MANIFESTO

#65

MUSE TWENTY FANZINE

ILLUSIONI ONIRICHE

2025.03.12

Testo di Felicity Carter

La collezione Autunno Invero 2025/2026 di Chanel viene presentata negli spazi del Grand Palais tra prospettive giocose e tocchi poetici.

Oggi, al Grand Palais di Parigi, Chanel ha svelato la sua collezione Autunno/Inverno 2025/26 in un’ambientazione onirica progettata dal direttore creativo e scenografo franco-canadese Willo Perron. L’imponente installazione, sotto il tetto di vetro, giocava con scala, dimensioni e proporzioni—e, naturalmente, era avvolta in un fiocco nero.  

 

Il fiocco, il nastro, la perla e il fiore—motivi iconici della Maison—sono stati reinventati in volumi diversi e applicati a capi che esplorano prospettive giocose: immagina mini giacche in tweed abbinate a pantaloni esageratamente lunghi, o camicie in popeline oversize che sfiorano le caviglie. Una giacca nera in tweed, profilata con intrecci, si è trasformata in un abito cappotto con bottoni gioiello, mentre un mantello terminava in polsini da giacca.  

Per esaltare questi effetti trompe-l’œil, la stratificazione gioca un ruolo chiave con completi in tweed di grenadine a tre pezzi, composti da micro-giacca, gonna a portafoglio e pantaloni svasati, oltre a look con tunica, pantaloni e gonna e, infine, un gilet blouson senza maniche con una lunga gonna a spacco sovrapposta a una minigonna. Per equilibrare i contrasti, la collezione propone tailleur in tweed nei toni dello champagne, nero e bianco, abbinati a mantelle in tulle illusion.  

 

Non mancano dettagli delicati e oversize, come ruches che scivolano lungo i pantaloni, seta che imita il tweed, motivi di nastri fluttuanti e, perfetti per l’inverno, un parka in organza nera con cappuccio e fiocchi applicati, insieme a trench in pizzo di lana con pelliccia sintetica e maglioni neri decorati con petali bianchi in rilievo, aggiungendo un tocco poetico.  

 

Ispirata alle fiabe e alla femminilità, la collezione Autunno/Inverno fonde la maestria distintiva di Chanel con l’immaginazione, omaggiando al tempo stesso i codici iconici e senza tempo della Maison.

LORO PIANA

UN NUOVO CAPITOLO

2025.03.14

Lusso, stile e prestazioni: Loro Piana presenta la sua collezione di occhiali Primavera/Estate 2025.

SAINT LAURENT

A CLEAR-CUT STORY

2025.03.12

Sin dall’inizio, una semplicità di silhouette.

 

Anthony Vaccarello afferma una semplicità di silhouette che ridefinisce l’estetica della donna Saint Laurent per la prossima collezione Inverno 2025. 

MIU MIU

FEMININITIES

2025.03.12

La collezione Autunno Inverno 2025 di Miu Miu è un’ode alla femminilità. Miuccia Prada riflette sul carattere femminile di ogni donna, passando per gli abiti, questo suscita discussioni e pensieri più profondi.

LOUIS VUITTON

THE ESSENCE OF INNOVATION

2025.03.11

Nicolas Ghesquière disegna un nuovo capitolo per Louis Vuitton, una contaminazione di codici, l’innovazione di una moda che è il continuo dialogo tra stili differenti.