MANIFESTO

#65

MUSE TWENTY FANZINE

LE CHOUCHOU

2023.10.11

L’artista inglese Martin Parr ha immortalato con il suo emblematico stile documentaristico la sfilata Autunno-Inverno 23/24 di Jacquemus, facendo delle sue immagini la terza monografia fotografica del brand.

Simon Porte Jacquemus presenta “Le Chouchou”, terzo titolo autopubblicato dalla Maison dopo “MARSEILLE JE T’AIME” (2017) e “IMAGES” (2020). Il nuovo progetto editoriale cattura l’essenza dell’ultima sfilata “Le Chouchou” attraverso l’occhio di Martin Parr. In occasione dello show Autunno-Inverno 2023/24 Simon Porte aveva invitato l’iconico fotografo, noto per il suo peculiare approccio pieno di umorismo, a documentare l’evento. Il libro racconta i cliché – che Parr ama tantissimo – attraverso uno stile documentaristico. Sin dagli esordi il fotografo inglese ha ritratto la società contemporanea con spietata e divertita ironia, realizzando immagini diventate vere e propri simboli del nostro tempo per la loro qualità intrinseca di raffigurare contraddizioni e un’apparente “estetica del brutto”. La sequenza degli scatti del fotografo mostra effettivamente qualcosa che non siamo abituati a notare in una sfilata di moda: la bellezza delle modelle, i dettagli delle fasi di preparazione, o momenti solitamente riservati al dietro le quinte perché considerati di cattivo gusto, come i turisti accaldati nei giardini del Castello della Reggia di Versailles.

La visione inedita a 360° di Parr di “Le Chouchou” a Versailles prende in giro la grandiosità del luogo, sfatando il glamour della moda attraverso una ritrattistica candida e una visione irriverente del teatro della moda.

Sfogliando le fotografie di Parr in “Le Chouchou” si percepisce un’ulteriore lettura della sfilata stessa: la moda è qui messa a nudo da un attento sguardo che non vuole solo raccontare un mondo glamour, ma piuttosto rivelare gli aspetti più grotteschi e involontariamente comici di una realtà sempre più globalizzata e estetizzante. Ad ospitare il tutto è infatti la celebre Reggia di Versailles e il suo parco maestoso, residenza borbonica sede del potere politico del regno di Francia fino al 1789 e dimora di Maria Antonietta. È con i suoi colori, i prati, le fontane dorate e i canali, tra le location più impressioniste d’Europa, perfetta per la collezione di Simon Porte dall’estetica coquette. L’approccio antropologico e sociologico del fotografo lo porta a soffermarsi sui passanti lungo il tappeto rosso del Canal Grande, sempre pronto a cogliere l’errore o il gesto sbadato di qualche ospite. Un equilibrio scomodo tra imperfezione e casualità, come è il suo stile. Così, tra tulle a volontà, forme bold e silhouette rigonfie, Martin Parr e il designer francese interrogano il superlativo, l’abbondanza e il glamour composto della villa, alla ricerca di una spontaneità disordinata. Le Chouchou documenta le silhouette decostruite, i look trasparentissimi o, al contrario, coprentissimi di Jacquemus, contraddicendone l’estetica pettinata con un inno all’informalità, e regalando un’ulteriore lettura del processo creativo.

Per ulteriori informazioni Jacquemus.com

Dior Cruise

UNA BELLA CONFUSIONE

2025.05.29

Maria Grazia Chiuri sceglie la sua Roma come location per la Dior Cruise 2026. I luoghi più nascosti della città rendono viva la narrazione di una collezione che intreccia caratteri e personalità diverse.

LOUIS VUITTON

UN’OPERA TEATRALE

2025.05.23

Louis Vuitton Cruise 2026 al Palais des Papes di Avignone

 

Nicolas Ghesquière inscena un nuovo viaggio per la Maison, in un contesto rappresentato splendidamente da storia e arte, da tradizione e modernità, in cui l’abbigliamento trova l’intrinseco aspetto performativo.

DIOR FALL 2025

Lo spazio che abitiamo

2025.04.16

Sotto una distesa di fiori di ciliegio a Kyoto, Dior ha presentato la collezione Fall 2025 nell’iconico Tempio Tō-ji, in un poetico intreccio di eredità e artigianato.

LORO PIANA

UN NUOVO CAPITOLO

2025.03.14

Lusso, stile e prestazioni: Loro Piana presenta la sua collezione di occhiali Primavera/Estate 2025.

NEWS

ALAÏA BY SEKLAOUI

2025.02.19

Maison Alaïa presenta il suo quarto Dialogo, Alaïa by Sekaloui, una visione esclusiva del mondo che si cela dietro il processo creativo di una delle realtà della moda più sognate al mondo.