MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

HOUSE COMES WITH A BIRD

2022.03.25

By MUSE Team

Janicza Bravo dirige il ventitreesimo capitolo di Miu Miu per Women’s Tale, un progetto originale che propone alle registe di oggi di esplorare la vanità e la femminilità del XXI secolo.

Janicza Bravo, produttrice e sceneggiatrice cinematografica americana è alla regia di questo nuovo sofisticato episodio. Protagonisti di House Comes with a Bird sono: Kelsey Lu, Natasha Lyonne, Pedro Pascal, Katherine Waterston e Poorna Jagannathan. Il film si apre con Penn, Natasha Lyonne, mentre è intenta ad allacciarsi le sue scarpe con perle e, un attimo dopo, sistemandosi gli occhiali da sole, con indifferente arroganza, da istruzioni a Jean, Kelsey Lu, sulla casa. Ma le parole rimangono sospese in aria, cos’ è una domanda e cosa un’affermazione? Jean attraverso svogliati movimenti di quotidianità, come sprimacciare i costosi cuscini del divano, inizia a suonare malinconicamente il violoncello, accogliendo poco dopo Langley, Poorna Jagannathan, e Ruth, Katherine Waterston, due potenziali acquirenti di questa straordinaria abitazione. Le tre donne ci introducono così negli eleganti ambienti di una casa inondati dalla luce del sole pomeridiano della California, mostrandoci una villa in stile mid-century dall’arredamento estremamente raffinato e curato nei minimi particolari. All’interno dell’abitazione, lasciato dal proprietario precedente, un meraviglioso pappagallo ara in gabbia garrisce e una bizzarra e impacciata tartaruga si aggira lentamente per il giardino.

La casa ospita e fa da sfondo ad una serie di incontri sociali, ognuno dei quali caratterizzato da dinamiche diverse: di potere in termini di razza, genere e classe sociale. Sebbene all’apparenza sia l’ara ad essere letteralmente ingabbiato, il corto di Janicza Bravo suggerisce che ognuno di noi potrebbe non essere libero come crede. Presentato a Los Angeles il 23 marzo 2022, il corto è disponibile sui canali digitali Miu Miu e dal 28 marzo in streaming sulla piattaforma Mubi.

“È un connubio tra testo e splendidi abiti. Volevo che il risultato fosse del tutto spontaneo e naturale.”

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.