MANIFESTO

#61

ART NOW

THE EXISTING NEW

2022.03.09

By MADDALENA IODICE

Miuccia Prada ci mostra come la moda  divenga uno stile che trascende il tempo e l’arte di ri-elaborare il presente per creare un nuovo denso di significato.

Per la Collezione MIU MIU Fall/Winter 2022 Miuccia Prada svela il suo antidoto alla novità priva di significato, citando l’eco ineguagliabile della scorsa collezione, e creando abiti formati dai medesimi codici. Miuccia usa infatti ciò che è esistente per creare il nuovo, le iconiche silhouette della Collezione Spring/Summer 2022 divengono punto di partenza per un processo di ri-scoperta, contemplazione ed espansione. La metodologia MIU MIU viene applicata a nuove forme, entrando in dialogo con il significato intrinseco all’abito. Le proporzioni trovano nuova struttura, la pelle Upcycled assume connotazioni oversize in giacche dai preziosi ricami sovrapposte a leggeri abiti in pizzo, l’ossessione per il tennis si trasforma in micro gonne a pieghe e maglieria argyle. La femminilità Miu Miu, al cuore della poetica del brand, caratterizza il casting inclusivo e libero da binari di genere, un invito a interpretare lo stile a nostro modo, ri-elaborando gli elementi immanenti alla realtà. Quando un’idea diviene un mindset, dura più di un fuggevole momento. 

“Si può trovare potere nella femminilità, forza nella tenerezza, saggezza nella gioventù.”

– MIU MIU FALL WINTER 2022

Fashion Collab

RIMOWA x Tiffany & Co.

2023.09.26

La nuova capsule da viaggio di RIMOWA x Tiffany & Co. è la collaborazione che associa l’estetica del viaggiatore al romanticismo più classico del diamante.

BOTTEGA VENETA

OLTRE I CONFINI

2023.09.24

Matthieu Blazy ci accompagna attraverso un viaggio fisico e metaforico, lontano, alla ricerca di altro, e allo stesso tempo intimo, alla scoperta del sè. Gli abiti si trasformano, uomini e donne si travestono e si cambiano, si mimetizzano.

SPRING SUMMER 24

Equilibrio sartoriale

2023.09.24

FERRAGAMO WOMENSWEAR COLLECTION – SPRING/SUMMER SS24

 

Il magnifico inno alla sartorialità di Maximilian Davis per Ferragamo ripensa e reimmagina i codici dell’eleganza a favore di abiti puri e sofisticati.

LOUIS VUITTON

GHESQUIÈRE OCTOBER 2014

2023.09.20

La borsa GO-14, acronimo di Ghesquière October 2014, nasce come una delle prima creazioni che hanno segnato l’esordio del designer a capo della Maison Louis Vuitton.

NEWS

On Foot

2023.09.19

La mostra On Foot, curata da Jonathan Anderson presso la Galleria Offer Waterman, mette in dialogo artisti contemporanei con opere dell’arte moderna britannica e interventi pensati dal designer stesso.