MANIFESTO

#62

NEW MODERN REALISM

POETRY OF YOUTH

2022.03.08

By MADDALENA IODICE

Nicolas Ghesquière esplora quell’impeto di libera sperimentazione che caratterizza la gioventù e sottolinea il ruolo cruciale dei giovani nel dar forma alla cultura contemporanea.

Per la Collezione Louis Vuitton Fall Winter 2022, Nicolas Ghesquière celebra la poesia irrisolta dell’adolescenza, la sua caducità e meravigliosa volatilità. Un viaggio attraverso un momento decisivo della vita durante il quale ci si sente come se il mondo fosse ai nostri piedi. Si è irrefrenabili. Il Creative Director, che padroneggia l’abile arte di amalgamare tempo e spazio, nella formulazione di questa collezione decide di soffermarsi su un periodo di tempo molto specifico. Non più elaborazione di referenze ed echi storici, ma il racconto di quel senso di libera sperimentazione che caratterizza la giovinezza, mettendo l’accento sul ruolo cruciale che i giovani hanno nel dar forma alla cultura contemporanea. 

Il Musée D’Orsay ospita il suo primo show al passo di giovani avvolte in magliette da rugby sovrapposte a delicati abiti da sera, blazer oversize dall’impeccabile taglio sartoriale, gonne uniforme, pantaloni paisley, maglioncioni legati in vita e cravatte floreali dalle note vintage. Coolness disinteressata dell’adolescenza. Le gonne paniere ed i bustini richiamano alla collezione Spring Summer di Ghesquière, ma vengono qui rielaborati in soffice tweed, ed accostati a quello stile neo-prep, un pò  granny un pò skater che caratterizza l’intera collezione. 

“Questa collezione è dedicata alla gioventù, nella speranza che possa trattenere la poesia irrisolta dell’adolescenza, quasi come fosse un’impeccabile indumento, in tutto il suo vivido romanticismo, nel suo idealismo ispirato, nelle speranze per il futuro, per un mondo migliore, nei suoi sogni di perfezione.”

-NICOLAS GHESQUIÈRE

Collection

Miu Miu Holiday

2023.12.04

Composta da abiti impreziositi, occhiali e pantofole di velluto ricamate, la collezione Miu Miu Holiday celebra lo spazio privato e il prezioso momento delle vacanze.

FASHION

A CREATIVE PATH

2023.11.17

Hubert de Givenchy a soli 24 anni fonda il brand dall’omonimo nome. Da allora sono passati circa settant’anni, i quali vengono finemente raccontati nell’unica monografia della Maison attraverso le fotografie originali delle passerelle.

SL RIVE DROIT

THRILL ME

2023.10.26

Saint Laurent Rive Droite presenta THRILL ME, una selezione di prodotti in edizione limitata disegnati da Anthony Vaccarello. La collezione è un mix allettante di eleganza scura e design all’avanguardia.

Collection SS24

CELINE TOMBOY

2023.10.20

Negli ampi spazi della Bibliothèque Nationale di Parigi, Celine presenta Tomboy, la collezione Primavera – Estate 2024. Non una sfilata in presenza, ma un video girato dallo stesso direttore creativo Hedi Slimane, che sceglie ancora una volta di giocare con le possibili forme di comunicazione.

THE SEASON

L'intima dimensione di Loro Piana

2023.10.19

Per l’Autunno Inverno 2023-2024 torna la collezione Cocooning, un compromesso di abiti rilassati e eleganti realizzati con il miglior cashmere. Questa incarna perfettamente la dedizione della Maison per l’artigianato e l’incomparabile fascino dell’intima dimensione di Loro Piana.