MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

STRIKE A POSE

2021.10.05

CHANEL SS22
WOMENSWEAR

Chanel celebra la gioia di vivere degli anni ’80 con una parata di pezzi essenziali rielaborati dall’iconico archivio di Karl. Un’ode al passato e un invito a vivere a pieno il presente.

Perché la moda è abiti, modelle e fotografi. Karl Lagerfeld aveva l’abitudine di scattare lui stesso le campagne di CHANEL. Oggi, è ai fotografi che mi rivolgo. Amo il modo in cui vedono CHANEL. Il loro sguardo mi supporta e mi ispira.

-Virginie Viard

Per la collezione Chanel Primavera-Estate 2022 il duo di creativi Inez & Vinoodh ha realizzato una serie di cinque film nei quali le muse della Maison ripetono tutte il medesimo gesto, tengono in mano una macchina fotografica. Un gesto chiave nell’ispirazione che ha guidato la Creative Director Virginie Viard nello sviluppo della collezione. Rivela infatti che: “È un oggetto magico ed un gesto pieno di sensualità, che evoca così tanti ricordi. Ho sempre amato il suono dei flash durante gli show degli anni ’80 quando le modelle calcavano la passerella. Volevo catturare quell’emozione.”
Presso il padiglione espositivo temporaneo del Grand Palais Éphémère abbiamo visto susseguirsi una parata di look essenziali, costumi da bagno in oro o bianchi con bordature nere. Abitini in tweed viola e rosa, gonne a rete, giacchette decorate con crochet multicolor e completi in denim. Dettagli iconici come le stampe, le soffici borse imbottite o le grandi catene enfatizzavano ulteriormente le suggestioni anni ’80 raccontate dalla collezione. La gioia di vivere e il divertimento delle modelle che sfilavano era palpabile al punto che anche chi ha guardato lo show da uno schermo, improvvisamente, ha sentito un’incontenibile voglia di vivere la vita a pieno! J’adore!

THROUGH THE LINDBERGH LENS

2024.10.22

La Galerie Dior di Parigi presenta uno sguardo inedito su profonde affinità, i codici della Maison e la lente attenta del fotografo Peter Lindbergh. 

CHANEL CRUISE 2025/26 

REINTERPRETATION OF CODES

2024.10.18

Chanel arriva in Italia per la sua prossima Cruise 2025/26 che verrà presentata sul Lago di Como.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.