MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

A STORY BEHIND THE CLOTHES

2023.03.27

Text by Lucrezia Sgualdino

WHERE FASHION AND CREATION MEET ART AND BEAUTY

 

Pieter Mulier per Alaïa torna ad incarnare la storia unica della Maison in un visione artistica personale e intima che si lascia trasportare da emozioni e connessioni umane. 

Maison Alaïa, insieme al direttore creativo Pieter Mulier, decide di intraprendere un viaggio emozionale attraverso la bellezza della danza e della moda. Due forme d’arte intense e profonde che si raccontano e si fondono l’una nell’altra. La narrazione che parte da questo progetto è quella di una femminilità moderna, potente e affascinante. L’attrazione per la storia che si cela dietro ogni abito porta gli artisti ad incarnare perfettamente delle figure sinuose ed eleganti. La modernità dell’estro creativo di Mulier si ritrova in maniera eccellente nel balletto Pit, la prima creazione di Bobbi-Jene Smith e Or Schraiber per l’Opéra di Parigi caratterizzato da un ritmo incalzante e frenetico. Concepisce i costumi per lo spettacolo seguendo il grande savoir-faire e le importanti competenze tecniche della Maison. La scenografia moderna trasporta il pubblico in un universo sensuale, tribale e drammatico allo stesso tempo.

I look creati per il balletto sono delle armature morbide e flessibili, create con alcuni dei materiali iconici utilizzati da Alaïa. L’ispirazione è il movimento stesso dei ballerini, leggiadro e soave, libero. I drappeggi impiegati si adattano alle curve dei corpi, alle loro forme, alle loro silhouette. Le tonalità sono quelle del bianco e del nero, che avvolgono 12 ballerini e 9 ballerine evidenziandone in maniera unica e sublime ogni movimento. I corpi sono qui valorizzati, esaltati, celebrati. Elevano la stessa coreografia portata in scena dai due ballerini e coreografi. L’idea della fusione tra le due forme d’arte è fonte di grande entusiasmo, lo spettatore riesce a concepire l’arte ad un altro livello, la moda e la danza hanno bisogno di convivere per poter suscitare emozioni e sensazioni del tutto autentiche. Entrambi gli aspetti rappresentano elementi vivi di una rappresentazione, visioni di un viaggio emotivo che porta l’occhio attento dell’osservatore a guardare con occhi diversi la storia moderna che si nasconde dietro questi costumi travolgenti. 

 

 

Per maggiori informazioni maison-alaïa.com.

LIVE STREAMING

LOUIS VUITTON

2024.04.17

Nicolas Ghesquière will present his Louis Vuitton Women’s Pre-Fall 2024 Collection live from Shanghai on Thursday, April 18th at 7 pm CST.

VERSACE JEANS COUTURE

METROPOLITAN NOCTURNES

2024.04.15

Traendo ispirazione dal suggestivo lavoro di Philip-Lorca DiCorcia, Metropolitan Nocturnes – la nuova campagna Versace Jeans Couture – racconta le vite intrecciate di quattro individui distinti. Ogni personaggio naviga l’interazione che nasce dall’energia di Miami e i propri paesaggi interiori.

COLLECTION

Exceptional Frenchness

2024.03.12

Hedi Slimane bilancia alla perfezione il raffinato con il casual. Le giacche da equitazione in tweed reinventano i codici Celine, mentre i trench romantici alleggeriscono gli spazi di Salle Pleyel.

SAINT LAURENT

GARBO MASCHILE

2024.03.06

Anthony Vaccarello rivisita i classici maschili con un tocco contemporaneo. I completi sono ampi, morbidi, staccati dal corpo, spesso in stoffe leggere e trasparenti, a volte impiegate a più strati. Il georgette e il satin di Saint Laurent sono avvolti da una palette cromatica ombrosa.

FASHION

Eternal Sunshine of the Spotless Mind

2024.03.06

Miu Miu esplora il nostro personale vocabolario vitale. Aprono la collezione una varietà di interpretazioni delle uniformi e degli abiti classici; sfilano chirurghi, assistenti, insegnanti, cameriere. La giovinezza dark di Miuccia Prada è incapsulata nelle proporzioni contratte e nei colori a contrasto. Un preludio futuristico introduce lo spettatore alle complessità della memoria umana.