MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

ANIMAL INSTINCT

2021.09.28

BURBERRY SS22
by MADDALENA IODICE

Nella collezione Burberry Primavera/Estate 2022 i volumi lasciano intravedere un caleidoscopio di stampe astratte, geometriche e giocose. La tradizione si intride di nuova energia. I capi spalla classici nella palette divengono audaci nei dettagli e nelle proporzioni.

“Per me, questa collezione rappresenta la libertà della nostra immaginazione: come sogniamo di prendere vita. Volevo muovermi attraverso una serie di spazi immersivi, ognuno dei quali unico e inaspettato, nel suono, nelle forme e nell’esperienza complessiva. È come sfogliare le infinite realtà e fantasie che abbiamo a portata di mano ogni giorno.”

– Riccardo Tisci

Riccardo Tisci dedica l’ultima collezione di Burberry SS22 alla mamma, venuta a mancare lo scorso Agosto. La perdita porta con se una languida sfumatura di sensazioni ed emozioni che ci riconnettono al nostro io più semplice ed autentico. E forse questo spiega la volontà del designer di tornare al mondo animale e al modo con il quale, gli animali, trasmettono il loro stato emotivo, attraverso la posizione delle orecchie. Dal punto di vista strutturale, l’iconico trench Burberry è decostruito e ridisegnato in silhouette forti e sperimentali, volumi che lasciano intravedere un caleidoscopio di stampe astratte geometriche e giocose. La tradizione si intride di nuova energia. I capi spalla classici nella palette divengono audaci nei dettagli e nelle proporzioni. Approccio destrutturato alla sartoria britannica e nuova libertà emergono attraverso abiti fluidi e blazer smanicati. Proporzioni oversize e sagome sensuali abbracciano dolcemente la figura.

LIVE STREAMING

DIOR

2024.04.15

Tune in for the unveiling of Dior Fall 2024 by Maria Grazia Chiuri live from New York, and find the collection in boutiques and online from April 25th.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.