MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

PAGE TURNER

2022.09.13

Danielle Orchard, Page Turner in mostra al Perrotin di Parigi è la prima personale dell’artista in Francia; la mostra comprende un nuovo corpo di opere che ritraggono una visione intima del mondo femminile.

I suoi lavori ritraggono spesso nudi femminili in modo più astratto, in stile cubista analitico e multi prospettico o abbreviate altrimenti in contorni solidi e colori saturi. Affrontando la rappresentazione piano per piano, o in ogni parte astratta che scolpisce con un impasto spesso, Orchard esplora la rappresentazione corporea femminile. Mentre il concetto di nudo femminile è profondamente radicato nella storia dell’arte come musa e, più recentemente, si è affermato come argomento di studio, Orchard aggiunge profondità infondendo le proprie esperienze di artista donna, essendosi formata, avendo posato e persino insegnato in corsi di disegno dal vero. Utilizzando motivi popolari, Orchard elimina le congetture degli spettatori nel discernere il soggetto, dirigendo invece la loro attenzione sul suo modo di esprimersi. Quando gli sfondi o gli oggetti di accompagnamento fanno eco al linguaggio del corpo delle donne, raffigurate con emozioni sommesse, l’artista invita gli spettatori a immedesimarsi e a contemplare l’interiorità delle modelle. Per la sua prima personale in Francia, al Perrotin di Parigi, Danielle Orchard ha realizzato un nuovo insieme di opere, tra cui quattordici dipinti e dieci carboncini su carta, che ritraggono donne in posa, primi piani di momenti intimi, ponendo ripetutamente domande silenziose sul pubblico, sul voyeurismo e sul possesso della forma femminile. I personaggi femminili nei dipinti di Orchard sono una combinazione di riferimenti storici dell’arte, auto-invenzione e autoritratto, o come afferma l’artista, “muse inventate e auto-procura”. 

Lint, 2022
Yellow Bathroom, 2022
Women’s Work, 2022

“La nudità ha lo scopo di evocare un senso di atemporalità. Queste figure non sono legate a nessuna epoca. Questa libertà, o con una parola migliore sospensione, si riferisce al mio interesse per la scultura figurativa”.

– Danielle Orchard

Page Turner, 2022

La mostra sarà aperta al pubblico al Perrotin di Parigi dal 3 settembre all’8 ottobre 2022.

TALES & TELLERS

2024.10.16

Un progetto artistico immersivo e site-specific pensato da Miu Miu, official partner dell’Art Basel Paris Public Program. Uno sguardo femminile attraverso donne che raccontano donne.

EMAJENDAT

2024.10.11

La Serpentine Galleries presenta la prima mostra nel Regno Unito dell’artista Lauren Halsey, con sede a Los Angeles, in una vibrante e coinvolgente odissea funk.

HERMÈS PARFUM

BARÉNIA

2024.10.10

Christine Nagel ci trasporta nella sua ricerca personale, volta alla scoperta di sfumature intense e sensuali. Un’opera coinvolgente che unisce delicatezza e stupore in una continua sorpresa olfattiva. 

AUDEMARS PIGUET

UNA FUSIONE CONTEMPORANEA

2024.10.10

La nuova Audemars Piguet House di Milano è stata concepita all’interno dell’ex Garage Traversi, in una perfetta fusione di tradizione, tecnologia e design. 

MARINA ABRAMOVIĆ

TRANSFORMING ENERGY

2024.10.10

La prima esposizione museale in Cina di Marina Abramović, uno scambio interculturale che coinvolge il pubblico.