MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

GUCCI HA HA HA

2022.06.21

Alessandro Michele e Harry Styles raccontano la sintesi di un rapporto di amicizia; la collaborazione Gucci Ha Ha Ha suggerisce già dal nome, con le iniziali dei due artisti, le loro personalità.

Dalla complicità creativa del direttore creativo di Gucci, Alessandro Michele, e il cantautore e attore britannico Harry Styles, nasce una collezione pragmatica, che rappresenta la condivisione di un rapporto di amicizia vero e sincero. L’approccio creativo dei due è diverso ma simile per sensibilità e contaminazioni di idee comuni che permettono alla complicità del loro rapporto di raccontare una storia. Il titolo della collezione Ha Ha Ha è sia la fusione delle iniziali dei loro nomi, che suono onomatopeico della risata; infatti è proprio con questa dicitura, o con l’emoticon della “faccia che ride”, che si concludono da sempre i loro scambi di messaggi. Michele ed Harry Styles si sono conosciuti molti anni fa, quando Michele debuttava alla direzione creativa di Gucci e Styles era alla pubblicazione del suo primo disco da solista. Fin da subito li ha uniti una complicità innata che con il passare del tempo si è rafforzata attraverso la condivisione di momenti, viaggi e sensazioni; un rapporto sincero, e completamente dedito all’altro, senza invidia né ipocrisia. La loro intesa, all’insegna del divertimento, oggi si è trasformata in una proposta concreta, un prodotto tangibile e materiale.

“L’idea di lavorare insieme mi è nata un giorno mentre parlavamo al telefono: gli ho proposto di costruire insieme un “guardaroba dei sogni” partendo da quelle piccole stranezze che sanno mettere insieme le visioni quasi infantili.”

– Alessandro Michele 

La collaborazione è un vero e proprio connubio di stili differenti: elementi dell’estetica pop ispirata agli anni Settanta, lo spirito bohémien, l’immaginario e le caratteristiche del gentleman tra sperimentazione e classica sartorialità maschile. Essa nasce per essere giocosa e libera, per portare in luce nuovi stati di bellezza mediante libertà e naturalezza. Tra i capi proposti vi sono completi sartoriali e abiti in velluto tinto in maniera irregolare; giacche in denim trattato; cappotti a doppio petto in Principe di Galles o con cappuccio e chiusura ad alamari; camicie con bottoni in madre perla; pantaloni e kilt con le pieghe; accessori di vario genere. La costruzione dei capi e l’attenzione ai dettagli mette in evidenza la lavorazione artigianale, mentre la ricerca si fa viva nei materiali scelti, nelle forme e nei volumi prodotti. Ogni elemento è un tassello riconoscibile del loro stile personale: un incontro tra la sartoria inglese e l’armonia degli accenti romantici. Un perfetto dialogo di creatività e visione, lontano da qualsiasi omologazione di forma. La collezione unisce due “io”, due forti personalità, ottenendo un “noi” assoluto che si rispecchia in ogni proposta. Una chiara sintonia di elementi, un dialogo tra bagagli culturali differenti.

“Harry ha un grandissimo senso della moda. Osservando la sua abilità nell’abbinare i vestiti con un procedimento fuori scala rispetto agli standard richiesti dal gusto del senso comune e dall’omologazione della forma, ho imparato che la loro stessa disposizione è un generatore di differenze e di poteri…”

– Alessandro Michele 

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.