MANIFESTO

#65

MUSE TWENTY FANZINE

Holiday Gifting Collection

2023.12.04

Testo di Lucrezia Sgualdino

Composta da abiti impreziositi, occhiali e pantofole di velluto ricamate, la collezione Holiday Gifting Miu Miu celebra lo spazio privato e il prezioso momento delle vacanze.

Le muse del brand offrono un senso di intimità, eleganza e fascino alla nuova collezione Holiday Gifting Miu Miu. In un’atmosfera raffinata si muovono disinvolte tra le mura di una dimora, spazio aperto a infinite interpretazioni. Così tra pezzi d’antiquariato appartenenti ad un’epoca remota e una morbida moquette, le muse indossano un guardaroba stratificato e denso di significato. Il candy nero fluido, lo shearling, il tweed materico e l’organza luccicante impreziosita da cristalli evocano un codice di abbigliamento sofisticato capace di creare un nuovo senso nel significato degli abiti Miu Miu. La collezione è in perfetta sintonia con la rappresentazione di uno spirito contemporaneo e assolutamente individuale, che abbraccia l’innovazione così come il savoir-faire, incarnando perfettamente il glamour della donna Miu Miu. Holiday Gifting Collection presenta capi di pelle lucida, cashmere morbidissimo e silhouette in jersey che regalano piena libertà di movimento. I capi prototipici vengono remixati: le giacche divengono cardigan, le gonne micro-mini sono indossate sopra alla lingerie. Gli abbinamenti ai quali Miu Miu ci ha abituato continuano a presentarsi come un riferimento impeccabile che sconfina ogni volta tutte le visioni possibili. 

Miu Miu Gifting Holiday è infatti a tutti gli effetti un invito alla trasformazione, reinvenzione, di una donna che può essere tante donne. Ricreandosi continuamente, per gli altri ma anche per sé stesse, figure come Emma Corrin rappresentano la pluralità presente in ogni donna. La collezione propone anche una parte di capi pensati per il periodo delle feste: una selezione di tailleur gonna in elegante cady nero, tweed trapuntato ed organza ricamata con cristalli, cardigan in cachemire e proposte sportive in jersey, sempre bordate con il logo Miu Miu. L’espressione di bellezza presentata da Miu Miu ridefinisce le infinite sfaccettature della vita di oggi e ne elabora altre, come la nuova collaborazione con Marshall, che crea una linea continua tra i loro prodotti e quelli di Polaroid, attraverso una proposta di macchine fotografiche, complete di cinturini per web camera brandizzati. 

In un gioco di sovrapposizioni, il glamour dei capi è ancora una volta sottolineato da finiture con logo con un chiaro riferimento allo sportwear. Le borse Wander e Arcadie, in morbida nappa e pelle matellassè, virano dal rosso a tonalità neutre metallizzate. Mentre le iconiche pantofole in velluto e raso e le ballerine Mary Jane aggiungono all’immaginario già molto femminile un carattere iconico. La collezione Holiday pesca ancora una volta dall’esistente per far affiorare il nuovo: le silhouette sono sempre un punto di partenza per un’idea, che sia essa un modo di contemplazione o l’occasione di reinterpretare i codici di Miu Miu attraverso personalità creative e autorevoli – capaci di far risuonare i messaggi del brand.

Per maggiori informazioni miumiu.com

LORO PIANA

UN NUOVO CAPITOLO

2025.03.14

Lusso, stile e prestazioni: Loro Piana presenta la sua collezione di occhiali Primavera/Estate 2025.

NEWS

ALAÏA BY SEKLAOUI

2025.02.19

Maison Alaïa presenta il suo quarto Dialogo, Alaïa by Sekaloui, una visione esclusiva del mondo che si cela dietro il processo creativo di una delle realtà della moda più sognate al mondo. 

NEWS

RADICI E INNOVAZIONE

2025.02.17

Hermès rende omaggio al patrimonio artistico e culturale della città di Firenze, la nuova boutique è uno spazio ibrido tra storia, cultura, arte, artigianato e moda. 

MIU MIU

AUTOBIOGRAFIA DI UNA BORSETTA

2025.02.14

La visione radicale di Joanna Hogg per Miu Miu Women’s Tales. Una borsa come protagonista. L’accessorio diventa un testimone silenzioso delle esperienze umane: amore, perdita e rinascita.

SL MEN

A PRODUCTIVE TENSION

2025.01.30

Opulenti saloni del passato fanno da cornice alla collezione Uomo Winter 25 di Saint Laurent, disegnata da Anthony Vaccarello. La collezione personifica un desiderio carnale, una giustapposizione di elementi in netto contrasto.