MANIFESTO

#61

ART NOW

ANIMAL INSTINCT

2021.09.28

BURBERRY SS22
by MADDALENA IODICE

Nella collezione Burberry Primavera/Estate 2022 i volumi lasciano intravedere un caleidoscopio di stampe astratte, geometriche e giocose. La tradizione si intride di nuova energia. I capi spalla classici nella palette divengono audaci nei dettagli e nelle proporzioni.

“Per me, questa collezione rappresenta la libertà della nostra immaginazione: come sogniamo di prendere vita. Volevo muovermi attraverso una serie di spazi immersivi, ognuno dei quali unico e inaspettato, nel suono, nelle forme e nell’esperienza complessiva. È come sfogliare le infinite realtà e fantasie che abbiamo a portata di mano ogni giorno.”

– Riccardo Tisci

Riccardo Tisci dedica l’ultima collezione di Burberry SS22 alla mamma, venuta a mancare lo scorso Agosto. La perdita porta con se una languida sfumatura di sensazioni ed emozioni che ci riconnettono al nostro io più semplice ed autentico. E forse questo spiega la volontà del designer di tornare al mondo animale e al modo con il quale, gli animali, trasmettono il loro stato emotivo, attraverso la posizione delle orecchie. Dal punto di vista strutturale, l’iconico trench Burberry è decostruito e ridisegnato in silhouette forti e sperimentali, volumi che lasciano intravedere un caleidoscopio di stampe astratte geometriche e giocose. La tradizione si intride di nuova energia. I capi spalla classici nella palette divengono audaci nei dettagli e nelle proporzioni. Approccio destrutturato alla sartoria britannica e nuova libertà emergono attraverso abiti fluidi e blazer smanicati. Proporzioni oversize e sagome sensuali abbracciano dolcemente la figura.

LOUIS VUITTON

GHESQUIÈRE OCTOBER 2014

2023.09.20

La borsa GO-14, acronimo di Ghesquière October 2014, nasce come una delle prima creazioni che hanno segnato l’esordio del designer a capo della Maison Louis Vuitton.

NEWS

On Foot

2023.09.19

La mostra On Foot, curata da Jonathan Anderson presso la Galleria Offer Waterman, mette in dialogo artisti contemporanei con opere dell’arte moderna britannica e interventi pensati dal designer stesso.

EXHIBITION

Mode et Sport. D'un Podium à l'autre

2023.09.18

In vista delle Olimpiadi del 2024, il Musée des Arts Décoratifs di Parigi presenta Mode et Sport: dal 20 settembre 2023 sarà possibile scoprire le affascinanti interconnessioni tra moda e sport dal mondo antico ai giorni nostri.

V&A Museaum

Fashion Manifesto

2023.09.15

La prima mostra nel Regno Unito dedicata alla visionaria couturier Gabrielle Coco Chanel inaugurerà il 16 settembre 2023 presso il Victoria & Albert Museum.

JEWELLERY

A BAG BECOMES JEWELLERY

2023.09.14

Dal 13 Settembre la Kelly di Hermès sarà protagonista di una mostra nella boutique milanese di via Montenapoleone, dove andrà in scena la retrospettiva Kellymorphose che reinterpreta in maniera sorprendente l’iconico accessorio del marchio nel mondo del gioiello.