MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

ANIMAL INSTINCT

2021.09.28

BURBERRY SS22
by MADDALENA IODICE

Nella collezione Burberry Primavera/Estate 2022 i volumi lasciano intravedere un caleidoscopio di stampe astratte, geometriche e giocose. La tradizione si intride di nuova energia. I capi spalla classici nella palette divengono audaci nei dettagli e nelle proporzioni.

“Per me, questa collezione rappresenta la libertà della nostra immaginazione: come sogniamo di prendere vita. Volevo muovermi attraverso una serie di spazi immersivi, ognuno dei quali unico e inaspettato, nel suono, nelle forme e nell’esperienza complessiva. È come sfogliare le infinite realtà e fantasie che abbiamo a portata di mano ogni giorno.”

– Riccardo Tisci

Riccardo Tisci dedica l’ultima collezione di Burberry SS22 alla mamma, venuta a mancare lo scorso Agosto. La perdita porta con se una languida sfumatura di sensazioni ed emozioni che ci riconnettono al nostro io più semplice ed autentico. E forse questo spiega la volontà del designer di tornare al mondo animale e al modo con il quale, gli animali, trasmettono il loro stato emotivo, attraverso la posizione delle orecchie. Dal punto di vista strutturale, l’iconico trench Burberry è decostruito e ridisegnato in silhouette forti e sperimentali, volumi che lasciano intravedere un caleidoscopio di stampe astratte geometriche e giocose. La tradizione si intride di nuova energia. I capi spalla classici nella palette divengono audaci nei dettagli e nelle proporzioni. Approccio destrutturato alla sartoria britannica e nuova libertà emergono attraverso abiti fluidi e blazer smanicati. Proporzioni oversize e sagome sensuali abbracciano dolcemente la figura.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.