MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

UPSIDE DOWN

2022.06.20

COURTESY OF IMAGES BY FENDI.

Per la direttrice creativa Silvia Venturini Fendi la nuova generazione di giovani attinge ispirazione da un guardaroba classico ed elegante, lo analizza e lo eleva attraverso innovazione e artigianalità.

La doppia FF della Maison è una maxi istallazione al neon che fluttua sulla passerella, le lettere sono capovolte, Upside Down, come l’immaginario della collezione Uomo di Fendi. È un perfetto equilibrio tra un’estetica classica e rilassata, definita da scelte di look casual e informali. L’uomo portato in scena da Silvia Venturini Fendi costruisce la sua personalità su un gioco di contrasti e giustapposizioni, una stabilità precaria che infonde grande curiosità. Si mescolano infatti stili diversi, tra nostalgia e ispirazione vi è un viaggio senza fine di esplorazione e ricerca. La nuova estetica maschile risulta sempre più fluida, dinamica e raffinata, capace di cogliere trasversalmente caratteristiche di immaginari contrapposti che gridano alla libertà e al viaggio.

“È un equilibrio tra decorazione e semplicità, un senso di libertà nel giocare che è senza età, mentre riscopriamo il lusso del tempo libero.”

– Silvia Venturini Fendi 

Paragonando il guardaroba estivo ad un biglietto aereo per il giro del mondo la collezione rappresenta un perfetto bagaglio, fresco e giocoso. La palette colori è varia, dai toni della terra, del mare e del cielo, passando per tonalità pastello quali stucco, ocra e indaco, fino al grigio argento che aggiunge una nota sofisticata. Tra le proposte sfilano cappotti e giacche in twill di cotone personalizzati da stampe trompe l’oeil; jeans a cinque tasche; shorts dal taglio morbido con orli sfrangiati; maglieria in cotone e lino; camicie dai colletti squadrati; impermeabili e giacche abbellite da impunture ad ultrasuono e tasche applicate; pantaloni ampi in varianti di lana ultraleggera, denim o pelle. Le spalle decostruite, con ritagli laterali, liberano la vestibilità di abiti e camicie dando spazio alla leggerezza di volumi morbidi e fluttuanti. Il logo rimane il protagonista, specialmente sugli accessori, rivisitato per l’occasione in una chiave leggera e ricercata. A spiccare nella celebrazione del savoir-faire del senso di materialità della collezione sono proprio gli accessori, tra i quali skate sneakers in pelle muccata, mocassini dalla suola rigida e slip-on rivestite da una stampa logata dal volume maxi; cappelli da pescatore affiancati da cloche e falde all’uncinetto, bracciali colorati, pendenti in corda abbinati a catene in oro e argento. Infine vi sono i nuovi secchielli e le borse da viaggio che raccontano a loro volta la lavorazione artigianale, tra versioni in plastica riciclata, in denim o in pelle ruvida, richiamando anch’essi i dettagli chiave della collezione: frange, nappe e catene di perline. Lo spirito wanderlust bohémien accompagna i passi decisi che sfilano in passerella, libertà e bellezza in chiave poetica ed artistica. Una ricerca della propria persona tra forme e materiali familiari. Un connubio di tradizione e innovazione, che gioca con i capi di abbigliamento come fossero dei souvenir di vacanze lontane che rimangono immortalate nella memoria. 

“Abbiamo il desiderio di pensare a noi stessi, di avere una quotidianità più semplice. Volevo quindi creare un abbigliamento molto informale, che dietro un’apparente semplicità, nascondesse però una certa complessità.”

– Silvia Venturini Fendi 

HAVE YOU EVER BEEN IN LOVE?

2024.10.28

Trance Therapy, la nuova campagna Versace Jeans Couture, si immerge in un mondo immaginario, fiabesco e surreale per raccontare la sensazione unica e autentica dell’innamoramento. I personaggi si trovano catapultati in un vortice di emozioni che catalizza i loro legami più profondi. 

THROUGH THE LINDBERGH LENS

2024.10.22

La Galerie Dior di Parigi presenta uno sguardo inedito su profonde affinità, i codici della Maison e la lente attenta del fotografo Peter Lindbergh. 

CHANEL CRUISE 2025/26 

REINTERPRETATION OF CODES

2024.10.18

Chanel arriva in Italia per la sua prossima Cruise 2025/26 che verrà presentata sul Lago di Como.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.