MANIFESTO

#65

MUSE TWENTY FANZINE

SEDUCTION STRIPPED DOWN

2021.09.27

PRADA SS22
by MADDALENA IODICE

Per la collezione Prada Primavera/Estate 2022 il visionario duo di co-creative director Miuccia Prada e Raf Simons, raccontano una seduzione essenziale.

Un processo di spogliazione porta, inevitabilmente, all’enfatizzazione e all’esposizione del corpo. L’architettura è elemento intrinseco al corpo come mostra la rincontestualizzazione che viene fatta di elementi d’abbigliamento del passato: il ricordo di uno strascico, le stecche di un corsetto, la curvatura di un reggiseno. Ridotti fino all’essenziale questi elementi tracciano nuove idee e plasmano il presente. Il tradizionale concetto di restrizione viene ripensato, riconsiderato. Il corpo è liberato e lascia spazio ad un nuovo vocabolario di eleganza nel quale il mondo fantastico rievocato dagli abiti da sera è controbilanciato dalla realtà del quotidiano. La collezione Prada SS22 non solo unifica e rielabora le idee di presente e passato, tradizione e innovazione, ma ci mostra quella che potrebbe essere la moda del futuro: diverse realtà, concettuali, geografiche e temporali trovano spazio in un dialogo organico. Lo show infatti è andato in scena contemporaneamente nel Deposito della Fondazione Prada a Milano e nel Bund 1 di Shanghai.

LORO PIANA

UN NUOVO CAPITOLO

2025.03.14

Lusso, stile e prestazioni: Loro Piana presenta la sua collezione di occhiali Primavera/Estate 2025.

NEWS

ALAÏA BY SEKLAOUI

2025.02.19

Maison Alaïa presenta il suo quarto Dialogo, Alaïa by Sekaloui, una visione esclusiva del mondo che si cela dietro il processo creativo di una delle realtà della moda più sognate al mondo. 

NEWS

RADICI E INNOVAZIONE

2025.02.17

Hermès rende omaggio al patrimonio artistico e culturale della città di Firenze, la nuova boutique è uno spazio ibrido tra storia, cultura, arte, artigianato e moda. 

MIU MIU

AUTOBIOGRAFIA DI UNA BORSETTA

2025.02.14

La visione radicale di Joanna Hogg per Miu Miu Women’s Tales. Una borsa come protagonista. L’accessorio diventa un testimone silenzioso delle esperienze umane: amore, perdita e rinascita.

SL MEN

A PRODUCTIVE TENSION

2025.01.30

Opulenti saloni del passato fanno da cornice alla collezione Uomo Winter 25 di Saint Laurent, disegnata da Anthony Vaccarello. La collezione personifica un desiderio carnale, una giustapposizione di elementi in netto contrasto.