MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

LOVE TO LOVE YOU BABY

2023.06.17

Text by Lucrezia Sgualdino

Sfacciata e intrigante, la collezione co-ed Primavera/Estate 2024 di Dsquared2 rilancia un immaginario estetico provocante e seducente. Gli anni 2000 portano in scena l’ispirazione per un racconto impalpabile che vorremmo non finisse mai. 

I gemelli Caten raccontano ancora una volta la loro irrefrenabile vena di divertimento e provocazione allo stesso tempo. L’estate prossima, il country club di Palm Beach diventerà il luogo in cui i ricchi facoltosi che lo vivono proveranno il ruolo di star del cinema per adulti. La collezione mescola elementi essenziali preppy e dettagli audaci, quasi volgari, è un mash-up che riprende molti dei look o degli elementi delle collezioni Dsquared2 d’archivio. È un’interpretazione ridotta al minimo della copertura corporea, ma caratterizzata da un umorismo irriverente e uno spettacolo interminabile. È una sfida di ibridazione, di fusione tra archivio e innovazione, di ricerca tra riferimenti stilistici che hanno segnato un epoca ed elementi tanto cari alla cultura popolare di intere generazioni. 

“A Palm Beach i borghesi dei country club entrano nel mondo del cinema per adulti.”

– Dean and Dan Caten

L’intero abbigliamento si ispira all’estetica sportiva del mondo del golf e del tennis. Polo a righe si mescolano a camicie abbottonate dallo stesso motivo, gonne da tennis si fondono a elaborate collane di perle abbinate a giacche a doppio petto e sandali metallici allacciati alla caviglia. L’iconica lingua dei Rolling Stones assume una nuova dimensione, viene riproposta in un top da donna decorato con perline e in una canotta da uomo con tagli verticali. Il denim si presenta nella sua forma più essenziale: i jeans a vita bassa da donna sono tagliati sotto la cintura e sulle cosce con una rete di anelli di resina, quelli da uomo invece sono lavati e rielaborati con una zip sul retro che lascia intravedere la biancheria intima, taglio ispirato a una silhouette di jeans Dsquared2 degli anni 2000. Altre proposte di denim sono ricoperte di borchie piatte o presentano applicazioni di stelle ritagliate. Stampe colorate con motivi floreali in stile retrò colorano i completi intimi da uomo, e il tema coordinato viene ripreso per presentare un set di pantaloncini di raso e bomber. I colori pastello caratterizzano le proposte pensate per il guardaroba femminile, fiori e farfalle decorano un abito corto con corsetto in vita. Un cardigan argyle ricoperto di pietre di cristallo è ripensato nelle forme di un miniabito, con scollatura e spalle ricreate dalle maniche annodate. Un’altra versione della camicia da rugby a righe è ritagliata sul busto, con un reggiseno incorporato sotto. Il mix-up definitivo si riconosce nel tessuto per cravatte da uomo che viene tagliato in una minigonna da donna, abbinato a una giacca boucle con camicia e a delicati sandali avvolti alla caviglia e ornati da fiori trapuntati. I ragazzi portano borse da tennis e borsoni smaltati con grafiche in stile sport americano. Gli accessori pensati per l’occasione includono anche una borsa con cintura gotica e lacci stile rugby ai lati, la borsa Open Your Heart a forma di cuore, presentata in resina glitterata e, elemento distintivo dell’intero défilé, l’intimo in maglia da baseball.

“Sessuale contro corretto. L’upper crust privilegiata che prova l’intrattenimento per adulti. L’élite incontra lo snob. Lo snob incontra lo snob.”

– Dean and Dan Caten

Essentials preppy e dettagli audaci sono quindi raccontati all’interno della collezione per la prossima Primavera/Estate in cui Dsquared2 riprende look d’archivio: oltre a portare in passerella il mondo del cinema hot di Rocco Siffredi, va a pescare elementi nelle estetiche del tennis club, creando un connubio volutamente dissacrante dell’estetica borghese e snob. La scenografia di #D2NAUGHTY si estende in un attico con vista su Miami Beach, con Rocco Siffredi che finge di girare un porno, riprendendo Julia Fox con un partner non definito. La colonna sonora con ritmi incalzanti e gemiti è la canzone Love To Love You Baby di Donna Summer. Dean e Dan Caten hanno saputo ancora una volta raccontare il loro punto di vista esagerato, creando un ensemble eccessivo ma caratterizzante all’interno di una collezione unica.  

Visionary Volumes

2024.05.24

La nuova Cruise 25 di Louis Vuitton combina look neutri e abiti sartoriali con accessori audaci come cappelli gaucho e occhiali a specchio. Tra le mura di Park Güell, le ispirazioni spagnole permeano la sfilata grazie ai tocchi teatrali che amplificano le silhouette.

LIVE STREAMING

2024.05.23

Nicolas Ghesquière will present his Cruise 2025 Show live from Barcelona on Thursday, May 23rd at 8pm CEST.

FASHION

ANOTHER PIECE
OF ME

2024.05.14

Nella nuova Gucci Cruise 25 artigianato e moda diventano strumenti di unione. Collane di perle finissime sposano le creepers dei nightclub di Soho e King’s Cross, travalicano la cultura e creano un vocabolario umano condiviso.

COLLECTION

ARMANI MARE

2024.05.09

La nuova collezione Armani Mare trasporta la linea estiva in alcune delle più rinomate località balneari del mondo; un’esperienza immersiva nelle atmosfere estive attraverso i colori turchesi e i tessuti in lino firmati Giorgio Armani.

NEWS

ESTETICA E SIGNIFICATO

2024.05.09

La scintilla creativa della capsule tra Oratio e Piero Piazzi nasce dai principi più radicati del Made in Italy. Immaginata secondo una qualità maniacale e con il culto del saper fare, è stata presentata negli spazi di Via Santo Spirito 22, a Milano, per celebrare la sottile arte del saper vestire.