MANIFESTO

#65

MUSE TWENTY FANZINE

LOEWE PRE-COLLECTION SS24

2023.10.26

Text by Lucrezia Sgualdino

WAIT—IS THAT WHO I THINK IT IS?

 

Il designer Jonathan Anderson sceglie per LOEWE di portare avanti il dialogo ininterrotto con il fotografo Juergen Teller, raccontando per l’occasione una visione prismaticamente composta da singoli personaggi con storie in comune. 

La campagna è il nuovo capitolo della collaborazione portata avanti tra i due artisti, negli scatti realizzati per la pre-collezione Spring Summer 24 ad essere protagonisti sono una serie di volti e talenti trasversali che compongono un cast straordinariamente scelto ad hoc dalla Maison. Le personalità di questi grandi nomi sono intrinseche a diversi ambiti creativi, si passa dal cinema alla musica, dall’arte alla moda. Le attrici sono Maggie Smith, Dakota fanning e Greta Lee, la rappresentazione maschile del cinema è invece lasciata a Josh O’Connor e Mike Faist, che vedremo presto insieme al fianco di Zendaya nell’attesissimo The Challengers, film di Luca Guadagnino, altro amico del brand e dello stesso Anderson. Oltre all’artista britannica Rachel Jones, troviamo anche la modella Fei Fei Sun, e il musicista TAEYONG, che insieme a O’Connor è anche Global Ambassador del brand. L’idea alla base di questa rappresentazione artistica di scatti con l’obiettivo di raccontare l’estetica e la narrazione del brand, è l’artigianato, tratto identitario e caratteristico di LOEWE. Le immagini infatti vengono assemblate attraverso un sapiente lavoro di ricerca, strappate di netto, sovrapposte a sfondi bianchi e fotografate di nuovo. Si può quindi parlare di meta-immagini, che acquisiscono un significato artistico ben più profondo, un’impronta scultorea e un senso di materialità che permette di trasferire i veri valori e la reale essenza del brand. 

DAKOTA FANNING PHOTOGRAPHED BY JUERGEN TELLER FOR LOEWE PRE-COLLECTION SS24 CAMPAIGN.
MAGGIE SMITH.
MIKE FAIS.
JOSH O'CONNOR.
GRETA LEE.

La visione presentata è quella caratteristica di Juergen Teller, rappresentando l’imperferzione come massima perfezione assoluta. Aspetto che si percepisce dall’espressione provocatoria e distaccata che viene ricercata negli sguardi dei protagonisti, ma anche nelle ambientazioni domestiche ma piuttosto scarne e abbandonate che sono tipiche della sua fotografia. Vi è un muro di mattoni rossi, un patio di lego, una stanza con carta da parati sgualcita, delle sedie impilate in un angolo della stanza, una piscina vuota. L’obiettivo di Teller cattura in maniera diretta e sincera tutti gli elementi della collezione. Le borse LOEWE, tra cui le versioni Classic e Edge della Puzzle, la Squeeze, il secchiello Pebble, la Paseo e la shopper Fold. La più caratteristica delle proposte accessorio è la Puzzle Fold realizzata in collaborazione con lo studio di ceramica Suna Fujita di Kyoto, che presenta il mondo animale caratteristico del lavoro del duo creativo sulla borsa: intarsi che raffigurano linee animali e radici vegetali. La collezione viene qui identificata in una selezione di pezzi classici riproporzionati, dalle semplici maglie ai jeans, dai top alle gonne in denim, dai cappotti in shearling ai riconoscibili capi in pelle, il tutto contribuisce all’idea di rappresentare un realismo chiaro ma allo stesso tempo distorto. 

 

Per saperne di più loewe.com.

MAGGIE SMITH PHOTOGRAPHED BY JUERGEN TELLER FOR LOEWE PRE-COLLECTION SS24 CAMPAIGN.
LOEWE SQUEEZE BAG.
FEI FEI SUN.
GRETA LEE, LOEWE PASEO BAG.
LOEWE PUFFER GOYA BAG.
LOEWE PEBBLE BUCKET BAG.
MAGGIE SMITH, LOEWE TOTE PUZZLE FOLD BAG.
RACHEL JONES.
LOEWE PUZZLE BAG.
MEMORIA SARTORIALE

2025.07.08

Con la collezione SS2026, Printemps, Michael Rider firma il suo nuovo debutto da Celine e compie un gesto di ricostruzione del vocabolario stilistico della maison.

HERMÈS MEN

L’Eleganza dell’Etereo

2025.06.30

Hermès presenta la nuova collezione uomo per la SS26. Un racconto silenzioso e intenso, dove si lascia spazio ad una visione rarefatta della mascolinità contemporanea.

DIOR MEN

UN NUOVO CODICE DIOR

2025.06.28

Il debutto di Jonathan Anderson da Dior decostruisce l’eredità della maison per ricostruirla con una firma che porta il suo inconfondibile stile.

IM MEN

Dancing Texture

2025.06.27

La collezione SS2026 di IM MEN Dancing Texture, presentata alla Fondation Cartier pour l’art contemporain, è un esperimento visivo e sensoriale che fonde abito, gesto e ceramica.

LOUIS VUITTON MEN

Culture in Dialogo

2025.06.25

Un amalgama di culture, storie e riferimenti tenuti insieme dalla visione di Pharrell, modellata dal paesaggio culturale che lo circonda.