MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

EVERYDAY,
ONE OF A KIND,
NOW AND HEREAFTER

2023.06.23

Text by Lucrezia Sgualdino

Un’attenta ricerca e riflessione sul design, sullo sviluppo e sulla progettazione originale del brand declina la costruzione della collezione Homme Plissé Issey Miyake Primavera/Estate 2024.

La tecnologia di plissettatura è l’elemento caratteristico di Issey Miyake. La collezione si impegna in un processo di perfezionamento interno che esplora la quintessenza del marchio. Il risultato è una serie di nuovi capi declinati in silhouette dal design semplice e in una gamma di colori freschi e armoniosi. La proposta, resa possibile dall’ingegno e dalle tecnologie impiegate, racconta un défilé di look progettati e realizzati come prodotti per la vita quotidiana e trasmette la filosofia di Homme Plissé Issey Miyake. Lo show inizia con un grande rotolo di carta plissettata che viene adagiato nello spazio della galleria del Musée des Arts Décoratifs di Parigi. Una volta svelati gli indumenti presenti all’interno del rotolo plissettato, il team di designer veste i modelli. Incorporando in maniera realistica ed esperienziale parte del processo di plissettatura degli indumenti nella scenografia, la collezione torna ad essere dimostrazione del potenziale di questa tecnologia. É ricca di silhouette semplici, spesso a strati, tra cui gonne, pantaloncini, giacche e pantaloni, elementi proposti in palette di colori accattivanti. 

La serie Monthly Color apre la passerella con nuove nuance colore dalle sfumature fresche, morbide e ricche. Il richiamo è al mondo naturale, ispirato ai toni che si ottengono dalla tintura di materiali organici. Rectangle invece rimanda alla costruzione stessa del tessuto, la silhouette diventa asimmetrica e i bordi cadono morbidamente lungo il corpo. Le stampe paesaggistiche astratte vengono raccontate nella linea Pitoresque. Semplici forme geometriche irregolari raccontano in maniera illusoria raffigurazioni oniriche di paesaggi naturalistici. Le vernici traslucide conferiscono profondità ai colori audaci che diventano simboli di forza e decisione. La nuova Horizon Pleats è caratterizzata da un plissé orizzontale. La scelta di cambiare la direzione delle pieghe, apparentemente semplice, è frutto di anni di ricerca e sperimentazione attraverso la tecnologia avanzata che il brand impiega. Con il movimento dei passi incalzanti sulla passerella i capi rimbalzano delicatamente aggiungendo leggerezza alla silhouette. Le ali degli aeroplani e degli uccelli sono invece il punto di partenza per Wing Coat. Lo spacco posteriore dei pezzi sembra letteralmente un’ala che si lascia trasportare dal vento. Il fit arioso e confortevole viene enfatizzato dalla texture naturale e dal tessuto leggero ed elasticizzato. La serie PL Ramie Shirt ricorda invece la forma di una cappa, è il tessuto qui a regalare morbidezza al drappeggio. Edge Ensemble & Edge Coat Light è costruito invece su un largo plissé a fisarmonica ottenuto da poliestere riciclato. L’insieme formale ma sofisticato emerge dalla lucentezza della texture materica. Per quanto riguarda gli accessori, la proposta di questa stagione è la Like Loafer, che si ispira al formale. È un mocassino proposto in materiale elastico, dal tocco casual e confortevole. 

“Per questa stagione, abbiamo esplorato diversi modi di piegare i capi.”

– Homme Plissé Issey Miyake Team

Ogni capo nel processo di realizzazione dello stesso viene prima tagliato e cucito, quindi pieghettato, questo metodo è completamente differente dal modo convenzionale di realizzare un capo con tessuti pre-trattati per raggiungere la plissettatura. Nonostante Issey Miyake abbia deciso da sei anni a questa parte di lasciare spazio ai suoi collaboratori, si nota in ogni collezione la sua grandezza di uomo, creativo e artista. Ha saputo rendere il plissé un marchio di fabbrica, racchiudendo all’interno di un elemento così caratteristico e caratterizzante, tutte le sperimentazioni e gli step fondamentali della storia del brand. 


UN OSSIMORO AFFASCINANTE

2024.10.02

Nicolas Ghesquière rende omaggio alla lunga tradizione artigiana di Maison Louis Vuitton, facendo sfilare una femminilità risoluta. La delicatezza della collezione Primavera-Estate 2025 cammina sulle importanti fondamenta del brand. 

SALT LOOKS LIKE SUGAR

2024.10.02

La filata Miu Miu Primavera/Estate 2025 disegnata da Miuccia Prada è un punto di partenza che raccoglie le idee di passato e futuro. È un racconto in cui il presente sembra essere troppo stretto, una raccolta di gesti spontanei che alterano radicalmente i capi classici.

CHANEL

AN EVER-CHANGING VOYAGE

2024.10.01

Lo Studio di Creazione di Maison Chanel presenta oggi una storia legata al concetto di libertà, un racconto di un viaggio che prende il volo, che volteggia nel cielo limpido di Parigi, e va a posarsi sui vetri del Grand Palais. 

SS 2025

IL TATTILE E IL SENSORIALE

2024.09.29

L’atelier è il punto di partenza della nuova collezione primavera/estate 2025 di Hermès. L’eredità della Maison si intreccia tra la lavorazione della pelle e la prospettiva di futuro che cambia in forme e funzioni, che si lascia tracciare da una mano leggera e si perde nelle linee di un disegno.

ISSEY MIYAKE

THE BEAUTY OF PAPER

2024.09.28

Cos’ha la carta che ci fa sentire così a nostro agio? La Spring/Summer 2025 di Issey Miyake si focalizza sulla storia e l’artigianalità della carta. Elemento attorno al quale ruota tutta la sperimentazione della prossima collezione estiva. La natura si fa tramite del racconto di una moda pura ed autentica, poetica e in parte anche primitiva.