MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

GUCCI GARDEN

2021.05.17

Courtesy of GUCCI
by Muse

Labyrinths of mirrors and animated walls reflect images and memories from best Gucci’s campaigns.

In occasione del 100° anniversario del brand, Gucci Garden Archetypes fruga fra le molteplici ispirazioni del mondo della musica, dell’arte, del viaggio e della cultura popolare che echeggiano nelle campagne di Gucci e che riflettono la filosofia inclusiva, libera e audace del Direttore Creativo Alessandro Michele. Nel corso di questa esplorazione caleidoscopica che incontriamo i protagonisti mitici che costellano la visione di Gucci: esploratori intergalattici, cavalli, ballerini, angeli e alieni. Lo studio di design Archivio Personale crea dei mondi immersivi e trasforma la visione di Alessandro Michele in spazi narrativi che riflettono e valorizzano l’unicità della sua estetica. Si accede alla mostra attraverso quello che sembra un centro operativo dietro le quinte; i visitatori si trovano davanti a uno split-screen che manda immagini in tempo reale della mostra che stanno per vedere. All’interno in un susseguirsi di spazi tematici e corridoi 15 campagne di Gucci prendono vita. Nello spazio dedicato a Gucci Beauty si viene abbagliati da ogni parte dal sorriso imperfetto della cantante punk Dani Miller, che ha completamente stravolto le convenzioni del mondo della bellezza, mentre nel profumato paradiso floreale di Gucci Bloom, un giardino immaginario nascosto diventa luogo di libertà.

Ho pensato che fosse interessante accompagnare le persone in questi primi sei anni di viaggio, invitandole a percorrere un attraversamento nell’immaginario, nella narrativa, nell’inaspettato, nel colpo di scena, nel luccichio. Ho creato un parco giochi delle emozioni che sono le stesse delle campagne pubblicitarie, perché proprio queste sono il racconto più esplicito della mia visione.

– Alessandro Michele

In un’altra stanza, una proiezione circolare crea la sensazione immersiva di essere “in pista” con i ballerini di Northern Soul che hanno preso parte alla campagna Pre-Fall 2017. Non resta che recarsi a Firenze per ritrovarsi nel bagno del nightclub anni ’80 del set berlinese della campagna Primavera-Estate 2016, o dietro le quinte di una tentacolare villa modernista, quella del ‘party del secolo’ della campagna Cruise 2020. Tuttavia, vale la pena menzionare che coerentemente con il lavoro del brand nella ricerca in campo digitale, sarà disponibile anche un tour virtuale su Gucci.com, che offrirà la possibilità di visitare la mostra. Sempre in linea con questi intenti e immaginando dialoghi che possano fondere realtà fisica e virtuale.

THE SEASON

REFINED

2024.02.19

THE BEST OF THE SEASON

 

Gli accessori che accompagnano la stagione Primavera Estate 2024 sono scattati nei loro dettagli raffinati e sofisticati da Louis De Roffignac.

THE SEASON SS24

UPLIFTED

2024.02.19

Nora photographed by Valentin Hennequin and styled by Asier Rodriguez is wearing the best of the season.

CHANEL

Ethereal

2024.02.19

La Musa Alix Bouthors attraverso lo sguardo di Iñigo Awewave interpreta la Collezione CHANEL SS24, un’ode alla libertà e al movimento.

SPRING SUMMER 24

UP AHEAD

2024.02.19

Vikky photographed by Jackie Kursel and styled by John Colver is wearing the best accessories the season.

CLOSER

2024.02.19

Our Muse Jennifer is wearing the best of the season while is captured by the photographer Paolo Zerbini and styled by Francesca Cefis.