MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

MIU MIU SELECT BY EMMA CORRIN

2023.11.24

Lanciata nel 2019, Miu Miu Select è una serie di appuntamenti dove personalità carismatiche e poliedriche sono invitate a presentare la loro selezione di abiti e accessori, collaborando alla creazione di un nuovo punto di vista sulla collezione del brand.

La nuova edizione di Miu Miu Select si è svolta a Londra con l’attrice e ambasciatrice del brand Emma – Louise Corrin, che ha presentato uno speciale e personalizzato guardaroba accuratamente selezionato dell’ultima collezione Miu Miu Holiday in un’atmosfera informale e intima presso la boutique in New Bond Street. La collezione Holiday pesca ancora una volta dall’esistente per far affiorare il nuovo: le silhouette sono sempre un punto di partenza per un’idea, che sia essa un modo di contemplazione o l’occasione di reinterpretare i codici di Miu Miu attraverso personalità creative e autorevoli – capaci di far risuonare i messaggi del brand. Le metodologie di Miu Miu fanno di questo sedimentarsi di più linguaggi – provenienti da diverse soggettività – un ibrido di nuove forme creative il quale focus estetico combacia con la sua comunicazione. È proprio l’ibridazione tra discipline e arti diverse che dà vita a riflessioni che rimarrebbero altrimenti sopite, esito di un attento lavoro di Miuccia Prada che attinge da tutto ciò che la circonda. Non è un caso che Emma Corrin sia l’Ambassador di Miu Miu – testimone di tutti i valori del brand – in quanto caratterizzata da un’individualità libera e ribelle che abbraccia la saggezza e la tenacia giovanile, e più volte dimostratasi attiva sulle questioni identitarie di inclusività.

LONDON, ENGLAND - NOVEMBER 23: Emma Corrin attends the Miu Miu Select event, featuring a special curated selection of Miu Miu by Emma Corrin, at George Club on November 23, 2023 in London, England. Photo Credit: Dave Benett.

Non esiste un punto preciso in cui la moda s’interseca con il resto del mondo, ma quando si creano determinate condizioni accade, ed ecco che tutto si dispiega e acquista improvvisamente nuovi significati. È quello che succede quando Emma ritaglia una sua personale visione all’interno di un immaginario già ricchissimo. Elaborando la sua selezione aggiunge un nuovo punto di vista alla collezione, arricchendola ancora di più di significati. Il punto di arrivo sono opere d’arte capaci di cristallizzare i fenomeni della contemporaneità in modo multiforme. La femminilità è una parte così fondamentale in Miu Miu che ogni occasione è sfruttata per far emergere nuove consapevolezze: la forza della tenerezza e la saggezza della giovinezza sono i valori fondamentali della donna Miu Miu. Lo spettro delle varie identità libere dal binarismo di genere e dalle rappresentazioni canoniche che prende in campo, sono un intrinseco invito a interpretare uno stile con il proprio senso di sé, ciò che in fondo è il vero divertimento della moda assieme alla sua teatralità, contesti a cui l’attrice si è dichiarata più volte interessata. Durante l’evento tanti piccoli dettagli portano ad esaltare ulteriormente l’unicità dei pezzi, come i cartellini firmati da Corrin e cuciti a mano durante l’evento, o i packaging appositamente progettati da Miu Miu Select e acquistabili per un periodo limitato direttamente in boutique o online.

Courtesy Alex Arauz.
LONDON, ENGLAND - NOVEMBER 23: Emma Corrin attends the Miu Miu Select event, featuring a special curated selection of Miu Miu by Emma Corrin, at George Club on November 23, 2023 in London, England. Photo Credit: Dave Benett.
Courtesy Alex Arauz.
Courtesy Alex Arauz.
Courtesy Alex Arauz.
POWER IS OUTSPOKEN

2024.02.28

Un elegante senso di potere pervade l’ultima sfilata Saint Laurent. C’è una dualità che unisce eleganza e provocazione, una convergenza carnale tra abito e corpo. Rivisitando i codici di Yves, bluse, camicie, gonne ultra-aderenti e abiti in seta culminano in un potentissimo immaginario estetico.

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

FALL/WINTER 24

IMPALPABILI VISIONI

2024.02.26

Armani opta una palette di tonalità gioiello e un’inedita enfasi sul nero. L’attenzione ai dettagli ricamati sposa un’eleganza semplice, mentre un messaggio di poesia e speranza passa attraverso i contorni dei fiori d’inverno.

Jil Sander

Linee semplici, massimo impatto

2024.02.25

La collezione FW24 di Jil Sander abbonda di silhouette arrotondate e linee morbide, ma con carattere. L’equilibrio tra forma e comfort riempie i cappotti avvolgenti e i dettagli sartoriali: ogni capo riflette una ricerca costante di sofisticazione senza sforzo.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.