MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

Holiday Gifting Collection

2023.12.04

Composta da abiti impreziositi, occhiali e pantofole di velluto ricamate, la collezione Holiday Gifting Miu Miu celebra lo spazio privato e il prezioso momento delle vacanze.

Le muse del brand offrono un senso di intimità, eleganza e fascino alla nuova collezione Holiday Gifting Miu Miu. In un’atmosfera raffinata si muovono disinvolte tra le mura di una dimora, spazio aperto a infinite interpretazioni. Così tra pezzi d’antiquariato appartenenti ad un’epoca remota e una morbida moquette, le muse indossano un guardaroba stratificato e denso di significato. Il candy nero fluido, lo shearling, il tweed materico e l’organza luccicante impreziosita da cristalli evocano un codice di abbigliamento sofisticato capace di creare un nuovo senso nel significato degli abiti Miu Miu. La collezione è in perfetta sintonia con la rappresentazione di uno spirito contemporaneo e assolutamente individuale, che abbraccia l’innovazione così come il savoir-faire, incarnando perfettamente il glamour della donna Miu Miu. Holiday Gifting Collection presenta capi di pelle lucida, cashmere morbidissimo e silhouette in jersey che regalano piena libertà di movimento. I capi prototipici vengono remixati: le giacche divengono cardigan, le gonne micro-mini sono indossate sopra alla lingerie. Gli abbinamenti ai quali Miu Miu ci ha abituato continuano a presentarsi come un riferimento impeccabile che sconfina ogni volta tutte le visioni possibili. 

Miu Miu Gifting Holiday è infatti a tutti gli effetti un invito alla trasformazione, reinvenzione, di una donna che può essere tante donne. Ricreandosi continuamente, per gli altri ma anche per sé stesse, figure come Emma Corrin rappresentano la pluralità presente in ogni donna. La collezione propone anche una parte di capi pensati per il periodo delle feste: una selezione di tailleur gonna in elegante cady nero, tweed trapuntato ed organza ricamata con cristalli, cardigan in cachemire e proposte sportive in jersey, sempre bordate con il logo Miu Miu. L’espressione di bellezza presentata da Miu Miu ridefinisce le infinite sfaccettature della vita di oggi e ne elabora altre, come la nuova collaborazione con Marshall, che crea una linea continua tra i loro prodotti e quelli di Polaroid, attraverso una proposta di macchine fotografiche, complete di cinturini per web camera brandizzati. 

In un gioco di sovrapposizioni, il glamour dei capi è ancora una volta sottolineato da finiture con logo con un chiaro riferimento allo sportwear. Le borse Wander e Arcadie, in morbida nappa e pelle matellassè, virano dal rosso a tonalità neutre metallizzate. Mentre le iconiche pantofole in velluto e raso e le ballerine Mary Jane aggiungono all’immaginario già molto femminile un carattere iconico. La collezione Holiday pesca ancora una volta dall’esistente per far affiorare il nuovo: le silhouette sono sempre un punto di partenza per un’idea, che sia essa un modo di contemplazione o l’occasione di reinterpretare i codici di Miu Miu attraverso personalità creative e autorevoli – capaci di far risuonare i messaggi del brand.

Per maggiori informazioni miumiu.com

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.