MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

A RENOVATED SPACE

2024.02.23

Text by Lucrezia Sgualdino

Ferragamo rinnova gli spazi della boutique donna di via Monte Napoleone: un progetto rigoroso ed elegante, razionale e sensuale, essenziale e pratico, sensoriale e ispirazionale. Un connubio di idee messe in scena dal direttore creativo Maximilian Davis e dall’architetto belga Vincent Van Duysen.

Le collezioni donna saranno il centro di questi nuovi ambienti, pensati ad hoc per una storia che deve celebrare un percorso quasi centenario di Made in Italy, tra ricerca, innovazione, design, materiali, colori, altissima capacità manifatturiera e anche invenzioni straordinarie. La storia e l’Heritage del brand trovano spazio nell’elemento chiave della storia del marchio, la calzatura. Fin da sempre i modelli presentati sono stati sinonimo di estetica colta, pensata, studiata e allo stesso tempo moderna, riuscendo a trasmettere una contemporaneità unica. Il dialogo tra i pezzi di collezione e l’ambientazione circostante si ha nella ricerca dell’accostamento dei materiali, nella volontà di raccontare caratteri quali atemporalità, eleganza, raffinatezza, modernità e sperimentazione. 

 

 

La passione avanguardista di Salvatore Ferragamo permette di riflettere su ogni traccia di sperimentazione che ancora oggi si ritrova nelle collezioni del brand, il rapporto con le persone che sceglievano le sue creazioni era unico, una vera e propria esperienza. Questo è ciò che all’interno della boutique vuole essere ricreato, un’azione di visita e acquisto che sia accompagnata da un’aura ben più grande e profonda, che permetta a chi passeggia su questi marmi pregiati si sentirsi parte di una storia, di un messaggio, di un energia che si può tradurre con lo stile Ferragamo.

Lo sguardo al futuro, oltre che per il mero aspetto di moda e design, lo si ritrova anche nell’approccio attento alla sostenibilità. La boutique è punto cardine di un’innovazione responsabile, dall’approccio all’impiego di materie prime, fino ad arrivare ai processi produttivi del marchio. All’interno della boutique saranno offerti servizi e prodotti esclusivi, come la marcatura delle iniziali e colorazioni o versioni uniche di pezzi iconici della maison. Ne è un’esempio la Hug Bag proposta in nero e giallo “Milano”, tonalità scelte proprio per l’edizione speciale in vendita nel nuovo spazio dedicato.

 

 

La storia è un altro elemento chiave nel racconto dell’avanzare del marchio. Palazzo Carcassola Grandi è un edificio ricco di tradizione. Una cornice rappresentativa dell’origine di Salvatore Ferragamo. L’intervento dell’architetto è stato ingegnoso, il massimo rispetto degli spazi è chiaramente evidente, l’alternanza di cromie, materiali e luci costruiscono un’idea di classicità contemporanea. Le calzature sono racchiuse tra le pareti di una grande sala, che rappresenta il punto di partenza di un viaggio tra mura che sembrano quasi domestiche e intime. Un’inizio concettuale anche per il lavoro che Ferragamo ha svolto dalla fondazione del marchio. Il viaggio creativo che il visitatore si trova davanti sembra attraversare il tempo e proiettarsi direttamente al futuro. 

Per maggiori informazioni ferragamo.com.

HAVE YOU EVER BEEN IN LOVE?

2024.10.28

Trance Therapy, la nuova campagna Versace Jeans Couture, si immerge in un mondo immaginario, fiabesco e surreale per raccontare la sensazione unica e autentica dell’innamoramento. I personaggi si trovano catapultati in un vortice di emozioni che catalizza i loro legami più profondi. 

THROUGH THE LINDBERGH LENS

2024.10.22

La Galerie Dior di Parigi presenta uno sguardo inedito su profonde affinità, i codici della Maison e la lente attenta del fotografo Peter Lindbergh. 

CHANEL CRUISE 2025/26 

REINTERPRETATION OF CODES

2024.10.18

Chanel arriva in Italia per la sua prossima Cruise 2025/26 che verrà presentata sul Lago di Como.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.