MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

BACK TO THE ROOTS

2022.10.03

Text by Lucrezia Sgualdino

Isabel Marant torna alle origini, ripensando all’esatto momento della nascita del brand, a metà degli anni Novanta fino agli inizi del Duemila; uno stile chic e bohémien dalle silhouette retrò ma decisamente cool.

Il ritorno alle origini della storia del brand caratterizza la collezione primavera/estate 2023 di Isabel Marant. uno stile senza tempo e fortemente caratterizzato dallo stile francese e, più nello specifico, parigino. L’estetica del brand è fortemente riconoscibile e caratterizzata da una predominanza dello stile boho, declinato ad elementi versatili. Un’attitude che può dirsi rilassata e raccolta allo stesso tempo, chic ma anche minimal, tradizionale ma sempre aggiornata. Tutto ciò permette ogni stagione di reinventare il tipico look parigino: jeans skinny, maglione over e look apparentemente un po’ trasandato. Il défilé presentato al Palais Royal è urbano ed eclettico, racconta una donna che si riconosce in capi audaci, sensuali ed effortless allo stesso tempo. 

“Volevo tornare a una certa fragilità della femminilità, ma sempre avendo bene in mente la donna Isabel Marant, che è un po’ una guerriera di città.“

– Isabel Marant

La collezione vede sfilare sia l’uomo che la donna alternando mini gonne a vita bassa, pantaloni cargo e bomber militari, abiti intarsiati e ricamati a balze che trasudano il fascino dell’estetica anni Duemila, top crochet e pantaloni a pinocchietto di pelle, frange e profonde scollature a V. Materiali e forme diverse si fondono in un linguaggio fragile ma anche forte e profondono, un’immagine di estrema leggerezza. I colori e i pattern utilizzati sono caldi, su toni terrosi e floreali; i dettagli artigianali sono femminili e preziosi, perle dorate, rouches delicate e fini tracolle. Tutto ciò sembra semplice e discreto, ma l’artigianalità spicca nelle lavorazioni dei singoli particolari. In passerella cammina anche una piena self-confidence, grazie ad una sapiente composizione di tutto ciò che ha reso il marchio ciò che è oggi. Fluido, semplice e libero. 

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.