MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

SEDUCTION STRIPPED DOWN

2021.09.27

PRADA SS22
by MADDALENA IODICE

Per la collezione Prada Primavera/Estate 2022 il visionario duo di co-creative director Miuccia Prada e Raf Simons, raccontano una seduzione essenziale.

Un processo di spogliazione porta, inevitabilmente, all’enfatizzazione e all’esposizione del corpo. L’architettura è elemento intrinseco al corpo come mostra la rincontestualizzazione che viene fatta di elementi d’abbigliamento del passato: il ricordo di uno strascico, le stecche di un corsetto, la curvatura di un reggiseno. Ridotti fino all’essenziale questi elementi tracciano nuove idee e plasmano il presente. Il tradizionale concetto di restrizione viene ripensato, riconsiderato. Il corpo è liberato e lascia spazio ad un nuovo vocabolario di eleganza nel quale il mondo fantastico rievocato dagli abiti da sera è controbilanciato dalla realtà del quotidiano. La collezione Prada SS22 non solo unifica e rielabora le idee di presente e passato, tradizione e innovazione, ma ci mostra quella che potrebbe essere la moda del futuro: diverse realtà, concettuali, geografiche e temporali trovano spazio in un dialogo organico. Lo show infatti è andato in scena contemporaneamente nel Deposito della Fondazione Prada a Milano e nel Bund 1 di Shanghai.

LIVE STREAMING

DIOR

2024.04.15

Tune in for the unveiling of Dior Fall 2024 by Maria Grazia Chiuri live from New York, and find the collection in boutiques and online from April 25th.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.