MANIFESTO

#65

MUSE TWENTY FANZINE

BACK TO THE ROOTS

2022.10.03

Text by Lucrezia Sgualdino

Isabel Marant torna alle origini, ripensando all’esatto momento della nascita del brand, a metà degli anni Novanta fino agli inizi del Duemila; uno stile chic e bohémien dalle silhouette retrò ma decisamente cool.

Il ritorno alle origini della storia del brand caratterizza la collezione primavera/estate 2023 di Isabel Marant. uno stile senza tempo e fortemente caratterizzato dallo stile francese e, più nello specifico, parigino. L’estetica del brand è fortemente riconoscibile e caratterizzata da una predominanza dello stile boho, declinato ad elementi versatili. Un’attitude che può dirsi rilassata e raccolta allo stesso tempo, chic ma anche minimal, tradizionale ma sempre aggiornata. Tutto ciò permette ogni stagione di reinventare il tipico look parigino: jeans skinny, maglione over e look apparentemente un po’ trasandato. Il défilé presentato al Palais Royal è urbano ed eclettico, racconta una donna che si riconosce in capi audaci, sensuali ed effortless allo stesso tempo. 

“Volevo tornare a una certa fragilità della femminilità, ma sempre avendo bene in mente la donna Isabel Marant, che è un po’ una guerriera di città.“

– Isabel Marant

La collezione vede sfilare sia l’uomo che la donna alternando mini gonne a vita bassa, pantaloni cargo e bomber militari, abiti intarsiati e ricamati a balze che trasudano il fascino dell’estetica anni Duemila, top crochet e pantaloni a pinocchietto di pelle, frange e profonde scollature a V. Materiali e forme diverse si fondono in un linguaggio fragile ma anche forte e profondono, un’immagine di estrema leggerezza. I colori e i pattern utilizzati sono caldi, su toni terrosi e floreali; i dettagli artigianali sono femminili e preziosi, perle dorate, rouches delicate e fini tracolle. Tutto ciò sembra semplice e discreto, ma l’artigianalità spicca nelle lavorazioni dei singoli particolari. In passerella cammina anche una piena self-confidence, grazie ad una sapiente composizione di tutto ciò che ha reso il marchio ciò che è oggi. Fluido, semplice e libero. 

Dior Cruise

UNA BELLA CONFUSIONE

2025.05.29

Maria Grazia Chiuri sceglie la sua Roma come location per la Dior Cruise 2026. I luoghi più nascosti della città rendono viva la narrazione di una collezione che intreccia caratteri e personalità diverse.

LOUIS VUITTON

UN’OPERA TEATRALE

2025.05.23

Louis Vuitton Cruise 2026 al Palais des Papes di Avignone

 

Nicolas Ghesquière inscena un nuovo viaggio per la Maison, in un contesto rappresentato splendidamente da storia e arte, da tradizione e modernità, in cui l’abbigliamento trova l’intrinseco aspetto performativo.

DIOR FALL 2025

Lo spazio che abitiamo

2025.04.16

Sotto una distesa di fiori di ciliegio a Kyoto, Dior ha presentato la collezione Fall 2025 nell’iconico Tempio Tō-ji, in un poetico intreccio di eredità e artigianato.

LORO PIANA

UN NUOVO CAPITOLO

2025.03.14

Lusso, stile e prestazioni: Loro Piana presenta la sua collezione di occhiali Primavera/Estate 2025.

NEWS

ALAÏA BY SEKLAOUI

2025.02.19

Maison Alaïa presenta il suo quarto Dialogo, Alaïa by Sekaloui, una visione esclusiva del mondo che si cela dietro il processo creativo di una delle realtà della moda più sognate al mondo.