MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

SLEEK

2024.01.14

Testo di Chiara Belardi

La collezione Uomo FW 24-25 di Dolce&Gabbana racconta l’estetica del contemporary menswear di alta qualità italiana. Un’eleganza che supera i confini formali e diviene simbolo di purezza sartoriale.

L’arte del Fatto a Mano presentata da Dolce&Gabbana con la collezione Uomo Autunno-Inverno 24-25 racconta, attraverso le sue linee pulite e minimalismo raffinato, un design davvero necessario oggi. Sleek è infatti il nome dell’ensemble sartoriale del duo creativo: una storia di eleganza intramontabile, che incarna l’autentico savoir-faire italiano, da sempre il cuore pulsante del brand. Il filo conduttore della collezione è la sobrietà, con una palette di colori predominante in nero, impreziosita da tocchi di bianco, grigio e cammello. Un discorso costruito sulla sartorialità che va al di là delle tendenze effimere della moda, abbracciando la timeless chicness che continua a rendere celebre Dolce&Gabbana nel mondo. La collezione Sleek non è solo una presentazione estetica, ma una celebrazione del DNA italiano di Dolce&Gabbana. La cura del dettaglio, l’amore per l’artigianato e la maestria sartoriale sono i pilastri su cui si fonda ogni capo. La scelta del nero come colore predominante sembra sottolineare un omaggio alla tradizione italiana, simbolo di eleganza senza tempo.

“Il nero assoluto è il simbolo della nostra idea di purezza e di eleganza: in un abito nero tutto è puro ed essenziale. La sua eleganza permette a ogni donna di affermare la propria personalità, che è unica come ogni nostra creazione sartoriale.”

– Domenico Dolce e Stefano Gabbana

Domenico Dolce e Stefano Gabbana, menti creative dietro questo grande lavoro attorno all’idea di sartorialità, incarnano la fusione perfetta tra radici profonde e visione innovativa: la collezione Sleek è il riflesso di un cambiamento, un ritorno ai valori autentici attraverso la sublimazione della qualità in ogni sua sfaccettatura. Abituata, la moda, a seguire un tempo rapidissimo, viene incalzata da Dolce&Gabbana affermando, al contrario, una sartorialità senza nessun tempo; inventando così, una dichiarazione d’amore alla maestria artigianale. La collezione si pone come un faro nella tempesta delle tendenze, una celebrazione della moda come forma di linguaggio artistico a priori e un grido all’eternità della bellezza. I capi sono delineati da tagli e proporzioni delicate e precise. Giacche e cappotti, vero focus della collezione, incarnano l’eleganza senza sforzo con linee pulite e silhouette impeccabili. Ogni capo è un’autentica ricerca verso la costruzione di un’opera d’arte, testimone dell’abilità artigianale italiana che si tramanda da generazioni. Già dal primo look la dichiarazione di Dolce & Gabbana diviene evidente, una lezione inedita che sottolinea l’esigenza di un abbigliamento contemporaneo maschile, capace di adattarsi di volta in volta a nuovi significati.

Anche i fiori diventano un’attitudine: i ricami inaspettati che sbocciano su drill ricchi di cotone, sulla seta trasparente o unita, sui revers delle giacche o al centro del collo di una camicia, simulano un elegantissimo papillon. E sempre sui revers spiccano le spille, accessori dal tocco unico ma attuale. Le silhouette sono studiate partendo dal concetto basico di abito per arrivare a reinventare il guardaroba maschile, integrando elementi femminili. In questa reinterpretazione, il capo intimo diventa un punto focale, accentuando la vita e introducendo una nuova dimensione di sensualità. Le forme equilibrate, le proporzioni sobrie e l’atmosfera pulita caratterizzano un’aurea dominata da sofisticatezza naturale.

“Raccontiamo una moda intergenerazionale. Oggi tutto è mischiato. Fissiamo delle immagini con il bianco e il nero come se fossero dei ritratti molto precisi. È un equilibrio tra passato e contemporaneo: essere di moda e fuori moda.”

– Domenico Dolce e Stefano Gabbana

NEWS

ELIO FIORUCCI

2024.11.06

Le dimensioni creative di Elio Fiorucci diventano esplorazione della mostra, il modo in cui ha rivoluzionato il costume e la moda, tra eclettiche proposte creative e performance contemporanee.

HAVE YOU EVER BEEN IN LOVE?

2024.10.28

Trance Therapy, la nuova campagna Versace Jeans Couture, si immerge in un mondo immaginario, fiabesco e surreale per raccontare la sensazione unica e autentica dell’innamoramento. I personaggi si trovano catapultati in un vortice di emozioni che catalizza i loro legami più profondi. 

GALERIE DIOR

THROUGH THE LINDBERGH LENS

2024.10.22

La Galerie Dior di Parigi presenta uno sguardo inedito su profonde affinità, i codici della Maison e la lente attenta del fotografo Peter Lindbergh. 

CHANEL CRUISE 2025/26 

REINTERPRETATION OF CODES

2024.10.18

Chanel arriva in Italia per la sua prossima Cruise 2025/26 che verrà presentata sul Lago di Como.

LOUIS VUITTON SS25

UN OSSIMORO AFFASCINANTE

2024.10.02

Nicolas Ghesquière rende omaggio alla lunga tradizione artigiana di Maison Louis Vuitton, facendo sfilare una femminilità risoluta. La delicatezza della collezione Primavera-Estate 2025 cammina sulle importanti fondamenta del brand.