MANIFESTO

#65

MUSE TWENTY FANZINE

STRIKE A POSE

2021.10.05

CHANEL SS22
WOMENSWEAR

Chanel celebra la gioia di vivere degli anni ’80 con una parata di pezzi essenziali rielaborati dall’iconico archivio di Karl. Un’ode al passato e un invito a vivere a pieno il presente.

Perché la moda è abiti, modelle e fotografi. Karl Lagerfeld aveva l’abitudine di scattare lui stesso le campagne di CHANEL. Oggi, è ai fotografi che mi rivolgo. Amo il modo in cui vedono CHANEL. Il loro sguardo mi supporta e mi ispira.

-Virginie Viard

Per la collezione Chanel Primavera-Estate 2022 il duo di creativi Inez & Vinoodh ha realizzato una serie di cinque film nei quali le muse della Maison ripetono tutte il medesimo gesto, tengono in mano una macchina fotografica. Un gesto chiave nell’ispirazione che ha guidato la Creative Director Virginie Viard nello sviluppo della collezione. Rivela infatti che: “È un oggetto magico ed un gesto pieno di sensualità, che evoca così tanti ricordi. Ho sempre amato il suono dei flash durante gli show degli anni ’80 quando le modelle calcavano la passerella. Volevo catturare quell’emozione.”
Presso il padiglione espositivo temporaneo del Grand Palais Éphémère abbiamo visto susseguirsi una parata di look essenziali, costumi da bagno in oro o bianchi con bordature nere. Abitini in tweed viola e rosa, gonne a rete, giacchette decorate con crochet multicolor e completi in denim. Dettagli iconici come le stampe, le soffici borse imbottite o le grandi catene enfatizzavano ulteriormente le suggestioni anni ’80 raccontate dalla collezione. La gioia di vivere e il divertimento delle modelle che sfilavano era palpabile al punto che anche chi ha guardato lo show da uno schermo, improvvisamente, ha sentito un’incontenibile voglia di vivere la vita a pieno! J’adore!

Dior Cruise

UNA BELLA CONFUSIONE

2025.05.29

Maria Grazia Chiuri sceglie la sua Roma come location per la Dior Cruise 2026. I luoghi più nascosti della città rendono viva la narrazione di una collezione che intreccia caratteri e personalità diverse.

LOUIS VUITTON

UN’OPERA TEATRALE

2025.05.23

Louis Vuitton Cruise 2026 al Palais des Papes di Avignone

 

Nicolas Ghesquière inscena un nuovo viaggio per la Maison, in un contesto rappresentato splendidamente da storia e arte, da tradizione e modernità, in cui l’abbigliamento trova l’intrinseco aspetto performativo.

DIOR FALL 2025

Lo spazio che abitiamo

2025.04.16

Sotto una distesa di fiori di ciliegio a Kyoto, Dior ha presentato la collezione Fall 2025 nell’iconico Tempio Tō-ji, in un poetico intreccio di eredità e artigianato.

LORO PIANA

UN NUOVO CAPITOLO

2025.03.14

Lusso, stile e prestazioni: Loro Piana presenta la sua collezione di occhiali Primavera/Estate 2025.

NEWS

ALAÏA BY SEKLAOUI

2025.02.19

Maison Alaïa presenta il suo quarto Dialogo, Alaïa by Sekaloui, una visione esclusiva del mondo che si cela dietro il processo creativo di una delle realtà della moda più sognate al mondo.