MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

A LIFE IN FASHION

2024.06.21

Testo di MUSE Team

La nuova mostra al Victoria & Albert Museum di Londra esplora quarant’anni di moda e attivismo.

Naomi: in Fashion
Victoria and Albert Museum, London
From June 22nd, 2024 until April 6th, 2025

 

 

Nata nel quartiere londinese di Brixton, Naomi Campbell ha studiato alla scuola di teatro Italia Conti Academy ed è apparsa in diversi video musicali prima di firmare con l’agenzia di modelle Synchro all’età di 15 anni. La sua carriera decolla rapidamente: poco prima del suo sedicesimo compleanno, Naomi appare sulla copertina di British Elle. Prima modella nera a comparire sulla copertina di British Vogue, nell’agosto del 1988 diventa anche la prima a comparire sulla copertina di French Vogue, presumibilmente dopo che Yves Saint Laurent aveva minacciato di ritirare la propria pubblicità dalla rivista se questa avesse continuato a rifiutare di mettere Naomi in copertina. La nuova mostra del Victoria & Albert Museum di Londra celebra la vita e la carriera di una delle più grandi top model degli anni Novanta.

“Siamo onorati di lavorare con Naomi Campbell a questo progetto e di celebrare la sua carriera con il nostro pubblico”.

– Sonnet Stanfill

Naomi, la nuova mostra del Victoria & Albert Museum di Londra, aprirà al pubblico il 22 giugno 2024 e sarà visitabile fino al 6 aprile 2025. L’exhibition comprende circa 100 look divenuti iconici nella carriera della supermodella britannica e testimonianza tangibile dei suoi quarant’anni nell’industria, realizzati da stilisti come Alexander McQueen, Azzedine Alaïa, Gianni e Donatella Versace, Jean Paul Gaultier, John Galliano, Karl Lagerfeld, Vivienne Westwood e Yves Saint Laurent. Mettendo in primo piano la sua voce e la sua prospettiva, la mostra attingerà alla vasta collezione personale di Haute Couture e prêt-à-porter di Naomi Campbell, insieme ad alcuni prestiti dagli archivi di designer internazionali e dalla collezione privata del V&A. Curata in parte da Edward Enninful, cultural adviser e consulente globale di Vogue, l’exhibition spazia da una serie di scatti iconici di Naomi Campbell attraverso le lenti di Nick Knight, Steven Meisel e Tim Walker fino ad arrivare alle sue campagne per la parità di diritti, come quella per The Diversity Coalition insieme a Iman e Bethann Hardison, la partecipazione alla Black Girls Coalition nel 1989 e la fondazione di Emerge, un’iniziativa globale fondata nel 2022 focalizzata sul fornire percorsi educativi alternativi per i creativi emergenti provenienti dall’Africa, dalla diaspora e dalle zone in via di sviluppo.

Naomi with some of her archival outfits, on display at the V&A Museum.
VIEW FROM THE EXHIBITION NAOMI: IN FASHION.

“La straordinaria carriera di Naomi Campbell si interseca con il mondo dell’alta moda. È riconosciuta internazionalmente come top model, attivista e filantropa, il che la rende una delle figure più prolifiche e influenti della cultura contemporanea”.

– Sonnet Stanfill

Per maggiori informazioni vam.ac.uk.

Zoë CONFIDENTIAL

2024.07.15

Zoë è il nuovo libro dedicato a Zoë Kravitz attraverso la lente di Henrik Purienne, frutto di una collaborazione con Anthony Vaccarello in omaggio alla propria musa.

Chanel Overture

2024.06.26

Presentata a Parigi, la sfilata Haute Couture FW 2024/25 omaggia l’Opéra Garnier. La collezione, sofisticatamente teatrale, gioca con materiali opulenti come piume, velluto e taffetà, per una tradizione scenica modernizzata.

HAUTE COUTURE

Dior's Olympian Couture

2024.06.25

Tra gli spazi del Musée Rodin di Parigi il pubblico assiste a una sfilata di pepli e drappeggi in nome di Dior. Un riferimento non solo visivo ma anche concettuale alla statuaria classica.

DIOR

LIVE STREAMING

2024.06.24

Follow the live stream of the #DiorHauteCoutureFW24 show.

SS25

Hermès brings lightness

2024.06.24

All’interno del Palais d’Iéna, gioiello Art Déco progettato dall’architetto Auguste Perret per l’Esposizione Universale del 1937, i ragazzi Hermès celebrano l’inizio dell’estate con camicie in pelle di vitello nubuck e canottiere in coton piqué.