MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

A FORM THAT BREATHES

2022.10.02

Text by Lucrezia Sgualdino

La scultura ispira la nuova collezione Issey Miyake SS23. Un processo creativo che permette la piena espressione della propria creatività attraverso la libertà di dare forma con le proprie mani. 

Tutti gli elementi della collezione rimandano al mondo della scultura, nelle idee, negli elementi e nelle texture. Ogni pezzo ha forme originali, come una scultura che appare rigida ma diventa morbida con il movimento e sembra diventare viva. L’intero défilé comprende diverse serie, ciascuna unica e singolare ma allo stesso tempo legata alle altre dal filo conduttore ispirazione di tutto il processo creativo. La serie Torso è il centro della collezione, silhouettes realizzate a mano partendo da un unico pezzo di nessuno hanno forme statuarie. Il materiale risulta fermo e in movimento allo stesso tempo, una volta indossato elementi prende vita invece la tridimensionalità e il drappeggio. Dal lavoro sullo stesso tessuto prende vita anche la realizzazione di stampe con la creta, Torso Juxtapose. I colori utilizzati sono intensi e decisi, così come è fitta l’applicazione degli stessi. I pezzi con linee curve e morbide sulla parte alta del corpo, dalle spalle ai polsi, si riconoscono in R Coat e R Shirt. Per il primo viene utilizzato un tessuto leggero ed elastico con un trattamento che rende il capo water-repellent, mentre per il secondo sono cotone e nylon a fondersi per dare vita ad un materiale morbido, sottile e dalla grande vestibilità. Il tessuto della Resonant Suit è invece il cardine della ricerca, che guarda al futuro ma mantiene intatta l’iconica tecnologia di plissettata di Issey Miyake. La fibra di poliestere utilizzata è ricavata da fonti vegetali al 100%, completamenti prive di derivati di petrolio.

“Vediamo il design come un processo guidato dalla curiosità, costruito su un’esplorazione completa; portando gioia, meraviglia e speranza alla vita, e naturalmente con un tocco di giocosità.”

– Satoshi Kondo

Un’altra serie fondamentale nel lavoro e nella storia del brand è la maglia senza cuciture. Per la serie Linkage viene utilizzato il poliestere riciclato, che conferisce rotondità di volumetto e asprezza nella forma, effetto enfatizzato dal pattern realizzato dall’unione di fili con colori diversi, in questo modo l’effetto ottico cambia a seconda delle forme e dei movimenti di chi lo indossa. Assemblage ha invece come caratteristica la trasparenza, conferita dal design leggero di filato delicati. Questi capi sono chiaramente versatili grazie alla possibilità di combinarli in più strati. Nude è invece caratterizzata da una rappresentazione grafica astratta ispirata al corpo, filati interni trasparenti creano effetti di drappeggio sugli strati sottostanti. Questi capi posso essere indossati anche al rovescio, diventando così visibili e godibili da diverse angolazioni proprio come una scultura. Gli accessori, Sculptures, riproducono in scala, con l’aiuto di una stampante 3D, sculture realizzate dal team creativo. Le forme sono ben definite ma delicate; realizzati in ottone o latta rendono i gioielli quotidiani e versatili. 

MFW

Rome meets London in FENDI

2024.02.22

La nonchalance londinese incontra la libertà romana nella collezione FW 24 FENDI, dove l’utilità diventa una dichiarazione di intenti. Abiti moderni e confortevoli si ispirano alla cultura british per una ricerca teatrale visiva e tessile.

Gucci

MILANO BURGUNDY

2023.12.15

Gucci celebra il legame con Milano attraverso la riapertura della storica boutique del 1951 in Monte Napoleone, catturando l’essenza della maison in un rosso solido e ragionato. Sfumature tra il burgundy e il cardinale che accompagnano i concetti spaziali di Lucio Fontana, ma anche le linee fluide di Cassina e Minotti.

MIU MIU

Holiday Gifting Collection

2023.12.04

Composta da abiti impreziositi, occhiali e pantofole di velluto ricamate, la collezione Holiday Gifting Miu Miu celebra lo spazio privato e il prezioso momento delle vacanze.

FASHION

A CREATIVE PATH

2023.11.17

Hubert de Givenchy a soli 24 anni fonda il brand dall’omonimo nome. Da allora sono passati circa settant’anni, i quali vengono finemente raccontati nell’unica monografia della Maison attraverso le fotografie originali delle passerelle.

SL RIVE DROIT

THRILL ME

2023.10.26

Saint Laurent Rive Droite presenta THRILL ME, una selezione di prodotti in edizione limitata disegnati da Anthony Vaccarello. La collezione è un mix allettante di eleganza scura e design all’avanguardia.