MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

SEDUCTION STRIPPED DOWN

2021.09.27

PRADA SS22
by MADDALENA IODICE

Per la collezione Prada Primavera/Estate 2022 il visionario duo di co-creative director Miuccia Prada e Raf Simons, raccontano una seduzione essenziale.

Un processo di spogliazione porta, inevitabilmente, all’enfatizzazione e all’esposizione del corpo. L’architettura è elemento intrinseco al corpo come mostra la rincontestualizzazione che viene fatta di elementi d’abbigliamento del passato: il ricordo di uno strascico, le stecche di un corsetto, la curvatura di un reggiseno. Ridotti fino all’essenziale questi elementi tracciano nuove idee e plasmano il presente. Il tradizionale concetto di restrizione viene ripensato, riconsiderato. Il corpo è liberato e lascia spazio ad un nuovo vocabolario di eleganza nel quale il mondo fantastico rievocato dagli abiti da sera è controbilanciato dalla realtà del quotidiano. La collezione Prada SS22 non solo unifica e rielabora le idee di presente e passato, tradizione e innovazione, ma ci mostra quella che potrebbe essere la moda del futuro: diverse realtà, concettuali, geografiche e temporali trovano spazio in un dialogo organico. Lo show infatti è andato in scena contemporaneamente nel Deposito della Fondazione Prada a Milano e nel Bund 1 di Shanghai.

NEWS

ELIO FIORUCCI

2024.11.06

Le dimensioni creative di Elio Fiorucci diventano esplorazione della mostra, il modo in cui ha rivoluzionato il costume e la moda, tra eclettiche proposte creative e performance contemporanee.

HAVE YOU EVER BEEN IN LOVE?

2024.10.28

Trance Therapy, la nuova campagna Versace Jeans Couture, si immerge in un mondo immaginario, fiabesco e surreale per raccontare la sensazione unica e autentica dell’innamoramento. I personaggi si trovano catapultati in un vortice di emozioni che catalizza i loro legami più profondi. 

GALERIE DIOR

THROUGH THE LINDBERGH LENS

2024.10.22

La Galerie Dior di Parigi presenta uno sguardo inedito su profonde affinità, i codici della Maison e la lente attenta del fotografo Peter Lindbergh. 

CHANEL CRUISE 2025/26 

REINTERPRETATION OF CODES

2024.10.18

Chanel arriva in Italia per la sua prossima Cruise 2025/26 che verrà presentata sul Lago di Como.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.