ANIMAL INSTINCT

2021.09.28

BURBERRY SS22
by MADDALENA IODICE

Nella collezione Burberry Primavera/Estate 2022 i volumi lasciano intravedere un caleidoscopio di stampe astratte, geometriche e giocose. La tradizione si intride di nuova energia. I capi spalla classici nella palette divengono audaci nei dettagli e nelle proporzioni.

“Per me, questa collezione rappresenta la libertà della nostra immaginazione: come sogniamo di prendere vita. Volevo muovermi attraverso una serie di spazi immersivi, ognuno dei quali unico e inaspettato, nel suono, nelle forme e nell’esperienza complessiva. È come sfogliare le infinite realtà e fantasie che abbiamo a portata di mano ogni giorno.”

– Riccardo Tisci

Riccardo Tisci dedica l’ultima collezione di Burberry SS22 alla mamma, venuta a mancare lo scorso Agosto. La perdita porta con se una languida sfumatura di sensazioni ed emozioni che ci riconnettono al nostro io più semplice ed autentico. E forse questo spiega la volontà del designer di tornare al mondo animale e al modo con il quale, gli animali, trasmettono il loro stato emotivo, attraverso la posizione delle orecchie. Dal punto di vista strutturale, l’iconico trench Burberry è decostruito e ridisegnato in silhouette forti e sperimentali, volumi che lasciano intravedere un caleidoscopio di stampe astratte geometriche e giocose. La tradizione si intride di nuova energia. I capi spalla classici nella palette divengono audaci nei dettagli e nelle proporzioni. Approccio destrutturato alla sartoria britannica e nuova libertà emergono attraverso abiti fluidi e blazer smanicati. Proporzioni oversize e sagome sensuali abbracciano dolcemente la figura.

Dior Cruise

UNA BELLA CONFUSIONE

2025.05.29

Maria Grazia Chiuri sceglie la sua Roma come location per la Dior Cruise 2026. I luoghi più nascosti della città rendono viva la narrazione di una collezione che intreccia caratteri e personalità diverse.

LOUIS VUITTON

UN’OPERA TEATRALE

2025.05.23

Louis Vuitton Cruise 2026 al Palais des Papes di Avignone

 

Nicolas Ghesquière inscena un nuovo viaggio per la Maison, in un contesto rappresentato splendidamente da storia e arte, da tradizione e modernità, in cui l’abbigliamento trova l’intrinseco aspetto performativo.

DIOR FALL 2025

Lo spazio che abitiamo

2025.04.16

Sotto una distesa di fiori di ciliegio a Kyoto, Dior ha presentato la collezione Fall 2025 nell’iconico Tempio Tō-ji, in un poetico intreccio di eredità e artigianato.

LORO PIANA

UN NUOVO CAPITOLO

2025.03.14

Lusso, stile e prestazioni: Loro Piana presenta la sua collezione di occhiali Primavera/Estate 2025.

NEWS

ALAÏA BY SEKLAOUI

2025.02.19

Maison Alaïa presenta il suo quarto Dialogo, Alaïa by Sekaloui, una visione esclusiva del mondo che si cela dietro il processo creativo di una delle realtà della moda più sognate al mondo.