.

“Siamo orgogliosi di unire le nostre forze a quelle di Tiffany & Co., un altro marchio leggendario che vanta la migliore maestria artigianale. La creazione di questi pezzi unici e mirati rappresenta l’esperienza secolare di entrambi i marchi e la maestria ingegneristica che noi portiamo in tavola.”

– Hugues Bonnet-Masimbert, Chief Executive Officer di RIMOWA.

La Rock Cut Cabin è invece caratterizzata da un nuovo look: maniglie, etichetta e ruote esterne dialogano con l’interno, tutti elementi presentati nell’iconica tonalità Tiffany Blue, con dettagli in pelle che simboleggiano i loghi dei due marchi. Il nuovo portagioie è uno scrigno prezioso da scegliere piacevolmente per il viaggio grazie alla sua facile apertura. Il viaggiatore troverà innanzitutto un grande specchio con una placca d’argento sottostante che può a discrezione essere incisa e personalizzata. Successivamente il Jewelry case si apre in cinque scomparti per riporre anelli e altri gioielli. Il vassoio centrale è progettato per contenere collane e bracciali, mentre il vassoio inferiore presenta tre ampi spazi dedicati ai pezzi più delicati.

Jewelry Personal.

Il dialogo tra i due marchi di LVMH sembra aperto e in continua evoluzione verso il desiderio comune di portare avanti la tradizione di innovazione e lusso che da sempre caratterizza i due, con l’intento di rendere sempre più vicini l’artigianalità e il lusso, la gioielleria e la moda. Sentimento che riecheggia nelle parole di Alexandre Arnault, vicepresidente esecutivo del prodotto e della comunicazione di Tiffany & Co., che vede questa collaborazione come un’unificazione di due icone, sia profondamente uniche che esemplari nella loro maestria.

Jewelry Case.
Rock Cut Cabin Detail.
Personal Box.
Rock Cut Cabin.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.