MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

CELINE

2021.12.10

TEXT BY Guia Ortolani

La collezione SS22 è un viaggio casual chic nella riviera francese, dove l’architettura neoclassica e la moda contemporanea si incontrano.

Il mare e una luce splendente sono lo sfondo di “Promenade des Anglais”, sulla suggestiva Costa Mediterranea, filmata da Hedi Slimane in una Nizza vivace.

Uno scenario da sogno, al punto da desiderare di essere lì, indossando un look college parigino con un twist androgino.

La sfilata celebra la storia dell’architettura e della Riviera francese, conosciuta per i suoi evocativi movimenti Neoclassici.

 

L’iconico fascino casual delle ragazze francesi, con i loro fluenti caschetti, ruches e pailettes, si fonde con i capi senza tempo di Slimane.

 

 

La collezione è un mix di sartorialità di gusto borghese, ispirata alle frequenti visite della famiglia reale Inglese al Grand Hotel e all’Hotel Regina, e freschezza contemporanea, arricchita da un tocco glamour e da un accento sportivo.

Il mood generale unisce l’emblematico fascino delle ragazze francesi, con i capelli tagliati in fluenti caschetti, camicie glam, ruches, grandi volumi, e pailettes, ai capi senza tempo di Slimane, come i bombers, i cappellini da baseball, e le tute oversized. La collezione alterna look da giorno boho-chic a sensuali e sofisticati abiti da sera; i pantaloni cargo si succedono a vestiti cocktail con la schiena scoperta.

 

Ormai conosciamo bene il linguaggio del Direttore Creativo, ma assistendo ad ogni nuovo show, è come se non ne avessimo mai abbastanza.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.