MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

A sense of lightness

2021.06.28

Hermès Homme SS22
by MUSE

Un profondo senso di libertà si coglie attraverso una scelta di colori neutri e una ritrovata mascolinità.

Hermès torna a sfilare in presenza durante la Parigi Fashion Week con la collezione Uomo Primavera-Estate 2022 nell’edificio anni ’30 di Auguste Perret. Disegnata da Véronique Nichanian, direttrice creativa della maison parigina, la collezione comunica un senso di leggerezza, relax e libertà. Una scenografia minimal ma di impatto è stata realizzata dalla designer e da Cyril Teste, regista teatrale.

Ho sempre avuto la convinzione che ci voglia del tempo per creare abiti che durino al di là delle stagioni. Il mio lavoro è sempre stato focalizzato sulla forma, sul colore e sui materiali. Da Hermès usiamo una frase mutuata dal mondo dell’equitazione, che è molto adatta a questo periodo: ‘Tutto dritto, con calma e prontezza’.

– Véronique Nichanian

La collezione è una risposta al nostro bisogno di prospettive più ampie, un invenzione e reinvenzione di un guardaroba in cui si intrecciano diversi tessuti, e dove l’innovazione tecnica trova ispirazione nell’eredità artigianale.
Profondità e fantasia: una dualità di spirito che scuote le apparenze. La carta diventa tessuto, la pelle si ravviva con esplosioni di colore e cuciture grafiche. Forme in trompe-l’œil: overshirts, doppie giacche-cardigan, cappotti e parka in due materiali. Un maglione luminoso e morbido e grandi bermuda incarnano lo stile rilassato della collezione.
Questo approccio ibrido inaugura una rinnovata eleganza sinonimo di forme energiche e flessibili: lo stile apparentemente casual nasconde una raffinatezza strutturata per la notte mentre sfuma dal giorno. Innovazione e precisione, un dialogo con la tradizione che viene divorata, sfumata, perforata e infine trasformata con tecniche moderne.
Un armonioso gioco di contrasti accentua i colori. Verde celadon, cioccolato e tonalità di carbonio si fondono con la morbidezza del rosa chiaro, del grigio pietra e della seta grezza. “Ho costruito una collezione su colori piuttosto neutri, canapa, alghe, cioccolato… e su questa tavolozza sbocciano e si espandono toni più forti, più teneri, a volte anche più impastati o sbiaditi dal sole. Improvvisamente appaiono grandi fiori e i colori esplodono: un giallo brillante, un verde lattuga”.
Soffusa di ottimismo ed energia, questa collezione scoppia con la vitalità di un mondo ritrovato.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.