La campagna è il nuovo capitolo della collaborazione portata avanti tra i due artisti, negli scatti realizzati per la pre-collezione Spring Summer 24 ad essere protagonisti sono una serie di volti e talenti trasversali che compongono un cast straordinariamente scelto ad hoc dalla Maison. Le personalità di questi grandi nomi sono intrinseche a diversi ambiti creativi, si passa dal cinema alla musica, dall’arte alla moda. Le attrici sono Maggie Smith, Dakota fanning e Greta Lee, la rappresentazione maschile del cinema è invece lasciata a Josh O’Connor e Mike Faist, che vedremo presto insieme al fianco di Zendaya nell’attesissimo The Challengers, film di Luca Guadagnino, altro amico del brand e dello stesso Anderson. Oltre all’artista britannica Rachel Jones, troviamo anche la modella Fei Fei Sun, e il musicista TAEYONG, che insieme a O’Connor è anche Global Ambassador del brand. L’idea alla base di questa rappresentazione artistica di scatti con l’obiettivo di raccontare l’estetica e la narrazione del brand, è l’artigianato, tratto identitario e caratteristico di LOEWE. Le immagini infatti vengono assemblate attraverso un sapiente lavoro di ricerca, strappate di netto, sovrapposte a sfondi bianchi e fotografate di nuovo. Si può quindi parlare di meta-immagini, che acquisiscono un significato artistico ben più profondo, un’impronta scultorea e un senso di materialità che permette di trasferire i veri valori e la reale essenza del brand.
La visione presentata è quella caratteristica di Juergen Teller, rappresentando l’imperferzione come massima perfezione assoluta. Aspetto che si percepisce dall’espressione provocatoria e distaccata che viene ricercata negli sguardi dei protagonisti, ma anche nelle ambientazioni domestiche ma piuttosto scarne e abbandonate che sono tipiche della sua fotografia. Vi è un muro di mattoni rossi, un patio di lego, una stanza con carta da parati sgualcita, delle sedie impilate in un angolo della stanza, una piscina vuota. L’obiettivo di Teller cattura in maniera diretta e sincera tutti gli elementi della collezione. Le borse LOEWE, tra cui le versioni Classic e Edge della Puzzle, la Squeeze, il secchiello Pebble, la Paseo e la shopper Fold. La più caratteristica delle proposte accessorio è la Puzzle Fold realizzata in collaborazione con lo studio di ceramica Suna Fujita di Kyoto, che presenta il mondo animale caratteristico del lavoro del duo creativo sulla borsa: intarsi che raffigurano linee animali e radici vegetali. La collezione viene qui identificata in una selezione di pezzi classici riproporzionati, dalle semplici maglie ai jeans, dai top alle gonne in denim, dai cappotti in shearling ai riconoscibili capi in pelle, il tutto contribuisce all’idea di rappresentare un realismo chiaro ma allo stesso tempo distorto.
Per saperne di più loewe.com.