MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

A FORM THAT BREATHES

2022.10.02

Text by Lucrezia Sgualdino

La scultura ispira la nuova collezione Issey Miyake SS23. Un processo creativo che permette la piena espressione della propria creatività attraverso la libertà di dare forma con le proprie mani. 

Tutti gli elementi della collezione rimandano al mondo della scultura, nelle idee, negli elementi e nelle texture. Ogni pezzo ha forme originali, come una scultura che appare rigida ma diventa morbida con il movimento e sembra diventare viva. L’intero défilé comprende diverse serie, ciascuna unica e singolare ma allo stesso tempo legata alle altre dal filo conduttore ispirazione di tutto il processo creativo. La serie Torso è il centro della collezione, silhouettes realizzate a mano partendo da un unico pezzo di nessuno hanno forme statuarie. Il materiale risulta fermo e in movimento allo stesso tempo, una volta indossato elementi prende vita invece la tridimensionalità e il drappeggio. Dal lavoro sullo stesso tessuto prende vita anche la realizzazione di stampe con la creta, Torso Juxtapose. I colori utilizzati sono intensi e decisi, così come è fitta l’applicazione degli stessi. I pezzi con linee curve e morbide sulla parte alta del corpo, dalle spalle ai polsi, si riconoscono in R Coat e R Shirt. Per il primo viene utilizzato un tessuto leggero ed elastico con un trattamento che rende il capo water-repellent, mentre per il secondo sono cotone e nylon a fondersi per dare vita ad un materiale morbido, sottile e dalla grande vestibilità. Il tessuto della Resonant Suit è invece il cardine della ricerca, che guarda al futuro ma mantiene intatta l’iconica tecnologia di plissettata di Issey Miyake. La fibra di poliestere utilizzata è ricavata da fonti vegetali al 100%, completamenti prive di derivati di petrolio.

“Vediamo il design come un processo guidato dalla curiosità, costruito su un’esplorazione completa; portando gioia, meraviglia e speranza alla vita, e naturalmente con un tocco di giocosità.”

– Satoshi Kondo

Un’altra serie fondamentale nel lavoro e nella storia del brand è la maglia senza cuciture. Per la serie Linkage viene utilizzato il poliestere riciclato, che conferisce rotondità di volumetto e asprezza nella forma, effetto enfatizzato dal pattern realizzato dall’unione di fili con colori diversi, in questo modo l’effetto ottico cambia a seconda delle forme e dei movimenti di chi lo indossa. Assemblage ha invece come caratteristica la trasparenza, conferita dal design leggero di filato delicati. Questi capi sono chiaramente versatili grazie alla possibilità di combinarli in più strati. Nude è invece caratterizzata da una rappresentazione grafica astratta ispirata al corpo, filati interni trasparenti creano effetti di drappeggio sugli strati sottostanti. Questi capi posso essere indossati anche al rovescio, diventando così visibili e godibili da diverse angolazioni proprio come una scultura. Gli accessori, Sculptures, riproducono in scala, con l’aiuto di una stampante 3D, sculture realizzate dal team creativo. Le forme sono ben definite ma delicate; realizzati in ottone o latta rendono i gioielli quotidiani e versatili. 

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.