MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

Miami Art Basel

2022.12.01

Louis Vuitton continua il suo rapporto con il mondo dell’arte presentando una selezione di installazioni a cura di artisti internazionali in occasione del Miami Art Basel. Uno spazio sarà interamente dedicato alla collaborazione tra il brand e l’artista giapponese Yayoi Kusama. 

Louis Vuitton da sempre si dimostra vicino al mondo dell’arte instaurando rapporti con artisti provenienti da tutto il mondo. Praticamente un secolo fa, Gaston Louis Vuitton, nipote del fondatore del marchio, inizia a commissionare ad artisti la realizzazione di pubblicità, vetrine e boccette per profumo, dando vita alla prima di una lunga serie di collaborazioni. Come segno rappresentativo dell’impegno della Maison francese nei confronti della creatività, nel 2014 inaugura la Fondation Louis Vuitton a Parigi, in uno spazio interamente progettato dall’architetto Frank Ghery, realizzando un nuovo centro artistico fondamentale per la città. La fondazione, così come il brand, è legata alla storia dell’arte ma prova un certo interesse per il moderno e il contemporaneo, realizzando grandi collaborazioni d’avanguardia. 

Louis Vuitton anche quest’anno prosegue il suo rapporto con il mondo artistico inaugurando un’exhibition in occasione del Miami Art Basel, visitabile dall’1 al 3 dicembre. Questa vede come protagonisti installazioni e artworks di alcuni artisti tra i più noti a livello internazionale. Lo spazio dedicato al brand presenta all’esterno un grande dipinto realizzato da Alex Katz nel 2017 che raffigura il fondatore del marchio. I visitatori sono accolti con una scultura di Takashi Murakami raffigurante un panda in piedi su un baule d’archivio firmato LV. La collaborazione con lo scultore e pittore giapponese è iniziata nel 2003 con la trasformazione di un modello classico in una vera e propria cult bag, la Papillon Cherry Blossom. Proseguendo nell’esposizione all’interno dello stand, vi è la fotografia di Jean Lavrière, un dipinto di Richard Prince e altre opere esposte contribuiscono a sottolineare l’eredità artistica della Maison. L’exhibition ospita anche la collezione Atrycapucines che vede artisti contemporanei reinventare l’iconica borsa Capucines con elementi caratteristici del lavoro di ognuno. 

Una stanza dello spazio è completamente dedicata alla collaborazione con Yayoi Kusama, che in occasione dell’appuntamento di Miami celebra il rapporto che si è instaurato tra il brand e l’artista e i 10 anni dalla loro prima collaborazione. La stanza è dominata da due figure in cera di Kusama, realizzate da lei stessa, che indossano abiti a pois a contrasto, simbolo iconico nelle sue opere. L’esposizione include anche alcuni pezzi esclusivi presentati come teaser della prossima partnership che verrà svelata a gennaio 2023, rinnovando ancora una volta uno degli incontri più apprezzati tra moda e arte.

 

 

Per maggiori informazioni louisvuitton.com.

“Dal 1988, Louis Vuitton ha portato avanti questa eredità collaborando con alcuni dei più grandi nomi dell’arte moderna e del design, tra cui Sol LeWitt, James Rosenquist, Cesar e Olafur Eliasson, e curando mostre di artisti come Sophie Calle, Dan Flavin e Francesca Woodman nelle sue gallerie interne.”

– Louis Vuitton Maison

VERSACE JEANS COUTURE

METROPOLITAN NOCTURNES

2024.04.15

Traendo ispirazione dal suggestivo lavoro di Philip-Lorca DiCorcia, Metropolitan Nocturnes – la nuova campagna Versace Jeans Couture – racconta le vite intrecciate di quattro individui distinti. Ogni personaggio naviga l’interazione che nasce dall’energia di Miami e i propri paesaggi interiori.

COLLECTION

Exceptional Frenchness

2024.03.12

Hedi Slimane bilancia alla perfezione il raffinato con il casual. Le giacche da equitazione in tweed reinventano i codici Celine, mentre i trench romantici alleggeriscono gli spazi di Salle Pleyel.

SAINT LAURENT

GARBO MASCHILE

2024.03.06

Anthony Vaccarello rivisita i classici maschili con un tocco contemporaneo. I completi sono ampi, morbidi, staccati dal corpo, spesso in stoffe leggere e trasparenti, a volte impiegate a più strati. Il georgette e il satin di Saint Laurent sono avvolti da una palette cromatica ombrosa.

FASHION

Eternal Sunshine of the Spotless Mind

2024.03.06

Miu Miu esplora il nostro personale vocabolario vitale. Aprono la collezione una varietà di interpretazioni delle uniformi e degli abiti classici; sfilano chirurghi, assistenti, insegnanti, cameriere. La giovinezza dark di Miuccia Prada è incapsulata nelle proporzioni contratte e nei colori a contrasto. Un preludio futuristico introduce lo spettatore alle complessità della memoria umana.

COLLECTION

A DECADE-LONG ADVENTURE

2024.03.06

IT’S A BEAUTIFUL JOURNEY. I’M CONTINUING IT.

 

Una chiara retrospettiva nel lavoro di Nicolas Ghesquière per Louis Vuitton è la collezione andata in scena per l’Autunno-Inverno 2024-2025. Un decennio di moda che ricorda forti emozioni, riflessioni e sentimenti.