MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

Zoë CONFIDENTIAL

2024.07.15

Testo di MUSE Team

Zoë è il nuovo libro dedicato a Zoë Kravitz attraverso la lente di Henrik Purienne, frutto di una collaborazione con Anthony Vaccarello in omaggio alla propria musa.

Dopo l’uscita delle prime due pubblicazioni dedicate alle campagne di Purienne per Saint Laurent, il nuovo libro a cura di SL Editions è ora dedicato a Zoë Kravitz. Attrice, cantante e regista che ha ispirato per molti anni la visione di Anthony Vaccarello per il marchio, il volume le rende omaggio attraverso una serie ambientata tra Parigi e Los Angeles, mentre l’identità di Purienne come fotografo e il suo utilizzo poetico e sensuale della macchina fotografica testimoniano il suo ruolo di modella e musa.

PICTURES OF ZOË FROM THE BOOK "ZOË" BY Henrik Purienne.
JEREMY ALLEN WHITE IN THE BOOK "ZOË" BY Henrik Purienne.

Fotografo e regista di fama internazionale, Henrik Purienne, nato in Sudafrica, si è fatto conoscere per un tipo di fotografia prettamente femminile e per l’estetica vintage immersa in morbide atmosfere edoniste. Il nuovo libro per la serie Editions di Saint Laurent riflette attraverso gli scatti di Purienne il rapporto di lunga data tra l’attrice e il direttore creativo di Saint Laurent, Anthony Vaccarello, portando alla massima espressione la sensualità sicura e contemporanea che è l’essenza della donna Saint Laurent. Su più di 100 pagine, gli scatti di Purienne a colori e in bianco e nero catturano alla perfezione tutte le sfaccettature del carattere dell’attrice: indipendente, giocosa, e consapevole del suo fascino, in una varietà di situazioni che si svolgono dalla spiaggia alla città. Un cast di attori di supporto tra cui Jeremy Allen White aggiunge intrigo alla storia allo stesso tempo astratta e rivelatrice. Il libro sarà disponibile sul sito ufficiale della maison e nelle boutique Saint Laurent Babylone – un rifugio culturale nel cuore pulsante di Parigi, eredità di Yves Saint Laurent e Pierre Bergé nel quartiere di Sèvres-Babylone trasformatosi in un’esperienza immersiva e silenziosa dedicata alla memoria del duo francese – e presso Saint Laurent Rive Droite a Los Angeles. Entrambe le sedi verranno esposte le immagini del libro con due mostre speciali e una selezione di opere numerate disponibile per l’acquisto su richiesta. La prima mostra, a Saint Laurent Rive Droite a Los Angeles dal 2 luglio e fino al 20 agosto 2024, mentre la seconda si terrà a Saint Laurent Babylone nel mese di settembre 2024.

“A volte è il libro a scegliere le foto per noi. C’è qualcosa che mi piace nell’inaspettato; una volta che è in un libro, in qualche modo, ci si crede, ci si affida alle informazioni come fossero vere”.

– Henrik Purienne

Per maggiori informazioni ysl.com.

COUTURE

Chanel Overture

2024.06.26

Presentata a Parigi, la sfilata Haute Couture FW 2024/25 omaggia l’Opéra Garnier. La collezione, sofisticatamente teatrale, gioca con materiali opulenti come piume, velluto e taffetà, per una tradizione scenica modernizzata.

HAUTE COUTURE

Dior's Olympian Couture

2024.06.25

Tra gli spazi del Musée Rodin di Parigi il pubblico assiste a una sfilata di pepli e drappeggi in nome di Dior. Un riferimento non solo visivo ma anche concettuale alla statuaria classica.

DIOR

LIVE STREAMING

2024.06.24

Follow the live stream of the #DiorHauteCoutureFW24 show.

SS25

Hermès brings lightness

2024.06.24

All’interno del Palais d’Iéna, gioiello Art Déco progettato dall’architetto Auguste Perret per l’Esposizione Universale del 1937, i ragazzi Hermès celebrano l’inizio dell’estate con camicie in pelle di vitello nubuck e canottiere in coton piqué.