MANIFESTO

#62

NEW MODERN REALISM

THE SPIRIT OF TRAVEL

2023.10.03

Text by Lucrezia Sgualdino

Nicholas Ghesquière torna a riflettere sui tratti distintivi della Maison Louis Vuitton e dell’eleganza francese. La sua proposta per la nuova Primavera Estate 2024 si fonde tra romanticismo e praticità. 

L’atmosfera che accoglie gli ospiti è un chiaro riferimento allo spirito del viaggio tanto caro alle radici del brand e all’immaginario del suo fondatore, Monsieur Louis Vuitton. L’ambiente avvolgente rappresenta le pareti drappeggiate di una mongolfiera, di colore arancione. La tonalità si sparge per tutto l’allestimento, dalla passerella metallica alle sedute tutt’intorno. È stato lo scenografo americano James Chinlund ad affiancare il Direttore Creativo nella creazione di questo spazio, un’idea che si lega in maniera per niente didascalica al concetto della temporalità e a quello del viaggio appunto. Il gioco e il teatro in movimento sono elementi che sembrano riaffiorare tra i tessuti delle varie uscite… Tra alternanze di volumi, materiali, colori, stampe e più in generale, silhouette. Il glamour chic dell’eleganza francese trova spazio tra il moderno e il contemporaneo. Il filo narrativo del designer si evolve guardando al futuro, con una moda che diventa fluida e meno impostata, morbida e non più costruita. 

“Dal punto di vista temporale è così coerente con la storia di Louis Vuitton.”

– Nicholas Ghesquière

La collezione descrive una nuova femminilità francese, fatta di leggerezza e rigore, di volumi e contrasti. Vi sono morbidi bomber di seta e bustier rigidi, lunghe gonne ampie in chiffon stampato, e mini lunghezze voluminose. La vita alta è accostata a sottili bretelle nere, le maxi cinture appaiono basse sulla vita. Le fantasie e i colori sono sovrapposti a contrasto, le pieghe sono rigide o lasciate libere per tutta la lunghezza, lo streetwear si fa young e chic. I caratteri del romanticismo si leggono tra le note degli chiffon e nei toni tenui e pastello, mentre la praticità risulta chiara nella scelta della pelle e dei cotoni più strutturati. Anche gli accessori sono rivisitati, diventano pratici nell’intenzione di essere funzionali per il viaggio. Le bag sono maxi e super capienti, oppure mini ed essenziali. Ai loghi si alternano materiali differenti, tra cui pelle martellata opaca, in vernice lucida, o in tinta unita con grandi loghi. Le scarpe tornano a definire la comodità e l’utilizzo, i tacchi sono bassi e non del tutto sottili, la pelle appare morbida. 

“Vuitton è un marchio di lusso ma è funzionale, fornisce un servizio: viaggiare meglio. La mobilità è importante nell’abbigliamento.”

– Nicholas Ghesquière

Il colore circostante e quello presente nell’intero défilé insieme alle proposte uniche e innovative di forme e tagli sprigiona la stessa energia che riecheggia anche grazie alla colonna sonora scelta per l’occasione. Un’assemblaggio di pezzi dell’artista musicale francese Zaho de Sagazan. Un ritmo cadenzato che aiuta nell’intento di rendere la collezione meno effimera e contemplativa del solito racconto a cui Ghesquière ci ha abituati, bensì una narrazione più giovane, fresca e dinamica, meno idealizzata e più pratica. L’occhio attento non può comunque far altro che notare la sapiente abilità artigiana e l’innata e straordinaria maestria manifatturiera che viene evocata nei dettagli di ogni abito. Ancora una volta quindi, la costruzione della collezione si muta in elementi couture divenendo protagonista indiscussa della collezione per la donna Louis Vuitton, e trasportando chiunque osservi all’interno di un mondo incantato, teatrale e scenografico. 

103 avenue des champs-elysées.

Collection

DEMNA’S AMERICAN DREAM

2023.12.05

Balenciaga presenta per la prima volta a Los Angeles la collezione Fall 2024, a partire da shorts e felpe oversize fino agli abiti da sposa di Cristóbal Balenciaga con un intermezzo grunge: Demna ci ricorda ancora che tante cose possono convivere insieme.

MIU MIU

Holiday Gifting Collection

2023.12.04

Composta da abiti impreziositi, occhiali e pantofole di velluto ricamate, la collezione Holiday Gifting Miu Miu celebra lo spazio privato e il prezioso momento delle vacanze.

PREFALL24

TRANSCENDENT SPIRIT OF TRAVEL

2023.12.01

Louis Vuitton presenta ad Hong Kong la prima Collezione Pre-Fall Men, dove un mix di tradizione locale si fonde a influenze multiculturali. Pharrell Williams naviga sulla scia dei marinai, e insieme a loro si lascia influenzare dalla luna e dalle stelle intraprendendo nuovi orizzonti.

COLLECTION

Rick Owens + Moncler

2023.11.30

Rick Owens + Moncler presentano la creazione di una Sleep Pod, una capsula insonorizzata in acciaio pronta ad accogliere due persone. Nella sua funzione rigenerativa e rilassante l’architettura inedita ospita capi affascinanti e concettuali caratterizzati dal massimo comfort per il tempo libero.

FASHION

Language of Freedom

2023.11.27

La mostra alla Galerie Dior omaggia e ripercorre le collaborazioni con tutte le figure che simboleggiano l’impegno della Maison nei confronti di una visione femminile e plurale. La potenza della sorellanza cara a Maria Grazia Chiuri crea in mostra un’odissea che ne sottolinea l’inventiva.