MANIFESTO

#65

MUSE TWENTY FANZINE

Lo spazio che abitiamo

2025.04.16

Testo di Felicity Carter

Sotto una distesa di fiori di ciliegio a Kyoto, Dior ha presentato la collezione Fall 2025 nell’iconico Tempio Tō-ji, in un poetico intreccio di eredità e artigianato.

Nei giardini silenziosi di Kyoto, con lo storico Tempio Tō-ji a fare da sfondo e una volta di ciliegi in fiore a incorniciare la scena, la collezione Pre-Fall 2025 di Dior ha fuso l’estetica giapponese con l’intramontabile eleganza che contraddistingue la Maison.

 

Le silhouette ispirate al kimono sono state protagoniste, con abiti fluenti e giacche dalle maniche ampie che rendevano omaggio alla storia sartoriale del Giappone. I dettagli si presentavano sotto forma di motivi floreali con accenti metallici, in omaggio alla ricca tradizione tessile giapponese e alla bellezza effimera della stagione dei ciliegi in fiore. La collaborazione di Dior con Tatsumura Textile Co. ha portato in passerella tessuti tradizionali giapponesi, tra cui spiccavano materiali a base d’argento, ribadendo il profondo rispetto della Maison per l’artigianato culturale. Questo tributo si è esteso anche ai celebri modelli ispirati al kimono disegnati da Christian Dior nel 1957, a testimonianza del legame storico tra il brand e l’eredità fashion del Giappone.

Non potevano mancare i fiori di ciliegio in una sfilata di aprile a Kyoto: hanno incorniciato la passerella, simbolo di cambiamento, impermanenza e bellezza, mentre i petali cadevano dolcemente sulla scena. Anche i beauty look rispecchiavano questa sensibilità delicata: il direttore creativo del make-up Dior, Peter Philips, si è ispirato alle tecniche dell’acquerello giapponese, mescolando tonalità rosate a ombre dai riflessi vinosi. Lo styling si è mantenuto essenziale, con le modelle che indossavano un solo orecchino, lasciando che fosse l’artigianato a risplendere.

 

Anche il front row è stato all’altezza dell’atmosfera eterea, con presenze che rafforzavano il legame cinematografico della Maison, vestite di velluto, pizzi e tagli sartoriali decisi, come personaggi usciti dal sogno firmato Dior.

 

Per il Pre-Fall 2025, la collezione di Chiuri ha incarnato un nuovo tipo di lusso: pensato, artigianale, emotivamente intelligente. In un mondo fatto di istanti rapidi e fugaci, la donna Dior si prende il suo tempo.

LORO PIANA

UN NUOVO CAPITOLO

2025.03.14

Lusso, stile e prestazioni: Loro Piana presenta la sua collezione di occhiali Primavera/Estate 2025.

NEWS

ALAÏA BY SEKLAOUI

2025.02.19

Maison Alaïa presenta il suo quarto Dialogo, Alaïa by Sekaloui, una visione esclusiva del mondo che si cela dietro il processo creativo di una delle realtà della moda più sognate al mondo. 

NEWS

RADICI E INNOVAZIONE

2025.02.17

Hermès rende omaggio al patrimonio artistico e culturale della città di Firenze, la nuova boutique è uno spazio ibrido tra storia, cultura, arte, artigianato e moda. 

MIU MIU

AUTOBIOGRAFIA DI UNA BORSETTA

2025.02.14

La visione radicale di Joanna Hogg per Miu Miu Women’s Tales. Una borsa come protagonista. L’accessorio diventa un testimone silenzioso delle esperienze umane: amore, perdita e rinascita.