MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

BACK TO THE ROOTS

2022.10.03

Text by Lucrezia Sgualdino

Isabel Marant torna alle origini, ripensando all’esatto momento della nascita del brand, a metà degli anni Novanta fino agli inizi del Duemila; uno stile chic e bohémien dalle silhouette retrò ma decisamente cool.

Il ritorno alle origini della storia del brand caratterizza la collezione primavera/estate 2023 di Isabel Marant. uno stile senza tempo e fortemente caratterizzato dallo stile francese e, più nello specifico, parigino. L’estetica del brand è fortemente riconoscibile e caratterizzata da una predominanza dello stile boho, declinato ad elementi versatili. Un’attitude che può dirsi rilassata e raccolta allo stesso tempo, chic ma anche minimal, tradizionale ma sempre aggiornata. Tutto ciò permette ogni stagione di reinventare il tipico look parigino: jeans skinny, maglione over e look apparentemente un po’ trasandato. Il défilé presentato al Palais Royal è urbano ed eclettico, racconta una donna che si riconosce in capi audaci, sensuali ed effortless allo stesso tempo. 

“Volevo tornare a una certa fragilità della femminilità, ma sempre avendo bene in mente la donna Isabel Marant, che è un po’ una guerriera di città.“

– Isabel Marant

La collezione vede sfilare sia l’uomo che la donna alternando mini gonne a vita bassa, pantaloni cargo e bomber militari, abiti intarsiati e ricamati a balze che trasudano il fascino dell’estetica anni Duemila, top crochet e pantaloni a pinocchietto di pelle, frange e profonde scollature a V. Materiali e forme diverse si fondono in un linguaggio fragile ma anche forte e profondono, un’immagine di estrema leggerezza. I colori e i pattern utilizzati sono caldi, su toni terrosi e floreali; i dettagli artigianali sono femminili e preziosi, perle dorate, rouches delicate e fini tracolle. Tutto ciò sembra semplice e discreto, ma l’artigianalità spicca nelle lavorazioni dei singoli particolari. In passerella cammina anche una piena self-confidence, grazie ad una sapiente composizione di tutto ciò che ha reso il marchio ciò che è oggi. Fluido, semplice e libero. 

NEWS

LOUIS VUITTON X MURAKAMI

2024.12.27

Louis Vuitton e Takashi Murakami celebrano 20 anni di collaborazione artistica con una nuova collezione.

 

I colori caleidoscopici del famigerato monogramma multicolore scenderanno nelle strade di Milano, rendendo omaggio al nuovo capitolo di questa partnership che abbraccia generazioni e culture.

NEWS

ELIO FIORUCCI

2024.11.06

Le dimensioni creative di Elio Fiorucci diventano esplorazione della mostra, il modo in cui ha rivoluzionato il costume e la moda, tra eclettiche proposte creative e performance contemporanee.

HAVE YOU EVER BEEN IN LOVE?

2024.10.28

Trance Therapy, la nuova campagna Versace Jeans Couture, si immerge in un mondo immaginario, fiabesco e surreale per raccontare la sensazione unica e autentica dell’innamoramento. I personaggi si trovano catapultati in un vortice di emozioni che catalizza i loro legami più profondi. 

GALERIE DIOR

THROUGH THE LINDBERGH LENS

2024.10.22

La Galerie Dior di Parigi presenta uno sguardo inedito su profonde affinità, i codici della Maison e la lente attenta del fotografo Peter Lindbergh. 

CHANEL CRUISE 2025/26 

REINTERPRETATION OF CODES

2024.10.18

Chanel arriva in Italia per la sua prossima Cruise 2025/26 che verrà presentata sul Lago di Como.