MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

LOEWE PRE-COLLECTION SS24

2023.10.26

Text by Lucrezia Sgualdino

WAIT—IS THAT WHO I THINK IT IS?

 

Il designer Jonathan Anderson sceglie per LOEWE di portare avanti il dialogo ininterrotto con il fotografo Juergen Teller, raccontando per l’occasione una visione prismaticamente composta da singoli personaggi con storie in comune. 

La campagna è il nuovo capitolo della collaborazione portata avanti tra i due artisti, negli scatti realizzati per la pre-collezione Spring Summer 24 ad essere protagonisti sono una serie di volti e talenti trasversali che compongono un cast straordinariamente scelto ad hoc dalla Maison. Le personalità di questi grandi nomi sono intrinseche a diversi ambiti creativi, si passa dal cinema alla musica, dall’arte alla moda. Le attrici sono Maggie Smith, Dakota fanning e Greta Lee, la rappresentazione maschile del cinema è invece lasciata a Josh O’Connor e Mike Faist, che vedremo presto insieme al fianco di Zendaya nell’attesissimo The Challengers, film di Luca Guadagnino, altro amico del brand e dello stesso Anderson. Oltre all’artista britannica Rachel Jones, troviamo anche la modella Fei Fei Sun, e il musicista TAEYONG, che insieme a O’Connor è anche Global Ambassador del brand. L’idea alla base di questa rappresentazione artistica di scatti con l’obiettivo di raccontare l’estetica e la narrazione del brand, è l’artigianato, tratto identitario e caratteristico di LOEWE. Le immagini infatti vengono assemblate attraverso un sapiente lavoro di ricerca, strappate di netto, sovrapposte a sfondi bianchi e fotografate di nuovo. Si può quindi parlare di meta-immagini, che acquisiscono un significato artistico ben più profondo, un’impronta scultorea e un senso di materialità che permette di trasferire i veri valori e la reale essenza del brand. 

DAKOTA FANNING PHOTOGRAPHED BY JUERGEN TELLER FOR LOEWE PRE-COLLECTION SS24 CAMPAIGN.
MAGGIE SMITH.
MIKE FAIS.
JOSH O'CONNOR.
GRETA LEE.

La visione presentata è quella caratteristica di Juergen Teller, rappresentando l’imperferzione come massima perfezione assoluta. Aspetto che si percepisce dall’espressione provocatoria e distaccata che viene ricercata negli sguardi dei protagonisti, ma anche nelle ambientazioni domestiche ma piuttosto scarne e abbandonate che sono tipiche della sua fotografia. Vi è un muro di mattoni rossi, un patio di lego, una stanza con carta da parati sgualcita, delle sedie impilate in un angolo della stanza, una piscina vuota. L’obiettivo di Teller cattura in maniera diretta e sincera tutti gli elementi della collezione. Le borse LOEWE, tra cui le versioni Classic e Edge della Puzzle, la Squeeze, il secchiello Pebble, la Paseo e la shopper Fold. La più caratteristica delle proposte accessorio è la Puzzle Fold realizzata in collaborazione con lo studio di ceramica Suna Fujita di Kyoto, che presenta il mondo animale caratteristico del lavoro del duo creativo sulla borsa: intarsi che raffigurano linee animali e radici vegetali. La collezione viene qui identificata in una selezione di pezzi classici riproporzionati, dalle semplici maglie ai jeans, dai top alle gonne in denim, dai cappotti in shearling ai riconoscibili capi in pelle, il tutto contribuisce all’idea di rappresentare un realismo chiaro ma allo stesso tempo distorto. 

 

Per saperne di più loewe.com.

MAGGIE SMITH PHOTOGRAPHED BY JUERGEN TELLER FOR LOEWE PRE-COLLECTION SS24 CAMPAIGN.
LOEWE SQUEEZE BAG.
FEI FEI SUN.
GRETA LEE, LOEWE PASEO BAG.
LOEWE PUFFER GOYA BAG.
LOEWE PEBBLE BUCKET BAG.
MAGGIE SMITH, LOEWE TOTE PUZZLE FOLD BAG.
RACHEL JONES.
LOEWE PUZZLE BAG.
Visionary Volumes

2024.05.24

La nuova Cruise 25 di Louis Vuitton combina look neutri e abiti sartoriali con accessori audaci come cappelli gaucho e occhiali a specchio. Tra le mura di Park Güell, le ispirazioni spagnole permeano la sfilata grazie ai tocchi teatrali che amplificano le silhouette.

LIVE STREAMING

2024.05.23

Nicolas Ghesquière will present his Cruise 2025 Show live from Barcelona on Thursday, May 23rd at 8pm CEST.

FASHION

ANOTHER PIECE
OF ME

2024.05.14

Nella nuova Gucci Cruise 25 artigianato e moda diventano strumenti di unione. Collane di perle finissime sposano le creepers dei nightclub di Soho e King’s Cross, travalicano la cultura e creano un vocabolario umano condiviso.

COLLECTION

ARMANI MARE

2024.05.09

La nuova collezione Armani Mare trasporta la linea estiva in alcune delle più rinomate località balneari del mondo; un’esperienza immersiva nelle atmosfere estive attraverso i colori turchesi e i tessuti in lino firmati Giorgio Armani.

NEWS

ESTETICA E SIGNIFICATO

2024.05.09

La scintilla creativa della capsule tra Oratio e Piero Piazzi nasce dai principi più radicati del Made in Italy. Immaginata secondo una qualità maniacale e con il culto del saper fare, è stata presentata negli spazi di Via Santo Spirito 22, a Milano, per celebrare la sottile arte del saper vestire.