MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

POETRY OF YOUTH

2022.03.08

By MADDALENA IODICE

Nicolas Ghesquière esplora quell’impeto di libera sperimentazione che caratterizza la gioventù e sottolinea il ruolo cruciale dei giovani nel dar forma alla cultura contemporanea.

Per la Collezione Louis Vuitton Fall Winter 2022, Nicolas Ghesquière celebra la poesia irrisolta dell’adolescenza, la sua caducità e meravigliosa volatilità. Un viaggio attraverso un momento decisivo della vita durante il quale ci si sente come se il mondo fosse ai nostri piedi. Si è irrefrenabili. Il Creative Director, che padroneggia l’abile arte di amalgamare tempo e spazio, nella formulazione di questa collezione decide di soffermarsi su un periodo di tempo molto specifico. Non più elaborazione di referenze ed echi storici, ma il racconto di quel senso di libera sperimentazione che caratterizza la giovinezza, mettendo l’accento sul ruolo cruciale che i giovani hanno nel dar forma alla cultura contemporanea. 

Il Musée D’Orsay ospita il suo primo show al passo di giovani avvolte in magliette da rugby sovrapposte a delicati abiti da sera, blazer oversize dall’impeccabile taglio sartoriale, gonne uniforme, pantaloni paisley, maglioncioni legati in vita e cravatte floreali dalle note vintage. Coolness disinteressata dell’adolescenza. Le gonne paniere ed i bustini richiamano alla collezione Spring Summer di Ghesquière, ma vengono qui rielaborati in soffice tweed, ed accostati a quello stile neo-prep, un pò  granny un pò skater che caratterizza l’intera collezione. 

“Questa collezione è dedicata alla gioventù, nella speranza che possa trattenere la poesia irrisolta dell’adolescenza, quasi come fosse un’impeccabile indumento, in tutto il suo vivido romanticismo, nel suo idealismo ispirato, nelle speranze per il futuro, per un mondo migliore, nei suoi sogni di perfezione.”

-NICOLAS GHESQUIÈRE

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.