MANIFESTO

#65

MUSE TWENTY FANZINE

THE STORYTELLER AS A STORY

2021.07.21

A.B.O. THEATRON. Art or Life
By MUSE

A.B.O. THEATRON. L’arte o la Vita è la nuova esposizione dedicata interamente ad Achille Bonito Oliva, un omaggio allo storico e critico d’arte che ha rivoluzionato il significato di cura artistica.

Colui che deve essere ricordato come il primo della storia, capace di creare una nuova tipologia di curatori d’arte moderna per la sua generazione. Ed è proprio grazie ai suoi contribuiti, che il curatore diventa un ruolo e allo stesso tempo una fonte di espressione dell’arte contemporanea. I lavori presenti nell’esposizione rappresentano il connubio dei suoi sessanta anni di carriera, la maggior parte dei pezzi provengono dal suo archivio personale, fino ad ora mai esposti ad un pubblico. L’esposizione è formata da set televisivi, opere d’arte, cataloghi, fotografie, e ogni altro elemento rilevante che ha plasmato il suo pensiero critico in questi anni. La mostra è stata sponsorizzata da Gucci, che per l’occasione, ha creato delle divise su misura per lo staff e i guardiani del museo, che vengono considerati come degli angeli custodi di un giardino immaginario, volti a dirigere i visitatori in un viaggio spirituale.

Il lavoro di Oliva è sempre stato contaminato dal suo interesse per le Neo-Avanguardie sviluppatesi in Italia (Transavanguardia Italiana) e nel resto d’Europa nella fine degli anni 60, insieme alla critica del Manierismo, che ha portato il ruolo centrale dell’artista a divenire secondario, da quando la citazione ha sostituito la totale creazione. Oliva ha provato, con successo, a creare un collegamento tra arte Povera ed arte Concettuale, usando parole e immagini, comportamenti e comunicazione, facendone nuovo metodo per interpretare l’arte come disciplina in continuo mutamento. La mostra è esposta nel museo di arte contemporanea vicino alla città di Torino, nel Palazzo di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Il concept dell’esibizione è stato prodotto da Arolyn Christov-Bakargiev e dallo stesso Achille Bonito Oliva, e successivamente realizzato da Andrea Villani, coordinatore della cura del CRR (Centro di Ricerca di Rivoli). Una delle collaborazioni più recenti che viene presentata è la collaborazione con il cantante Harry Styles per GucciFest in conversazione con Bonito Oliva. Tra i pezzi iconici presenti in esposizione troviamo ad esempio, Lo Spirato (1968-73) di Luciano Fabro, Fountain (1917-64) di Marcel Duchamp e Metrocubo d’Infinito (1966) di Michelangelo Pistoletto.

A.B.O THEATRON. Art or Life.

celine

Un inno all’Amore

2025.04.23

In un gesto che rende omaggio tanto al savoir-faire francese quanto alla tradizione giapponese, CELINE si unisce al Padiglione Francia dell’Expo Mondiale Osaka-Kansai 2025, presentando un’installazione culturale.

DIOR FALL 2025

Lo spazio che abitiamo

2025.04.16

Sotto una distesa di fiori di ciliegio a Kyoto, Dior ha presentato la collezione Fall 2025 nell’iconico Tempio Tō-ji, in un poetico intreccio di eredità e artigianato.

JUERGEN TELLER

7 ½

2025.04.14

Juergen Teller presenta il suo lavoro più personale al Palazzo Giardino. Un progetto espositivo originale e inedito che ricostruisce l’intero percorso artistico sviluppato nel corso degli anni.

Amy Sherald

American Sublime

2025.04.11

Lo storytelling di Amy Sherald crea un punto di vista ben preciso della vita americana. Il suo lavoro ruota intorno allo studio della persona, andando al di là della semplice realizzazione di portraits. 

fondazione Prada

Typologien

2025.04.10

A Fondazione Prada, Typologien esplora come la fotografia tedesca abbia usato ripetizione, osservazione e classificazione per raccontare un secolo di immagini.