MANIFESTO

#62

NEW MODERN REALISM

Balenciaga Spring 23

2022.05.24

Text by Guia Ortolani

Il trading floor della Borsa di New York è lo scenario di modelle la cui identità è oscurata da tute integrali fetish. Sopra questo strato di lattice viene indossata la collezione Balenciaga Spring 23.

Il trading floor della Borsa di New York è diventato la passerella della sfilata di Balenciaga Spring 2023. Proprio ultimamente Wall Street sta attraversando un momento delicato, e i media parlano di una recessione incombente.
Demna si muove sempre con sicurezza attraverso le ombre, ma in questo caso, nel backstage dopo la sfilata, ha detto di voler rendere omaggio al luogo che è stato così determinante per il suo successo al marchio… e così, anche l’invito alla sfilata era in tema: una mazzetta di finte banconote da cento dollari.
Domenica mattina, la Borsa era inattiva e l’atmosfera di attesa tra gli ospiti era elettrizzante… poiché questa era la prima sfilata in quasi vent’anni che Balenciaga teneva lontano da Parigi.

” La sfida più importante per qualsiasi creativo è realizzare un prodotto che sia desiderabile, creare desiderio. Questo è ciò che la moda dovrebbe fare”.

– Demna

La collezione era divisa in tre sezioni diverse, un mix di prêt-à-porter (la nuova linea Garde-Robe), abbigliamento da sera e Balenciaga / adidas.
Si è iniziato con il “Garde-robe”, ispirato al rilancio della collezione couture di Balenciaga dello scorso anno. La selezione era composta da capi essenziali del guardaroba con tagli sofisticati, finiture accurate e materiali di lusso: lana, seta, gabardine, denim artigianale. I completi, gli abiti e i capispalla erano ridotti e ridefiniti, tagliati in oversize, senza alcun marchio se non quello delle silhouette audaci e della precisione sartoriale con tecniche di costruzione minimaliste.

Le camicette in seta jacquard aggiungono un tocco anni ’80 alla collezione.
A questa eleganza essenziale e sartoriale ha fatto seguito l’Eveningwear, come una seconda pelle, un abbigliamento ultra-formale rivisitato: abiti bodycon con paillettes, smoking ristrutturati, trench di seta lunghi fino al pavimento con strascico indossati con padded décolleté.

Sono stati sfoggiati anche robusti stivali stringati di dimensioni extra, in contrasto con abiti e trench.

La terza e ultima parte ha ricontestualizzato gli elementi dello sportswear che sono da sempre parte del linguaggio creativo di Balenciaga, attraverso una collaborazione con Adidas.
Questo segna la continua influenza della categoria sportiva. La linea di prêt-à-porter, le scarpe, le borse, i gioielli e gli accessori sono caratterizzate dalle iconiche strisce, o da un simbolo a forma di trifoglio sopra il nome Balenciaga nel carattere minuscolo adidas.  Sono parte della proposta di Demna anche tute da ginnastica, t-shirt oversize, vestaglie da pugile e vestiti da ginnastica.

 

Gli accessori non sono stati da meno, riproposti in chiave fantasiosa, ad esempio la classica pump è stata reimmaginata in versione XL, sovradimensionata e imbottita. Gli stivali e le scarpe da ginnastica sono leggeri ma massicci, creati da un unico stampo con proporzioni esagerate. La Stage Shoe crea un’illusione ottica utilizzando lo spazio negativo e l’equilibrio. La linea Money Bag comprende borse top handle che si aprono dal basso e si chiudono con una fibbia a torsione.

Per la collezione Spring 23 Demna ha presentato tre diverse proposte, abbracciando l’intero sistema e rivolgendosi a un target ampio, senza escludere nessuno, perseguendo il suo primario obiettivo di rendere desiderabili i suoi prodotti.

 

Una serie esclusiva di pezzi firmati selezionati è disponibile per l’acquisto solo su balenciaga.com e presso il negozio Balenciaga di Madison Avenue, New York, da subito dopo la sfilata.

“I vestiti sono un feticcio, ma il denaro è il feticcio assoluto…”.

– Demna

MIU MIU

Holiday Gifting Collection

2023.12.04

Composta da abiti impreziositi, occhiali e pantofole di velluto ricamate, la collezione Holiday Gifting Miu Miu celebra lo spazio privato e il prezioso momento delle vacanze.

FASHION

A CREATIVE PATH

2023.11.17

Hubert de Givenchy a soli 24 anni fonda il brand dall’omonimo nome. Da allora sono passati circa settant’anni, i quali vengono finemente raccontati nell’unica monografia della Maison attraverso le fotografie originali delle passerelle.

SL RIVE DROIT

THRILL ME

2023.10.26

Saint Laurent Rive Droite presenta THRILL ME, una selezione di prodotti in edizione limitata disegnati da Anthony Vaccarello. La collezione è un mix allettante di eleganza scura e design all’avanguardia.

Collection SS24

CELINE TOMBOY

2023.10.20

Negli ampi spazi della Bibliothèque Nationale di Parigi, Celine presenta Tomboy, la collezione Primavera – Estate 2024. Non una sfilata in presenza, ma un video girato dallo stesso direttore creativo Hedi Slimane, che sceglie ancora una volta di giocare con le possibili forme di comunicazione.

THE SEASON

L'intima dimensione di Loro Piana

2023.10.19

Per l’Autunno Inverno 2023-2024 torna la collezione Cocooning, un compromesso di abiti rilassati e eleganti realizzati con il miglior cashmere. Questa incarna perfettamente la dedizione della Maison per l’artigianato e l’incomparabile fascino dell’intima dimensione di Loro Piana.