MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

MIU MIU SELECT BY EMMA CORRIN

2023.11.24

Lanciata nel 2019, Miu Miu Select è una serie di appuntamenti dove personalità carismatiche e poliedriche sono invitate a presentare la loro selezione di abiti e accessori, collaborando alla creazione di un nuovo punto di vista sulla collezione del brand.

La nuova edizione di Miu Miu Select si è svolta a Londra con l’attrice e ambasciatrice del brand Emma – Louise Corrin, che ha presentato uno speciale e personalizzato guardaroba accuratamente selezionato dell’ultima collezione Miu Miu Holiday in un’atmosfera informale e intima presso la boutique in New Bond Street. La collezione Holiday pesca ancora una volta dall’esistente per far affiorare il nuovo: le silhouette sono sempre un punto di partenza per un’idea, che sia essa un modo di contemplazione o l’occasione di reinterpretare i codici di Miu Miu attraverso personalità creative e autorevoli – capaci di far risuonare i messaggi del brand. Le metodologie di Miu Miu fanno di questo sedimentarsi di più linguaggi – provenienti da diverse soggettività – un ibrido di nuove forme creative il quale focus estetico combacia con la sua comunicazione. È proprio l’ibridazione tra discipline e arti diverse che dà vita a riflessioni che rimarrebbero altrimenti sopite, esito di un attento lavoro di Miuccia Prada che attinge da tutto ciò che la circonda. Non è un caso che Emma Corrin sia l’Ambassador di Miu Miu – testimone di tutti i valori del brand – in quanto caratterizzata da un’individualità libera e ribelle che abbraccia la saggezza e la tenacia giovanile, e più volte dimostratasi attiva sulle questioni identitarie di inclusività.

LONDON, ENGLAND - NOVEMBER 23: Emma Corrin attends the Miu Miu Select event, featuring a special curated selection of Miu Miu by Emma Corrin, at George Club on November 23, 2023 in London, England. Photo Credit: Dave Benett.

Non esiste un punto preciso in cui la moda s’interseca con il resto del mondo, ma quando si creano determinate condizioni accade, ed ecco che tutto si dispiega e acquista improvvisamente nuovi significati. È quello che succede quando Emma ritaglia una sua personale visione all’interno di un immaginario già ricchissimo. Elaborando la sua selezione aggiunge un nuovo punto di vista alla collezione, arricchendola ancora di più di significati. Il punto di arrivo sono opere d’arte capaci di cristallizzare i fenomeni della contemporaneità in modo multiforme. La femminilità è una parte così fondamentale in Miu Miu che ogni occasione è sfruttata per far emergere nuove consapevolezze: la forza della tenerezza e la saggezza della giovinezza sono i valori fondamentali della donna Miu Miu. Lo spettro delle varie identità libere dal binarismo di genere e dalle rappresentazioni canoniche che prende in campo, sono un intrinseco invito a interpretare uno stile con il proprio senso di sé, ciò che in fondo è il vero divertimento della moda assieme alla sua teatralità, contesti a cui l’attrice si è dichiarata più volte interessata. Durante l’evento tanti piccoli dettagli portano ad esaltare ulteriormente l’unicità dei pezzi, come i cartellini firmati da Corrin e cuciti a mano durante l’evento, o i packaging appositamente progettati da Miu Miu Select e acquistabili per un periodo limitato direttamente in boutique o online.

Courtesy Alex Arauz.
LONDON, ENGLAND - NOVEMBER 23: Emma Corrin attends the Miu Miu Select event, featuring a special curated selection of Miu Miu by Emma Corrin, at George Club on November 23, 2023 in London, England. Photo Credit: Dave Benett.
Courtesy Alex Arauz.
Courtesy Alex Arauz.
Courtesy Alex Arauz.

UN OSSIMORO AFFASCINANTE

2024.10.02

Nicolas Ghesquière rende omaggio alla lunga tradizione artigiana di Maison Louis Vuitton, facendo sfilare una femminilità risoluta. La delicatezza della collezione Primavera-Estate 2025 cammina sulle importanti fondamenta del brand. 

SALT LOOKS LIKE SUGAR

2024.10.02

La filata Miu Miu Primavera/Estate 2025 disegnata da Miuccia Prada è un punto di partenza che raccoglie le idee di passato e futuro. È un racconto in cui il presente sembra essere troppo stretto, una raccolta di gesti spontanei che alterano radicalmente i capi classici.

CHANEL

AN EVER-CHANGING VOYAGE

2024.10.01

Lo Studio di Creazione di Maison Chanel presenta oggi una storia legata al concetto di libertà, un racconto di un viaggio che prende il volo, che volteggia nel cielo limpido di Parigi, e va a posarsi sui vetri del Grand Palais. 

SS 2025

IL TATTILE E IL SENSORIALE

2024.09.29

L’atelier è il punto di partenza della nuova collezione primavera/estate 2025 di Hermès. L’eredità della Maison si intreccia tra la lavorazione della pelle e la prospettiva di futuro che cambia in forme e funzioni, che si lascia tracciare da una mano leggera e si perde nelle linee di un disegno.

ISSEY MIYAKE

THE BEAUTY OF PAPER

2024.09.28

Cos’ha la carta che ci fa sentire così a nostro agio? La Spring/Summer 2025 di Issey Miyake si focalizza sulla storia e l’artigianalità della carta. Elemento attorno al quale ruota tutta la sperimentazione della prossima collezione estiva. La natura si fa tramite del racconto di una moda pura ed autentica, poetica e in parte anche primitiva.