MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

ABANDONED DEVOTION

2020.07.13

Photography and text ROBERT POLIDORI
Naples, Italy

Come le popolazioni e le migrazioni, l’adesione alle filosofie e le religioni possono andare e venire.

Ho riflettuto spesso sulla differenza tra amore e devozione. Mi sono reso conto che le persone amano le cose fisiche, come una persona, un posto, un cibo, o anche determinate attività. Ma la devozione è solitamente attribuibile a cose non fisiche come idee, filosofie o modi di vivere, anche le religioni fanno parte di questo dominio. Durante il corso della storia sono state costruite innumerevoli case di culto religioso caratterizzate da meravigliose decorazioni e iconografie per trasportare e aumentare la connessione soggettiva delle persone con le esperienze non tangibili. Come le popolazioni e le migrazioni, l’adesione alle filosofie e le religioni possono andare e venire. Sono nato in un contesto culturale e temporale
 in cui molte pratiche cattoliche sono state abbandonate da generazioni più giovani, più “scientifiche” e razionali.

Oplontis, Villa di Poppea's Living room (detail), Naples, 2017.

“Dopo essere entrato in questi luoghi di culto abbandonati non possono non immaginarmi di sentire le preghiere che ancora riverberano in queste stanze”.

– Robert Polidori

Con l’evolversi della modernità contemporanea molti siti devozionali sono caduti in rovina e disuso e alla fine sono stati chiusi a causa di problemi finanziari e di sicurezza. Dopo essere entrati in questi luoghi di culto inutilizzati e abbandonati, quando i miei assistenti fotografici per un motivo o per l’altro hanno lasciato la stanza, e vi sono rimasto brevemente da solo, in qualche modo non ho potuto fare a meno di immaginare le preghiere del passato riverberare in queste stanze. 
In questi momenti così privati, immagino e sento i lamenti cumulativi e sovrapposti della folla e mi chiedo se quelle preghiere siano mai state ascoltate. In qualche modo, mi sembra di sentire ancora i loro echi mormorare. Queste le parole di Robert Polidori scritte in aereo durante il volo verso Napoli in occasione dell’apertura della mostra.

Piscina Mirabilis, Bacoli, 2017.

PHOTOGRAPHY

Roe Ethridge. Happy Birthday Louise Parker

2024.02.21

Restituito alla città come importante spazio per la diffusione culturale, il piano espositivo svela per la prima volta al pubblico la prima parte di programma che intreccia – con un respiro internazionale – arti visive, moda, design e panorama editoriale. Un’esperienza inedita di scoperta e fruizione porta il visitatore ad attraversare gli ambienti in un climax ascendente.

Miranda July: New Society

2024.02.21

Osservatorio Prada presenta la prima mostra dedicata all’opera di Miranda July che ripercorre la carriera trentennale dell’artista, regista e scrittrice americana attraverso i suoi cortometraggi, performance e installazioni.

THE SEASON

REFINED

2024.02.19

THE BEST OF THE SEASON

 

Gli accessori che accompagnano la stagione Primavera Estate 2024 sono scattati nei loro dettagli raffinati e sofisticati da Louis De Roffignac.

THE SEASON SS24

UPLIFTED

2024.02.19

Nora photographed by Valentin Hennequin and styled by Asier Rodriguez is wearing the best of the season.

CHANEL

Ethereal

2024.02.19

La Musa Alix Bouthors attraverso lo sguardo di Iñigo Awewave interpreta la Collezione CHANEL SS24, un’ode alla libertà e al movimento.