MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

Rick Owens + Moncler

2023.11.30

Rick Owens + Moncler presentano la creazione di una Sleep Pod, una capsula insonorizzata in acciaio pronta ad accogliere due persone. Nella sua funzione rigenerativa e rilassante l’architettura inedita ospita capi affascinanti e concettuali caratterizzati dal massimo comfort per il tempo libero.

Rick Owens rilegge Moncler seguendo una visione audace, moderna e innovativa, in linea con il tempo presente. I capi di questa collaborazione respirano l’aria di una suggestione particolare, quella che fonde due entità così diverse eppure così compatibili. Forse è questo il coraggio del dialogo creativo Moncler + Rick Owens, essere in grado di tradurre la propria visione senza tradirla, innescando un cortocircuito tra due identità forti, caratterizzate dall’approccio diverso di disegnare la moda. Il risultato è un guardaroba di capi dove subito si riconosce la mano di Rick Owens: tuniche smanicate e maniche allungate, eccezionalmente reinterpretate con la piuma di Moncler. I capi sono meticolosamente progettati per adattarsi all’ambiente in cui sono inseriti. Per la sua collaborazione con Moncler, Rick Owens ha creato una sleep pod in acciaio insonorizzato per due persone dove un sistema di ventilazione all’interno permette di controllare la temperatura e la concentrazione di ossigeno. Questa architettura tecnologica ha una funzione rigenerativa perfetta per chi vuole passare un momento di serenità in isolamento dalla realtà. L’ambiente è dotato di sistemi interni di audio, illuminazione e video, di un contenitore refrigerante e di ricarica per i dispositivi mobili.

Moncler + Rick Owens presenta una collezione dalle silhouette allungate e imbottite con motivo a raggiera, in una palette incentrata sul nero e su colori scuri, denim tinti e jersey di cotone organico. I capi includono flight jacket, puffers, piumini e cappotti extra lunghi e i top in cotone spazzolato, mentre il denim è tagliato per creare tuniche, abiti e gonne. Sciarpe ad anello, stivali shaggy e una coperta trapuntata arricchiscono un look concepito per essere vissuto sia all’interno che all’esterno dello sleep pod. Il design concettuale di Rick Owens diviene in questa collezione un equilibrio tra funzionalità ed esuberante follia, per farlo, è ritornato all’essenziale e alle radici del DNA Moncler, scegliendo il piumino come elemento cardine della collezione, e alle origini del suo brand, focalizzandosi sull’abbigliamento per il tempo libero e sul massimo comfort.

Per maggiori informazioni moncler.com.

Zoë CONFIDENTIAL

2024.07.15

Zoë è il nuovo libro dedicato a Zoë Kravitz attraverso la lente di Henrik Purienne, frutto di una collaborazione con Anthony Vaccarello in omaggio alla propria musa.

Chanel Overture

2024.06.26

Presentata a Parigi, la sfilata Haute Couture FW 2024/25 omaggia l’Opéra Garnier. La collezione, sofisticatamente teatrale, gioca con materiali opulenti come piume, velluto e taffetà, per una tradizione scenica modernizzata.

HAUTE COUTURE

Dior's Olympian Couture

2024.06.25

Tra gli spazi del Musée Rodin di Parigi il pubblico assiste a una sfilata di pepli e drappeggi in nome di Dior. Un riferimento non solo visivo ma anche concettuale alla statuaria classica.

DIOR

LIVE STREAMING

2024.06.24

Follow the live stream of the #DiorHauteCoutureFW24 show.

SS25

Hermès brings lightness

2024.06.24

All’interno del Palais d’Iéna, gioiello Art Déco progettato dall’architetto Auguste Perret per l’Esposizione Universale del 1937, i ragazzi Hermès celebrano l’inizio dell’estate con camicie in pelle di vitello nubuck e canottiere in coton piqué.