MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

UNA FUSIONE CONTEMPORANEA

2024.10.10

Testo di Lucrezia Sgualdino

La nuova Audemars Piguet House di Milano è stata concepita all’interno dell’ex Garage Traversi, in una perfetta fusione di tradizione, tecnologia e design. 

La Vallée de Joux è il luogo geografico dal quale parte il viaggio di Audemars Piguet, lo spazio in cui lo scandire del tempo è accompagnato dal ticchettio delle lancette di orologi dal meccanismo complicato e dal design incredibile. Tutto comincia nel 1875, in un paesaggio circondato da natura incontaminata e maestosa, cieli limpidi che si fondono ai freddi laghi alpini, notti pungenti e alberi che raccontano lo scorrere del tempo… Tutto questo rimane ancora oggi la prima fonte d’ispirazione per gli orologiai di AP. La cura del dettaglio è proprio la ricerca che nel tempo ha iniziato a rendere inconfondibile e unico ogni orologio, rendendolo un vero capolavoro. Lo spirito d’intraprendenza è quello che ha permesso alla Maison anche di scegliere lo storico spazio milanese dell’ex Garage Traversi per realizzare la loro nuova AP House. 

“A sette anni dalla nascita della prima AP House, continuiamo a ridefinire l’idea di ospitalità, offrendo uno spazio dove le persone possono incontrarsi, condividere le proprie passioni e immergersi nella nostra lunga tradizione orologiera, il tutto in un’atmosfera calda e accogliente.” 

 

– Ilaria Resta, Chief Executive Officer, Audermas Piguet

Via Bagutta è storicamente conosciuta come dimora di molti grandi artisti e intellettuali dei secoli passati, tra cui Carlo Goldoni e Alessandro Manzoni. Lo spazio dell’ex Garage Traversi è invece il primo esempio di parcheggio multipiano realizzato in città, un’innovazione per l’epoca soprattutto per la novità architettonica del suo incredibile sistema di ascensori per auto. È qui che si riconosce il fil rouge tra l’inventiva di un tempo e la continua esplorazione dei maestri artigiani di Audermars Piguet. Lo stile dell’edificio è visibilmente razionalista, le facciate sono ricurve, e le finestre hanno tutte una struttura in acciaio. Il design minimalista è ripreso anche nel nuovo allestimento concepito dalla collaborazione con Lissoni & Partners, pur mantenendo l’heritage e la modernità di una struttura così caratteristica per la città di Milano. La scelta della Maison ricade anche su uno spazio così unico per la sua forte connessione con l’aspetto artistico e culturale, la vicinanza al mondo dell’arte, la volontà di estendere i propri orizzonti, di nutrire la propria creatività e di favorire l’incontro tra persone e generazioni. Il forte senso di rigore e semplicità è lo stesso che si riconosce anche nel design dei pezzi unici di AP. L’attenzione ai dettagli, la coerenza nella ricerca, l’eleganza dei materiali e l’armonia dei colori. Tutto rende omaggio alle origini e all’heritage della Maison, strizzando l’occhio alla frenetica modernità della città di Milano. Seek beyond, è l’invito di Audemars Piguet.

TALES & TELLERS

2024.10.16

Un progetto artistico immersivo e site-specific pensato da Miu Miu, official partner dell’Art Basel Paris Public Program. Uno sguardo femminile attraverso donne che raccontano donne.

EMAJENDAT

2024.10.11

La Serpentine Galleries presenta la prima mostra nel Regno Unito dell’artista Lauren Halsey, con sede a Los Angeles, in una vibrante e coinvolgente odissea funk.

HERMÈS PARFUM

BARÉNIA

2024.10.10

Christine Nagel ci trasporta nella sua ricerca personale, volta alla scoperta di sfumature intense e sensuali. Un’opera coinvolgente che unisce delicatezza e stupore in una continua sorpresa olfattiva. 

MARINA ABRAMOVIĆ

TRANSFORMING ENERGY

2024.10.10

La prima esposizione museale in Cina di Marina Abramović, uno scambio interculturale che coinvolge il pubblico.