MANIFESTO

#62

NEW MODERN REALISM

THE CALIFORNIAN DREAM

2023.05.10

Text by Chiara Cappelli

CHANEL CRUISE 2023 / 2024

 

Chanel porta Los Angeles sulla passerella attraverso un sogno ad occhi aperti: un mondo ancora inesplorato fatto di eleganza francese, glamour hollywoodiano e ritmo sportivo. 

Come suggerivano i cartelloni sparsi per Los Angeles come anteprima della sfilata, la Cruise 2023 è stata una e vera e propria “One Night Only”. La Maison francese oltre che viaggiare verso la California per presentare la collezione, ha trasportato il pubblico all’interno di un sogno fatto di lustrini, colori brillanti e puro glamour. La protagonista del film che anticipa il grande evento è l’attrice e modella Alma Jodorowsky, impegnata lungo tutto il video in una sessione ginnastica aerobica, ricordando subito i famosi video di Jane Fonda degli anni Ottanta. Il cortometraggio è un susseguirsi di frame che mostrano scenari e classici paesaggi californiani, creando un’atmosfera sportiva e di classe al tempo stesso. I primi pezzi della collezione vengono svelati al ritmo di passi di ginnastica: top e mini shorts in maglia in tonalità pastello, stelle applicate a set coordinati e alti scaldamuscoli indossati con sneakers e occhiali da sole oversize. Le anticipazioni rivelano l’atmosfera della collezione, divertente e scintillante, e un forte ritorno al glamour hollywoodiano, prendendo ispirazione direttamente dalle grandi star del cinema. Virginie Viard sente l’esigenza di respirare aria fresca, di lasciarsi andare e lanciarsi a braccia aperte verso un viaggio fantastico. 

“L’idea è quella di offrire una boccata d’aria fresca, un viaggio, una fantasia spensierata e felice”.

 – Virginie Viard 

chanel cruise 23/24.
chanel cruise 23/24.

I primi look confermano il ritorno degli anni Ottanta in passerella: crop top e mini shorts si alternano a body sgambati con aperture sui fianchi e applicazioni di stelle argentate, indossati con scaldamuscoli neri e al braccio i classici polsini di spugna. Si percepisce un carattere sportivo in perfetta armonia con l’eleganza francese di Chanel: il Direttore Creativo crea un mondo del tutto nuovo, multicolore, vivace, dove il fascino degli anni Venti e Trenta incontra il ritmo degli Settanta e Ottanta. Tra i colori emblematici della Maison, il bianco, il nero e il rosa, spiccano toni brillanti che infondo vitalità e gioia nel pubblico. Fucsia, viola e azzurro si fanno spazio tra top dorati e gonne costellate di brillantini; ogni dettaglio dei capi ricorda il sole e la vita della California. Shorts in denim abbinati a t-shirt a righe, abiti lunghi e gonne a vita bassa seguono pantaloni morbidi con elastico in vita, ricordando ancora una volta lo sportswear. La collezione si ispira allo stile giovane e spensierato che colora Los Angeles, facendo anche riferimento alla cultura dello skateboard con un pantaloncino largo sportivo abbinato a una t-shirt oversize; e come accessorio un vero e proprio skateboard. Affiancati ai nuovi elementi della collezione, quelli più classici fanno ritorno sulla passerella, proponendo al pubblico un nuovo modo di combinare il tweed: interi completi presentano stampe divertenti, tra cui palme e roller colorati; le gonne sono abbinate a cardigan con le sfumature del tramonto e a collant ricoperti di stelle e logo CC. 

“Tra l’omaggio al glamour delle grandi star del cinema e l’evocazione del mondo del divertimento con lo sport, tra il sogno da un lato e ciò che si vuole indossare dall’altro, è tutta una questione di equilibrio.” 

– Virginie Viard

Il viaggio si conclude con un utilizzo sfrenato degli accessori che rendono ancora più ricchi ed energici i look. Le collane, immancabili nel guardaroba Chanel, sono una sovrapposta all’altra, creando infiniti strati di perle e catene d’oro, indossate più strette che abbracciano il collo o mantenendole morbide, lunghe fino alla vita. Tra le borse si riconoscono i classici modelli che hanno segnato la storia di Chanel, nelle diverse dimensioni, e alcune più originali, come la mini bag a forma di macchina. 

 

Il pubblico durante la sfilata negli studi della Paramount vive l’atmosfera di Los Angeles, la vitalità e l’energia che corrono nelle strade della città. Virginie Viard vuole rendere omaggio al cinema e alle sue grandi star e allo stesso tempo allo sport e alla ginnastica. È una questione di sintonia: la Maison francese ha trovato un perfetto equilibrio mostrando elementi classici abbinati a nuovi dettagli. Una collezione divertente, ricca di gioia e un chiaro invito a salire sotto i riflettori e a non lasciare mai la pista da ballo. 

chanel cruise 23/24.

Collection

DEMNA’S AMERICAN DREAM

2023.12.05

Balenciaga presenta per la prima volta a Los Angeles la collezione Fall 2024, a partire da shorts e felpe oversize fino agli abiti da sposa di Cristóbal Balenciaga con un intermezzo grunge: Demna ci ricorda ancora che tante cose possono convivere insieme.

MIU MIU

Holiday Gifting Collection

2023.12.04

Composta da abiti impreziositi, occhiali e pantofole di velluto ricamate, la collezione Holiday Gifting Miu Miu celebra lo spazio privato e il prezioso momento delle vacanze.

PREFALL24

TRANSCENDENT SPIRIT OF TRAVEL

2023.12.01

Louis Vuitton presenta ad Hong Kong la prima Collezione Pre-Fall Men, dove un mix di tradizione locale si fonde a influenze multiculturali. Pharrell Williams naviga sulla scia dei marinai, e insieme a loro si lascia influenzare dalla luna e dalle stelle intraprendendo nuovi orizzonti.

COLLECTION

Rick Owens + Moncler

2023.11.30

Rick Owens + Moncler presentano la creazione di una Sleep Pod, una capsula insonorizzata in acciaio pronta ad accogliere due persone. Nella sua funzione rigenerativa e rilassante l’architettura inedita ospita capi affascinanti e concettuali caratterizzati dal massimo comfort per il tempo libero.

FASHION

Language of Freedom

2023.11.27

La mostra alla Galerie Dior omaggia e ripercorre le collaborazioni con tutte le figure che simboleggiano l’impegno della Maison nei confronti di una visione femminile e plurale. La potenza della sorellanza cara a Maria Grazia Chiuri crea in mostra un’odissea che ne sottolinea l’inventiva.