MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

EVERYDAY,
ONE OF A KIND,
NOW AND HEREAFTER

2023.06.23

Text by Lucrezia Sgualdino

Un’attenta ricerca e riflessione sul design, sullo sviluppo e sulla progettazione originale del brand declina la costruzione della collezione Homme Plissé Issey Miyake Primavera/Estate 2024.

La tecnologia di plissettatura è l’elemento caratteristico di Issey Miyake. La collezione si impegna in un processo di perfezionamento interno che esplora la quintessenza del marchio. Il risultato è una serie di nuovi capi declinati in silhouette dal design semplice e in una gamma di colori freschi e armoniosi. La proposta, resa possibile dall’ingegno e dalle tecnologie impiegate, racconta un défilé di look progettati e realizzati come prodotti per la vita quotidiana e trasmette la filosofia di Homme Plissé Issey Miyake. Lo show inizia con un grande rotolo di carta plissettata che viene adagiato nello spazio della galleria del Musée des Arts Décoratifs di Parigi. Una volta svelati gli indumenti presenti all’interno del rotolo plissettato, il team di designer veste i modelli. Incorporando in maniera realistica ed esperienziale parte del processo di plissettatura degli indumenti nella scenografia, la collezione torna ad essere dimostrazione del potenziale di questa tecnologia. É ricca di silhouette semplici, spesso a strati, tra cui gonne, pantaloncini, giacche e pantaloni, elementi proposti in palette di colori accattivanti. 

La serie Monthly Color apre la passerella con nuove nuance colore dalle sfumature fresche, morbide e ricche. Il richiamo è al mondo naturale, ispirato ai toni che si ottengono dalla tintura di materiali organici. Rectangle invece rimanda alla costruzione stessa del tessuto, la silhouette diventa asimmetrica e i bordi cadono morbidamente lungo il corpo. Le stampe paesaggistiche astratte vengono raccontate nella linea Pitoresque. Semplici forme geometriche irregolari raccontano in maniera illusoria raffigurazioni oniriche di paesaggi naturalistici. Le vernici traslucide conferiscono profondità ai colori audaci che diventano simboli di forza e decisione. La nuova Horizon Pleats è caratterizzata da un plissé orizzontale. La scelta di cambiare la direzione delle pieghe, apparentemente semplice, è frutto di anni di ricerca e sperimentazione attraverso la tecnologia avanzata che il brand impiega. Con il movimento dei passi incalzanti sulla passerella i capi rimbalzano delicatamente aggiungendo leggerezza alla silhouette. Le ali degli aeroplani e degli uccelli sono invece il punto di partenza per Wing Coat. Lo spacco posteriore dei pezzi sembra letteralmente un’ala che si lascia trasportare dal vento. Il fit arioso e confortevole viene enfatizzato dalla texture naturale e dal tessuto leggero ed elasticizzato. La serie PL Ramie Shirt ricorda invece la forma di una cappa, è il tessuto qui a regalare morbidezza al drappeggio. Edge Ensemble & Edge Coat Light è costruito invece su un largo plissé a fisarmonica ottenuto da poliestere riciclato. L’insieme formale ma sofisticato emerge dalla lucentezza della texture materica. Per quanto riguarda gli accessori, la proposta di questa stagione è la Like Loafer, che si ispira al formale. È un mocassino proposto in materiale elastico, dal tocco casual e confortevole. 

“Per questa stagione, abbiamo esplorato diversi modi di piegare i capi.”

– Homme Plissé Issey Miyake Team

Ogni capo nel processo di realizzazione dello stesso viene prima tagliato e cucito, quindi pieghettato, questo metodo è completamente differente dal modo convenzionale di realizzare un capo con tessuti pre-trattati per raggiungere la plissettatura. Nonostante Issey Miyake abbia deciso da sei anni a questa parte di lasciare spazio ai suoi collaboratori, si nota in ogni collezione la sua grandezza di uomo, creativo e artista. Ha saputo rendere il plissé un marchio di fabbrica, racchiudendo all’interno di un elemento così caratteristico e caratterizzante, tutte le sperimentazioni e gli step fondamentali della storia del brand. 

Visionary Volumes

2024.05.24

La nuova Cruise 25 di Louis Vuitton combina look neutri e abiti sartoriali con accessori audaci come cappelli gaucho e occhiali a specchio. Tra le mura di Park Güell, le ispirazioni spagnole permeano la sfilata grazie ai tocchi teatrali che amplificano le silhouette.

LIVE STREAMING

2024.05.23

Nicolas Ghesquière will present his Cruise 2025 Show live from Barcelona on Thursday, May 23rd at 8pm CEST.

FASHION

ANOTHER PIECE
OF ME

2024.05.14

Nella nuova Gucci Cruise 25 artigianato e moda diventano strumenti di unione. Collane di perle finissime sposano le creepers dei nightclub di Soho e King’s Cross, travalicano la cultura e creano un vocabolario umano condiviso.

COLLECTION

ARMANI MARE

2024.05.09

La nuova collezione Armani Mare trasporta la linea estiva in alcune delle più rinomate località balneari del mondo; un’esperienza immersiva nelle atmosfere estive attraverso i colori turchesi e i tessuti in lino firmati Giorgio Armani.

NEWS

ESTETICA E SIGNIFICATO

2024.05.09

La scintilla creativa della capsule tra Oratio e Piero Piazzi nasce dai principi più radicati del Made in Italy. Immaginata secondo una qualità maniacale e con il culto del saper fare, è stata presentata negli spazi di Via Santo Spirito 22, a Milano, per celebrare la sottile arte del saper vestire.