MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

SEDUCTION STRIPPED DOWN

2021.09.27

PRADA SS22
by MADDALENA IODICE

Per la collezione Prada Primavera/Estate 2022 il visionario duo di co-creative director Miuccia Prada e Raf Simons, raccontano una seduzione essenziale.

Un processo di spogliazione porta, inevitabilmente, all’enfatizzazione e all’esposizione del corpo. L’architettura è elemento intrinseco al corpo come mostra la rincontestualizzazione che viene fatta di elementi d’abbigliamento del passato: il ricordo di uno strascico, le stecche di un corsetto, la curvatura di un reggiseno. Ridotti fino all’essenziale questi elementi tracciano nuove idee e plasmano il presente. Il tradizionale concetto di restrizione viene ripensato, riconsiderato. Il corpo è liberato e lascia spazio ad un nuovo vocabolario di eleganza nel quale il mondo fantastico rievocato dagli abiti da sera è controbilanciato dalla realtà del quotidiano. La collezione Prada SS22 non solo unifica e rielabora le idee di presente e passato, tradizione e innovazione, ma ci mostra quella che potrebbe essere la moda del futuro: diverse realtà, concettuali, geografiche e temporali trovano spazio in un dialogo organico. Lo show infatti è andato in scena contemporaneamente nel Deposito della Fondazione Prada a Milano e nel Bund 1 di Shanghai.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.