Nel vivo della Milano Fashion Week, quella presentata da Loro Piana è molto più di una semplice collezione di abbigliamento, è un inno all’arte giapponese capace di fondere gli elementi classici dell’abbigliamento italiano con un’essenzialità e un’eleganza sottovalutata per cui il design nipponico è da sempre celebre. Il Giappone è un Paese ricco di cultura e artigianato, dove scorre una grandiosa ricerca all’armonia, all’amore per la manualità, alla cura degli oggetti, mentre Loro Piana è il brand italiano forse più emblematico del quiet luxury, caratterizzato da una corposa storia radicata nella produzione tessile di alta qualità. Questo incontro non fa che dare vita ad un guardaroba sofisticato e corposo sia culturalmente che artigianalmente: i capi esprimono un senso di equilibrio che contagia tutte le silhouette, realizzate con tessuti pregiati e tagli puliti e allungati. Si ha da subito la sensazione di guardare una celebrazione alla cultura dell’Estremo Oriente nel suo senso più profondo, rispettandone e condividendone i valori, lo stile senza tempo e la ricerca di un’armonia sempre calibrata. L’intenso minimalismo dell’abbigliamento giapponese pervade la collezione: cappotti in cashmere o seta trapuntata con colletti rigidi, giacche in maglia senza colletto legate sul davanti, giacche in stile kimono e pantaloni ampi, abiti lunghi stampati. Sembra esserci la volontà di andare all’origine del capo, all’origine del fare moda, per eliminare le sovrastrutture e rendere evidente il valore dei vestiti.
“Fin dalla sua fondazione, Loro Piana ha perseguito e costantemente ridefinito l’obiettivo di offrire bellezza e autenticità eccelse a un’esigente clientela mondiale, prestando altrettanta attenzione alla qualità del servizio.”
La maglieria si propone come una certezza: maglioni con pantaloni coordinati che si restringono disegnano silhouette versatili e semplici, gli shorts e le piccole mantelle dai toni sobri riflettono l’immaginario orientale. La seta jacquard usata per le gonne e le camicie è un finale delicato e romantico che dà quello spazio tra il corpo e l’abito che i giapponesi chiamano ma. È quindi un’eleganza effortless a dirigere tutta la collezione in modo impeccabile. Anche gli accessori, parte essenziale e innovativa, che variano dalla nuova borsa Loom alla Ghiera fino ad arrivare alla Extra Bag, progettate per completare i look in modo da risaltarne i volumi. In questa stagione ha fatto il suo debutto la prima collezione di gioielli firmati Loro Piana: braccialetti e collane incorporano trame di metallo e pelle, garantendo un tocco di eleganza senza tempo.
Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana ha ideato degli spazi-vetrina che ricordano – ognuno in modo diverso – l’amore per il Giappone e per la natura. Come l’edicola in Via dei Giardini, trasformata in una piccola bakery giapponese, decorata con elementi tradizionali dell’architettura nipponica. Tutte operazioni delicate e pacate che ribadiscono il metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.
“Dall’osservazione delle affinità nascono nuove possibilità di stile.”