MANIFESTO

#61

ART NOW

THE EXISTING NEW

2022.03.09

By MADDALENA IODICE

Miuccia Prada ci mostra come la moda  divenga uno stile che trascende il tempo e l’arte di ri-elaborare il presente per creare un nuovo denso di significato.

Per la Collezione MIU MIU Fall/Winter 2022 Miuccia Prada svela il suo antidoto alla novità priva di significato, citando l’eco ineguagliabile della scorsa collezione, e creando abiti formati dai medesimi codici. Miuccia usa infatti ciò che è esistente per creare il nuovo, le iconiche silhouette della Collezione Spring/Summer 2022 divengono punto di partenza per un processo di ri-scoperta, contemplazione ed espansione. La metodologia MIU MIU viene applicata a nuove forme, entrando in dialogo con il significato intrinseco all’abito. Le proporzioni trovano nuova struttura, la pelle Upcycled assume connotazioni oversize in giacche dai preziosi ricami sovrapposte a leggeri abiti in pizzo, l’ossessione per il tennis si trasforma in micro gonne a pieghe e maglieria argyle. La femminilità Miu Miu, al cuore della poetica del brand, caratterizza il casting inclusivo e libero da binari di genere, un invito a interpretare lo stile a nostro modo, ri-elaborando gli elementi immanenti alla realtà. Quando un’idea diviene un mindset, dura più di un fuggevole momento. 

“Si può trovare potere nella femminilità, forza nella tenerezza, saggezza nella gioventù.”

– MIU MIU FALL WINTER 2022

RIVE DROITE

SAINT LAURENT BY
VANESSA BEECROFT

2023.02.15

Saint Laurent invita Vanessa Beecroft a fotografare la collezione Spring 23: una selezione di 14 polaroid è esposta nei negozi Rive Droite di Parigi e Los Angeles. 

Rive Droite

The Trip

2022.12.21

Anthony Vaccarello realizza una selezione di prodotti, chiamata The Trip, disponibili negli store di Saint Laurent Rive Droite in collaborazione con alcune tra le più note aziende manifatturiere. 

COLLECTION

Gucci Après-Ski

2022.12.15

La Maison presenta la nuova collezione Gucci Après-Ski, una selezione di capi pensati per la stagione ad alta quota, lussuosa e raffinata, raccontata attraverso una campagna dal sapore retrò ispirata all’atmosfera rilassata delle vacanze invernali.

JACQUEMUS

"LE RAPHIA"

2022.12.13

Sotto un’incessante pioggia di rafia, che irrompe come un temporale estivo, Jacquemus presenta la nuova collezione Primavera Estate 2023, intitolata “Le Raphia”. La fibra naturale diviene protagonista indiscussa passando dalla sua essenza grezza ad estremamente lussuosa.

 

CELINE

Age of Indieness

2022.12.12

Age of Indieness rende protagonista un’estetica presa in prestito all’era indie-sleaze degli anni ’90 e primi 2000, la collezione Autunno Inverno 2023 di Celine, disegnata da Hedi Slimane, sfila al Wiltern Theatre nel cuore di Los Angeles.