MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

PRADA CHOOSES ETERNITY

2024.07.02

Testo di MUSE Team

Le catene si reinventano in spessori, pesi e combinazioni inedite nei nuovi gioielli della collezione Prada Fine Jewelry Eternal Gold: interamente sostenibile, integra materiali e pratiche responsabili alle tecniche manifatturiere della tradizione.

La collezione esamina, delinea e ribadisce gli archetipi proponendo una serie di articoli neoclassici e intramontabili dalle forme eterne ma con una risonanza costante. Bracciali a forma di serpente, motivi a cuore, collane a catena e choker a nastro sono le forme che definiscono la gioielleria, ma rappresentano anche i segni e i significanti dell’affetto e dell’amore. Nella sua vera forma e colore, l’oro, materiale eterno, antico, senza tempo e da sempre apprezzato, è al centro dell’attenzione e utilizzato senza ambiguità, riflettendo la trasparenza del processo di produzione e distribuzione di Prada.

Il triangolo, l’archetipo stesso di Prada, fa capolino su ogni pezzo creando un’affinità con le sfaccettature dei diamanti: è spesso riproposto sotto forma di chiusure, orecchini e ciondoli, mentre gli angoli creano le maglie di catene, cuori o la testa di un bracciale a serpente. Le proporzioni dei gioielli sono riconsiderate attraverso l’utilizzo di ciondoli esagerati e maglie sovradimensionate di grande effetto che esprimono forza, presenza e passione. Oltre pezzi neoclassici e intramontabili dalle forme eterne ma perfettamente attuali, si affiancano oggi modelli di fine jewelry che espandono la ricerca stilistica offrendo nuove occasioni d’uso e molteplici interpretazioni. Protagonista dell’ultima collezione è l’elemento della catena, che rivisita in varianti più sottili e leggere articoli Made to Order già presenti in collezione e si declina, oltre che nelle collane, anche in bracciali, orecchini e anelli. Nelle catene di Prada, le morbide linee interne di ogni maglia sono accostate agli spigoli appuntiti di quelle esterne, creando un design distintivo che esprime il concetto di dualità e rappresenta la dinamica coesistenza degli opposti al centro dell’estetica del marchio. L’emblematico triangolo torna come chiusura, da portare davanti, di lato o sul retro per generare effetti diversi, mentre con le lunghezze si può giocare, con un’attitudine disinvolta, agganciando più pezzi, collane e bracciali, in un unico sautoir. Le nuove proposte sono realizzate con precisione assoluta e assemblate interamente a mano, e trovano l’equilibrio perfetto tra una gradevole leggerezza, che le rende indossabili per tutto il giorno, e la solidità che ne attesta la preziosità.

 

“Consapevole e responsabile, la collezione di alta gioielleria Eternal Gold riflette l’impegno continuo di Prada sul piano della sostenibilità, in ogni aspetto delle sue attività e la costante sfida alle convenzioni del lusso moderno”.

– Lorenzo Bertelli

Per maggiori informazioni prada.com.

TALES & TELLERS

2024.10.16

Un progetto artistico immersivo e site-specific pensato da Miu Miu, official partner dell’Art Basel Paris Public Program. Uno sguardo femminile attraverso donne che raccontano donne.

EMAJENDAT

2024.10.11

La Serpentine Galleries presenta la prima mostra nel Regno Unito dell’artista Lauren Halsey, con sede a Los Angeles, in una vibrante e coinvolgente odissea funk.

HERMÈS PARFUM

BARÉNIA

2024.10.10

Christine Nagel ci trasporta nella sua ricerca personale, volta alla scoperta di sfumature intense e sensuali. Un’opera coinvolgente che unisce delicatezza e stupore in una continua sorpresa olfattiva. 

AUDEMARS PIGUET

UNA FUSIONE CONTEMPORANEA

2024.10.10

La nuova Audemars Piguet House di Milano è stata concepita all’interno dell’ex Garage Traversi, in una perfetta fusione di tradizione, tecnologia e design. 

MARINA ABRAMOVIĆ

TRANSFORMING ENERGY

2024.10.10

La prima esposizione museale in Cina di Marina Abramović, uno scambio interculturale che coinvolge il pubblico.