MANIFESTO

#61

ART NOW

A FORM THAT BREATHES

2022.10.02

Text by Lucrezia Sgualdino

La scultura ispira la nuova collezione Issey Miyake SS23. Un processo creativo che permette la piena espressione della propria creatività attraverso la libertà di dare forma con le proprie mani. 

Tutti gli elementi della collezione rimandano al mondo della scultura, nelle idee, negli elementi e nelle texture. Ogni pezzo ha forme originali, come una scultura che appare rigida ma diventa morbida con il movimento e sembra diventare viva. L’intero défilé comprende diverse serie, ciascuna unica e singolare ma allo stesso tempo legata alle altre dal filo conduttore ispirazione di tutto il processo creativo. La serie Torso è il centro della collezione, silhouettes realizzate a mano partendo da un unico pezzo di nessuno hanno forme statuarie. Il materiale risulta fermo e in movimento allo stesso tempo, una volta indossato elementi prende vita invece la tridimensionalità e il drappeggio. Dal lavoro sullo stesso tessuto prende vita anche la realizzazione di stampe con la creta, Torso Juxtapose. I colori utilizzati sono intensi e decisi, così come è fitta l’applicazione degli stessi. I pezzi con linee curve e morbide sulla parte alta del corpo, dalle spalle ai polsi, si riconoscono in R Coat e R Shirt. Per il primo viene utilizzato un tessuto leggero ed elastico con un trattamento che rende il capo water-repellent, mentre per il secondo sono cotone e nylon a fondersi per dare vita ad un materiale morbido, sottile e dalla grande vestibilità. Il tessuto della Resonant Suit è invece il cardine della ricerca, che guarda al futuro ma mantiene intatta l’iconica tecnologia di plissettata di Issey Miyake. La fibra di poliestere utilizzata è ricavata da fonti vegetali al 100%, completamenti prive di derivati di petrolio.

“Vediamo il design come un processo guidato dalla curiosità, costruito su un’esplorazione completa; portando gioia, meraviglia e speranza alla vita, e naturalmente con un tocco di giocosità.”

– Satoshi Kondo

Un’altra serie fondamentale nel lavoro e nella storia del brand è la maglia senza cuciture. Per la serie Linkage viene utilizzato il poliestere riciclato, che conferisce rotondità di volumetto e asprezza nella forma, effetto enfatizzato dal pattern realizzato dall’unione di fili con colori diversi, in questo modo l’effetto ottico cambia a seconda delle forme e dei movimenti di chi lo indossa. Assemblage ha invece come caratteristica la trasparenza, conferita dal design leggero di filato delicati. Questi capi sono chiaramente versatili grazie alla possibilità di combinarli in più strati. Nude è invece caratterizzata da una rappresentazione grafica astratta ispirata al corpo, filati interni trasparenti creano effetti di drappeggio sugli strati sottostanti. Questi capi posso essere indossati anche al rovescio, diventando così visibili e godibili da diverse angolazioni proprio come una scultura. Gli accessori, Sculptures, riproducono in scala, con l’aiuto di una stampante 3D, sculture realizzate dal team creativo. Le forme sono ben definite ma delicate; realizzati in ottone o latta rendono i gioielli quotidiani e versatili. 

RIVE DROITE

SAINT LAURENT BY
VANESSA BEECROFT

2023.02.15

Saint Laurent invita Vanessa Beecroft a fotografare la collezione Spring 23: una selezione di 14 polaroid è esposta nei negozi Rive Droite di Parigi e Los Angeles. 

Rive Droite

The Trip

2022.12.21

Anthony Vaccarello realizza una selezione di prodotti, chiamata The Trip, disponibili negli store di Saint Laurent Rive Droite in collaborazione con alcune tra le più note aziende manifatturiere. 

COLLECTION

Gucci Après-Ski

2022.12.15

La Maison presenta la nuova collezione Gucci Après-Ski, una selezione di capi pensati per la stagione ad alta quota, lussuosa e raffinata, raccontata attraverso una campagna dal sapore retrò ispirata all’atmosfera rilassata delle vacanze invernali.

JACQUEMUS

"LE RAPHIA"

2022.12.13

Sotto un’incessante pioggia di rafia, che irrompe come un temporale estivo, Jacquemus presenta la nuova collezione Primavera Estate 2023, intitolata “Le Raphia”. La fibra naturale diviene protagonista indiscussa passando dalla sua essenza grezza ad estremamente lussuosa.

 

CELINE

Age of Indieness

2022.12.12

Age of Indieness rende protagonista un’estetica presa in prestito all’era indie-sleaze degli anni ’90 e primi 2000, la collezione Autunno Inverno 2023 di Celine, disegnata da Hedi Slimane, sfila al Wiltern Theatre nel cuore di Los Angeles.