MANIFESTO

#61

ART NOW

A sense of lightness

2021.06.28

Hermès Homme SS22
by MUSE

Un profondo senso di libertà si coglie attraverso una scelta di colori neutri e una ritrovata mascolinità.

Hermès torna a sfilare in presenza durante la Parigi Fashion Week con la collezione Uomo Primavera-Estate 2022 nell’edificio anni ’30 di Auguste Perret. Disegnata da Véronique Nichanian, direttrice creativa della maison parigina, la collezione comunica un senso di leggerezza, relax e libertà. Una scenografia minimal ma di impatto è stata realizzata dalla designer e da Cyril Teste, regista teatrale.

Ho sempre avuto la convinzione che ci voglia del tempo per creare abiti che durino al di là delle stagioni. Il mio lavoro è sempre stato focalizzato sulla forma, sul colore e sui materiali. Da Hermès usiamo una frase mutuata dal mondo dell’equitazione, che è molto adatta a questo periodo: ‘Tutto dritto, con calma e prontezza’.

– Véronique Nichanian

La collezione è una risposta al nostro bisogno di prospettive più ampie, un invenzione e reinvenzione di un guardaroba in cui si intrecciano diversi tessuti, e dove l’innovazione tecnica trova ispirazione nell’eredità artigianale.
Profondità e fantasia: una dualità di spirito che scuote le apparenze. La carta diventa tessuto, la pelle si ravviva con esplosioni di colore e cuciture grafiche. Forme in trompe-l’œil: overshirts, doppie giacche-cardigan, cappotti e parka in due materiali. Un maglione luminoso e morbido e grandi bermuda incarnano lo stile rilassato della collezione.
Questo approccio ibrido inaugura una rinnovata eleganza sinonimo di forme energiche e flessibili: lo stile apparentemente casual nasconde una raffinatezza strutturata per la notte mentre sfuma dal giorno. Innovazione e precisione, un dialogo con la tradizione che viene divorata, sfumata, perforata e infine trasformata con tecniche moderne.
Un armonioso gioco di contrasti accentua i colori. Verde celadon, cioccolato e tonalità di carbonio si fondono con la morbidezza del rosa chiaro, del grigio pietra e della seta grezza. “Ho costruito una collezione su colori piuttosto neutri, canapa, alghe, cioccolato… e su questa tavolozza sbocciano e si espandono toni più forti, più teneri, a volte anche più impastati o sbiaditi dal sole. Improvvisamente appaiono grandi fiori e i colori esplodono: un giallo brillante, un verde lattuga”.
Soffusa di ottimismo ed energia, questa collezione scoppia con la vitalità di un mondo ritrovato.

RIVE DROITE

SAINT LAURENT BY
VANESSA BEECROFT

2023.02.15

Saint Laurent invita Vanessa Beecroft a fotografare la collezione Spring 23: una selezione di 14 polaroid è esposta nei negozi Rive Droite di Parigi e Los Angeles. 

Rive Droite

The Trip

2022.12.21

Anthony Vaccarello realizza una selezione di prodotti, chiamata The Trip, disponibili negli store di Saint Laurent Rive Droite in collaborazione con alcune tra le più note aziende manifatturiere. 

COLLECTION

Gucci Après-Ski

2022.12.15

La Maison presenta la nuova collezione Gucci Après-Ski, una selezione di capi pensati per la stagione ad alta quota, lussuosa e raffinata, raccontata attraverso una campagna dal sapore retrò ispirata all’atmosfera rilassata delle vacanze invernali.

JACQUEMUS

"LE RAPHIA"

2022.12.13

Sotto un’incessante pioggia di rafia, che irrompe come un temporale estivo, Jacquemus presenta la nuova collezione Primavera Estate 2023, intitolata “Le Raphia”. La fibra naturale diviene protagonista indiscussa passando dalla sua essenza grezza ad estremamente lussuosa.

 

CELINE

Age of Indieness

2022.12.12

Age of Indieness rende protagonista un’estetica presa in prestito all’era indie-sleaze degli anni ’90 e primi 2000, la collezione Autunno Inverno 2023 di Celine, disegnata da Hedi Slimane, sfila al Wiltern Theatre nel cuore di Los Angeles.