MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

Sogno di una notte di mezza estate

2024.06.10

Testo di Francesca Fontanesi

La nuova collezione Chanel Coco Beach 2024 scattata da Cass Bird è un’ode alla leggerezza della stagione estiva.

Pronta per un’estate indimenticabile, la campagna per la collezione Chanel Coco Beach 2024 è come una serie di cartoline di un viaggio baciato dal sole. Scattate da Cass Bird, le fotografie ritraggono la modella Olivia Vinten accanto a scogli, case di pescatori, cabine colorate e piccole barche a motore, o mentre si tuffa in una piscina dalle acque turchesi. Il film della campagna, gioiosamente ritmato, estende ulteriormente questo invito alla fuga; ogni immagine è un invito a lasciarsi trasportare dal sogno di una notte di mezza estate.

Estival insouciance – versatile e rilassata, la collezione racconta la storia di un’estate libera e spensierata.

Evocando l’essenza stessa della collezione, queste immagini celebrano lo spirito delle vacanze e l’amore di Gabrielle Chanel per il mare. Il costume da bagno essenziale di quest’estate è dorato e asimmetrico, impreziosito da una chiusura gioiello sulla schiena. In una nota più vivace, viene reinventato in versione a righe, in omaggio ai top alla marinara indossati da Gabrielle Chanel. Con un costume da bagno senza spalline color pastello indossato sotto pantaloncini di jeans abbinati, un bikini color pesca e corallo, una tuta a righe verticali sottili e un parka in tela spalmata dall’allure casual, l’emblematico bicolore della Maison viene adattato alla stagione estiva. Il bianco e nero si presenta come una giacca con zip nera e pantaloncini bianchi in jersey di cotone traforato. Ma anche nero e rosa su pantaloni scuri le cui bretelle si posano elegantemente su un top bikini a righe. Orecchini a cerchio, collane e bracciali con doppia C in oro aggiungono un tocco di raffinatezza. Gli accessori, tra cui grandi teli da spiaggia a righe, una tote bag in rafia intrecciata, una borsa con cintura in denim e una grande borsa da spiaggia in spugna gialla portata a tracolla, sono tutti completati da occhiali da sole rettangolari XL dai colori pastello… ideali per godersi al massimo le delizie dell’estate. Riflettendo uno stato d’animo estivo e l’art de vivre, la campagna per la collezione Chanel Coco Beach 2024 è al tempo stesso elegante e disinvolta.

La collezione sarà disponibile in tutte le boutique Chanel da metà giugno. Nella seasonal boutique di Capri, inaugurata il 25 marzo e completamente rinnovata grazie alla facciata in terracotta che si affaccia su una terrazza in mattoni posizionati a spina di pesce, la Coco Beach Collection è stata presentata in anteprima il 15 maggio.

Per maggiori informazioni chanel.com.

Zoë CONFIDENTIAL

2024.07.15

Zoë è il nuovo libro dedicato a Zoë Kravitz attraverso la lente di Henrik Purienne, frutto di una collaborazione con Anthony Vaccarello in omaggio alla propria musa.

Chanel Overture

2024.06.26

Presentata a Parigi, la sfilata Haute Couture FW 2024/25 omaggia l’Opéra Garnier. La collezione, sofisticatamente teatrale, gioca con materiali opulenti come piume, velluto e taffetà, per una tradizione scenica modernizzata.

HAUTE COUTURE

Dior's Olympian Couture

2024.06.25

Tra gli spazi del Musée Rodin di Parigi il pubblico assiste a una sfilata di pepli e drappeggi in nome di Dior. Un riferimento non solo visivo ma anche concettuale alla statuaria classica.

DIOR

LIVE STREAMING

2024.06.24

Follow the live stream of the #DiorHauteCoutureFW24 show.

SS25

Hermès brings lightness

2024.06.24

All’interno del Palais d’Iéna, gioiello Art Déco progettato dall’architetto Auguste Perret per l’Esposizione Universale del 1937, i ragazzi Hermès celebrano l’inizio dell’estate con camicie in pelle di vitello nubuck e canottiere in coton piqué.