MANIFESTO

#65

MUSE TWENTY FANZINE

LOVE TO LOVE YOU BABY

2023.06.17

Text by Lucrezia Sgualdino

Sfacciata e intrigante, la collezione co-ed Primavera/Estate 2024 di Dsquared2 rilancia un immaginario estetico provocante e seducente. Gli anni 2000 portano in scena l’ispirazione per un racconto impalpabile che vorremmo non finisse mai. 

I gemelli Caten raccontano ancora una volta la loro irrefrenabile vena di divertimento e provocazione allo stesso tempo. L’estate prossima, il country club di Palm Beach diventerà il luogo in cui i ricchi facoltosi che lo vivono proveranno il ruolo di star del cinema per adulti. La collezione mescola elementi essenziali preppy e dettagli audaci, quasi volgari, è un mash-up che riprende molti dei look o degli elementi delle collezioni Dsquared2 d’archivio. È un’interpretazione ridotta al minimo della copertura corporea, ma caratterizzata da un umorismo irriverente e uno spettacolo interminabile. È una sfida di ibridazione, di fusione tra archivio e innovazione, di ricerca tra riferimenti stilistici che hanno segnato un epoca ed elementi tanto cari alla cultura popolare di intere generazioni. 

“A Palm Beach i borghesi dei country club entrano nel mondo del cinema per adulti.”

– Dean and Dan Caten

L’intero abbigliamento si ispira all’estetica sportiva del mondo del golf e del tennis. Polo a righe si mescolano a camicie abbottonate dallo stesso motivo, gonne da tennis si fondono a elaborate collane di perle abbinate a giacche a doppio petto e sandali metallici allacciati alla caviglia. L’iconica lingua dei Rolling Stones assume una nuova dimensione, viene riproposta in un top da donna decorato con perline e in una canotta da uomo con tagli verticali. Il denim si presenta nella sua forma più essenziale: i jeans a vita bassa da donna sono tagliati sotto la cintura e sulle cosce con una rete di anelli di resina, quelli da uomo invece sono lavati e rielaborati con una zip sul retro che lascia intravedere la biancheria intima, taglio ispirato a una silhouette di jeans Dsquared2 degli anni 2000. Altre proposte di denim sono ricoperte di borchie piatte o presentano applicazioni di stelle ritagliate. Stampe colorate con motivi floreali in stile retrò colorano i completi intimi da uomo, e il tema coordinato viene ripreso per presentare un set di pantaloncini di raso e bomber. I colori pastello caratterizzano le proposte pensate per il guardaroba femminile, fiori e farfalle decorano un abito corto con corsetto in vita. Un cardigan argyle ricoperto di pietre di cristallo è ripensato nelle forme di un miniabito, con scollatura e spalle ricreate dalle maniche annodate. Un’altra versione della camicia da rugby a righe è ritagliata sul busto, con un reggiseno incorporato sotto. Il mix-up definitivo si riconosce nel tessuto per cravatte da uomo che viene tagliato in una minigonna da donna, abbinato a una giacca boucle con camicia e a delicati sandali avvolti alla caviglia e ornati da fiori trapuntati. I ragazzi portano borse da tennis e borsoni smaltati con grafiche in stile sport americano. Gli accessori pensati per l’occasione includono anche una borsa con cintura gotica e lacci stile rugby ai lati, la borsa Open Your Heart a forma di cuore, presentata in resina glitterata e, elemento distintivo dell’intero défilé, l’intimo in maglia da baseball.

“Sessuale contro corretto. L’upper crust privilegiata che prova l’intrattenimento per adulti. L’élite incontra lo snob. Lo snob incontra lo snob.”

– Dean and Dan Caten

Essentials preppy e dettagli audaci sono quindi raccontati all’interno della collezione per la prossima Primavera/Estate in cui Dsquared2 riprende look d’archivio: oltre a portare in passerella il mondo del cinema hot di Rocco Siffredi, va a pescare elementi nelle estetiche del tennis club, creando un connubio volutamente dissacrante dell’estetica borghese e snob. La scenografia di #D2NAUGHTY si estende in un attico con vista su Miami Beach, con Rocco Siffredi che finge di girare un porno, riprendendo Julia Fox con un partner non definito. La colonna sonora con ritmi incalzanti e gemiti è la canzone Love To Love You Baby di Donna Summer. Dean e Dan Caten hanno saputo ancora una volta raccontare il loro punto di vista esagerato, creando un ensemble eccessivo ma caratterizzante all’interno di una collezione unica.  

Dior Cruise

UNA BELLA CONFUSIONE

2025.05.29

Maria Grazia Chiuri sceglie la sua Roma come location per la Dior Cruise 2026. I luoghi più nascosti della città rendono viva la narrazione di una collezione che intreccia caratteri e personalità diverse.

LOUIS VUITTON

UN’OPERA TEATRALE

2025.05.23

Louis Vuitton Cruise 2026 al Palais des Papes di Avignone

 

Nicolas Ghesquière inscena un nuovo viaggio per la Maison, in un contesto rappresentato splendidamente da storia e arte, da tradizione e modernità, in cui l’abbigliamento trova l’intrinseco aspetto performativo.

CHANEL CRUISE

An Italian getaway

2025.04.30

L’atmosfera onirica della cornice di Villa d’Este sul Lago di Como permette a Chanel di raccontare l’eleganza disinvolta della collezione Cruise 2025/26. Un clima sognante che sembra essere un vero set cinematografico.

DIOR FALL 2025

Lo spazio che abitiamo

2025.04.16

Sotto una distesa di fiori di ciliegio a Kyoto, Dior ha presentato la collezione Fall 2025 nell’iconico Tempio Tō-ji, in un poetico intreccio di eredità e artigianato.

LORO PIANA

UN NUOVO CAPITOLO

2025.03.14

Lusso, stile e prestazioni: Loro Piana presenta la sua collezione di occhiali Primavera/Estate 2025.