Wes Anderson. Asteroid City
Focus Feature
Dal 14 settembre 2023
Asteroid City è una città deserta, un piccolo puntino nel sud-ovest americano. Siamo nel 1955. L’attrazione più famosa della città è un gigantesco cratere di meteoriti e un osservatorio celeste nelle vicinanze. Il fine settimana in cui viene abitata la narrazione, i militari e gli astronomi accolgono cinque bambini vincitori di premi scientifici per mostrare i loro studi e le loro invenzioni. Non lontano, sulle colline, l’orizzonte lascia intravedere le nuvole a fungo dei test atomici. La scena allestita per il nuovo film di Wes Anderson racconta una commedia divertente, inizia con la creazione abbagliante e ricca di immagini su cui far scorrere lo sguardo, ma anche profonda e riflessiva come ogni lavoro di Anderson. Quella che inizia come una celebrazione per onorare i risultati dei Junior Stargazers riceve invece un visitatore inaspettato: un alieno. Asteroid City viene chiusa e l’esercito si trova a dover inventare una falsa storia di copertura. I geni precoci ideano però un piano per far arrivare la notizia al mondo esterno. Tuttavia, nel modo incredibile di Anderson, la storia diventa gigantesca. A est, i personaggi sono in scena e stanno preparando uno spettacolo che si chiama “Asteroid City”. Proprio qui scopriamo il dietro le quinte e la vita degli attori del 1955. Personaggi legati al mondo del teatro, che perfezionano il loro mestiere per diventare delle star. Divertente e irriverente, fantastico e cosmico, fantasioso. Un esame interiore e personale di complesse relazioni familiari e nuove storie d’amore, di genitori e figli, di segreti, scoperte e adulti che superano i limiti. Un Occidente interminabile e un grigio Oriente, il tutto raccontando sotto la sapiente lente del regista in un perfetto equilibrio emotivo che nessuno può pensare di raggiungere.
“Sento sempre che per me un film non è solo un’idea. È una sorta di almeno due cose separate che si uniscono e iniziano a diventare un film”.
Asteroid City è l’ultima creazione di Wes Anderson, immediatamente familiare nelle sensazioni e nell’umore. È un luogo onirico dove viene contemplato l’universo: vi sono l’amore e la solitudine, il dolore e la speranza, il significato della vita e quello della morte. Come ogni luogo di Anderson è inesplorato e sconosciuto, con dettagli e dimensioni sbalorditive, ma l’essenza della costruzione del mondo è sempre radicata negli individui che lo popolano. Ci porta con sé in un viaggio nel deserto, ma le strade che portano alla destinazione collegano due aspetti distintivi e caratteristici dell’America degli anni Cinquanta: il teatro e il West.
La mostra Wes Anderson – Asteroid City: Exhibition aprirà al pubblico dal 23 settembre 2023 al 7 gennaio 2024 nella sede di Milano di Fondazione Prada. Riunirà set originali, oggetti, elementi di scena e costumi del film Asteroid City di Wes Anderson, che verrà presentato in anteprima italiana al Cinema Godard il 22 settembre.