MANIFESTO

#62

NEW MODERN REALISM

Veiled Elegance

2023.09.29

La riflessione di una nuova eleganza prende forma in un equilibrio tra il tempo presente e il passato: silhouette, costruzioni e styling ispirati ma adattati alla contemporaneità.

Matthew Williams per la collezione Primavera – Estate 2024 riflette sulla comprensione collettiva dell’eleganza interrogando i codici che seducono il nostro comune senso di raffinatezza. Lo fa prima di tutto mixando abilmente lusso e utilità, sontuosità e austerità, insieme a bellezza imperfetta e umanità. Le silhouette per la donna Givenchy esplorano la tensione tra stravaganza e disciplina, tra tradizione e presente: il drappeggio di un abito di chiffon, le curve delle scollature, la grazia di un fiore dipinto a mano. Givenchy è desiderio odierno di semplicità e Matthew Williams complice in questa ricerca elabora nella collezione SS24 una nuova grammatica contemporanea dell’eleganza. I look sono reali, le silhouette sospese e rilassate, il clima attorno alla passerella immersivo. Gli abiti si appropriano dei codici della sera per il giorno ed è così che giochi di trasparenze riportano la mente del pubblico verso un mondo che si avvicina a quello dell’haute couture: i lunghi abiti da sera con profonde scollature sono abbinati a tacchi a spillo racchiusi da un rivestimento a calza che allunga la silhouette e diviene stivale con un cinturino alla caviglia, le giacche alate con schiena aperta riecheggiano le rivisitazioni contemporanee di cappotti da opera costruiti in delicato raso duchesse. Ancora una volta classicismo e sovversione hanno un ruolo centrale nel processo creativo del designer il quale combina sperimentazione materica e tecniche senza tempo, dando vita ad una sartoria architettonica e performativa.

È infatti l’abile dialogo tra materiali diversi ad appassionare il pubblico fin dai primi look, come per esempio la serie di abiti composti da chiffon, taffetà e organza, ornati infine dalla stampa floreale, simbolo imperituro dell’eleganza e dell’archivio Givenchy. E poi le lunghe gonne di seta fango, tecnica di tintura della dinastia Ming in cui la seta trasmette un effetto pelle oscillante. Questo materiale permea tutta la collezione dialogando con la sartoria in pelle, come i dettagli della borsa Voyou – invigorita da cinghie a catena scorrevoli. Una nuova borsa con patta trapezoidale incorniciata da robuste fibbie in metallo acetato viene ripresa in una pochette più sottile in coccodrillo goffrato o in duchesse increspato, con una tracolla guarnita da una sottile “catena da reggiseno”. La novità della fibbia 4G abbellisce abiti e occhiali da sole, così come una decorazione a forma di uccello astratto articola architettonicamente una pochette in morbida pelle di agnello. Gli abiti in chiffon drappeggiati incarnano le linee della collezione, costruendo un défilé scultoreo e voluminoso grazie ai giochi di stratificazione e sperimentazione tra materiali, mentre i look da cerimonia divengono moderni abiti da cocktail. Gli accessori interpretano sapientemente il filo della collezione come i girocolli di cristallo, gli orecchini a cerchio e gli anelli, ornati da pendenti di perle singole che si riflettono nelle più eleganti collane.

L’architettura dello show disegnata da Gabriel Calatrava è formata come la collezione da tessuti svolazzanti e sospesi attorno a un leggero scheletro d’acciaio, come fosse una crisalide.

La proposta di Williams per il brand francese esprime sicurezza, empowerment femminile e determinazione, unendo lo stile più street del designer a quello romantico e sensuale francese che insieme danno vita a linee sofisticate ma allo stesso tempo pulite. In un difficile momento storico in cui la moda non può comunicare in modo stravagante e sfarzoso, l’unica ricetta possibile sembra essere quella di concentrarsi sulla costruzione di prodotti quotidiani, eleganti e portabili, senza sovrastrutture e rappresentazioni. È ciò che si riflette anche nell’allestimento immersivo dello show, avvenuto nel parco dell’École Militaire. La riflessione di Givenchy prende corpo all’interno di una scultura su scala urbana progettata da Gabriel Calatrava per il Collaborative Architecture Laboratory. Un’inversione concettuale e fisica della tenda istituzionale da passerella. La struttura è formata da un tessuto svolazzante sospeso attorno a un leggero scheletro d’acciaio e vede all’interno uno spazio simile a una crisalide: un intimo interno monocromatico bianco con un’atmosfera calma che riflette i temi della semplicità e dell’eleganza della collezione.

TRANSCENDENT SPIRIT OF TRAVEL

2023.12.01

Louis Vuitton presenta ad Hong Kong la prima Collezione Pre-Fall Men, dove un mix di tradizione locale si fonde a influenze multiculturali. Pharrell Williams naviga sulla scia dei marinai, e insieme a loro si lascia influenzare dalla luna e dalle stelle intraprendendo nuovi orizzonti.

Rick Owens + Moncler

2023.11.30

Rick Owens + Moncler presentano la creazione di una Sleep Pod, una capsula insonorizzata in acciaio pronta ad accogliere due persone. Nella sua funzione rigenerativa e rilassante l’architettura inedita ospita capi affascinanti e concettuali caratterizzati dal massimo comfort per il tempo libero.

FASHION

Language of Freedom

2023.11.27

La mostra alla Galerie Dior omaggia e ripercorre le collaborazioni con tutte le figure che simboleggiano l’impegno della Maison nei confronti di una visione femminile e plurale. La potenza della sorellanza cara a Maria Grazia Chiuri crea in mostra un’odissea che ne sottolinea l’inventiva.

BOOK

THOM BROWNE 20TH ANNIVERSARY

2023.11.27

Phaidon presenta la pubblicazione della prima monografia su Thom Browne. Il volume offre un viaggio visivo attraverso le rivoluzionarie creazioni del designer americano, catturandone l’essenza del suo processo creativo.

COLLECTION

MIU MIU SELECT BY EMMA CORRIN

2023.11.24

Lanciata nel 2019, Miu Miu Select è una serie di appuntamenti dove personalità carismatiche e poliedriche sono invitate a presentare la loro selezione di abiti e accessori, collaborando alla creazione di un nuovo punto di vista sulla collezione del brand.