MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

THE EXISTING NEW

2022.03.09

By MADDALENA IODICE

Miuccia Prada ci mostra come la moda  divenga uno stile che trascende il tempo e l’arte di ri-elaborare il presente per creare un nuovo denso di significato.

Per la Collezione MIU MIU Fall/Winter 2022 Miuccia Prada svela il suo antidoto alla novità priva di significato, citando l’eco ineguagliabile della scorsa collezione, e creando abiti formati dai medesimi codici. Miuccia usa infatti ciò che è esistente per creare il nuovo, le iconiche silhouette della Collezione Spring/Summer 2022 divengono punto di partenza per un processo di ri-scoperta, contemplazione ed espansione. La metodologia MIU MIU viene applicata a nuove forme, entrando in dialogo con il significato intrinseco all’abito. Le proporzioni trovano nuova struttura, la pelle Upcycled assume connotazioni oversize in giacche dai preziosi ricami sovrapposte a leggeri abiti in pizzo, l’ossessione per il tennis si trasforma in micro gonne a pieghe e maglieria argyle. La femminilità Miu Miu, al cuore della poetica del brand, caratterizza il casting inclusivo e libero da binari di genere, un invito a interpretare lo stile a nostro modo, ri-elaborando gli elementi immanenti alla realtà. Quando un’idea diviene un mindset, dura più di un fuggevole momento. 

“Si può trovare potere nella femminilità, forza nella tenerezza, saggezza nella gioventù.”

– MIU MIU FALL WINTER 2022

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.