MANIFESTO

#65

MUSE TWENTY FANZINE

INCHIOSTRI D’ORIENTE

2025.04.10

Testo di Lucrezia Sgualdino

La nuova collezione Armani/Casa festeggia il venticinquesimo anniversario. Lo spazio pensato per l’occasione ospita un allestimento speciale che sottolinea la profonda connessione con la città di Milano. 

Forme e decorazioni si uniscono in un equilibrio unico ed emozionante. Il gusto classico diventa moderno e contemporaneo, il pragmatismo di dettagli sentimentali viene omaggiato da una cura assoluta nella nuova collezione Armani/Casa. I materiali sono scelti in maniera attenta, così come le lavorazioni che vengono dedicate. La bellezza viene esaltata in giochi di abbinamenti tra consistenze e strutture diverse. Gli ambienti sono creati da grandi pareti a riquadri in carta di riso a richiamare l’idea di interni giapponesi, e permettono alla scenografia di diventare intima e personale. Le scelte cromatiche si realizzano soprattutto negli accostamenti di materiali, tessuti e superfici. Creatività e arte collimano. Disegni e acquerelli fanno viaggiare le menti di chi visita questi spazi verso mondi lontani; così come tanti degli elementi raffigurati che, nel mondo asiatico, simboleggiano caratteri beneauguranti di forza e stabilità. 

L’oro corre in maniera delicata lungo tutta la collezione. La palette complessiva è neutra, interrotta da tinte forti e intense di verde e rosso. Le decorazioni di mobili e tessuti sono impreziosite da sinuosi disegni ispirati all’oriente, dragoni e foglie conferiscono profondità e consistenza ai motivi. L’intreccio di fili e colori permette ad ogni elemento di accentuare la propria tridimensionalità. Le novità della collezione vedono la libreria a incastro PLAY, la sedia imbottita AMBRA con schienale curvo e struttura in legno di noce, la serie VIVACE che comprende un tavolo rotondo laccato e una poltroncina abbinata, il grande tavolo TROCADERO con disegni geometrici, un piccolo divano a due posti con poltrona rinominati VISO e il pouf OPEN con tavolino dai dettagli in cuoio cucito. 

 

Al fianco di questi pezzi di puro design e arredamento vi sono i minuziosi oggetti da casa, di uso quotidiano, che coniugano utilità e ricerca. Il set di scatole AMELIE e quello di sale e pepe VADUZ in piccolo formato, presentato anche nella variante VENTO in bambù, invece i portatovaglioli possono essere abbinati a sfere decorative con logo traforato ASTRO. Nel mondo dell’illuminazione fa capolino la lampada da tavolo in metallo con frange AUDREY, così come la serie ANTHEA con una variante da tavolo e la prima da sospensione. Il servizio ARTHUR è realizzato in porcellana bianca, le posate ANNABEL si accostano a bicchieri, bottiglia e brocca della serie ORSINI e alle ceste in ottanio e tessuto MISTRAL. La tavola invece è avvolta da un morbido filato di lino, con tovaglietta, sottobicchiere e tovagliolo ARCADIA che esalta la formalità e la personalità di una casa accogliente, unica e sofisticata, pronta ad accogliere ospiti curiosi e conviviali. 

DIOR FALL 2025

Lo spazio che abitiamo

2025.04.16

Sotto una distesa di fiori di ciliegio a Kyoto, Dior ha presentato la collezione Fall 2025 nell’iconico Tempio Tō-ji, in un poetico intreccio di eredità e artigianato.

JUERGEN TELLER

7 ½

2025.04.14

Juergen Teller presenta il suo lavoro più personale al Palazzo Giardino. Un progetto espositivo originale e inedito che ricostruisce l’intero percorso artistico sviluppato nel corso degli anni.

Amy Sherald

American Sublime

2025.04.11

Lo storytelling di Amy Sherald crea un punto di vista ben preciso della vita americana. Il suo lavoro ruota intorno allo studio della persona, andando al di là della semplice realizzazione di portraits. 

fondazione Prada

Typologien

2025.04.10

A Fondazione Prada, Typologien esplora come la fotografia tedesca abbia usato ripetizione, osservazione e classificazione per raccontare un secolo di immagini.