MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

ELIO FIORUCCI

2024.11.06

Testo di Lucrezia Sgualdino

Le dimensioni creative di Elio Fiorucci diventano esplorazione della mostra, il modo in cui ha rivoluzionato il costume e la moda, tra eclettiche proposte creative e performance contemporanee.

Elio Fiorucci 

Triennale Milano, Milan 

From November 6th, 2024 until March 16th, 2025

 

 

La mostra dedicata ad Elio Fiorucci, curata da Judith Clark e concepita per gli spazi di Triennale Milano racconta tutte le sfaccettature del personaggio che è stato, designer, cool hunter e imprenditore. La sua idea creativa e artistica di moda è stata rivoluzionaria, ed ha ispirato oltre la moda e il costume, anche l’arte contemporanea, a partire dagli anni Sessanta. La sua visione eclettica è fin da sempre stata caratterizzata da un connubio di elementi, pezzi d’abbigliamento, dischi, pubblicazioni, stampe, oggetti, e i suoi iconici concept store sono diventati punto d’incontro per artisti e performer intellettuali, musicali e, più in generale, artistici. Questa exhibition è la più grande ed estesa retrospettiva mai realizzata, il lavoro raccolto è incredibilmente ampio e permette al visitatore di entrare realmente a contatto con una figura così controversa, ricca e sfaccettata. Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, racconta della vera volontà di portare in scena nella città in cui questo fenomeno è esploso il racconto profondo di colori, forme e geometrie che hanno invaso la buia Milano degli anni Settanta.

Elio Fiorucci alla sua scrivania, 1995. Foto Marco Maria Lussoso. Courtesy of Love Therapy Archive.
Fiorucci Stickers, Panini, 1984, Courtesy of Fiorucci.
Fiorucci graphic, Courtesy of Fiorucci.
Sketch for colour illustration Fiorucci, Courtesy of Fiorucci.
Tin box Love Therapy. Courtesy of Love Therapy Archive.
Love Theraphy Store c/o OVS, San Babila/ Corso Europa, 2013. Courtesy of Love Therapy Archive.
Targetti lamp for Fiorucci, 1982. Courtesy of Love Therapy Archive.

“Milano, grazie a Fiorucci, è infatti da almeno due decenni uno dei magneti delle idee più avanzate della cultura giovanile internazionale e la culla delle contaminazioni più fertili e ardite non solo tra moda, design, arti visive e pubblicità, ma anche tra cultura e commercio.”

– Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano

La retrospettiva è stata pensata anche con un chiaro aspetto biografico che raccoglie l’aspetto umano, quello imprenditoriale e allo stesso tempo anche culturale del mito di Fiorucci. Lo studio ne offre una nuova prospettiva visiva. Grafica e linguaggio provocatorio ma anche umoristico sono al centro della mostra. Sono raccontati attraverso supporti differenti, registrazioni, opere di piccole e grandi dimensioni, video, fotografie, capi di abbigliamento e accessori, opere d’arte contemporanea. Tutto questo a dimostrazione di come il marchio sia sempre stato trasversale anche nell’approccio ad ogni forma artistica. Un’identità ben definita, strettamente legata alla personalità del suo fondatore. La tendenza cronologica dell’esposizione permette di conoscere nella sua interezza la narrazione della sua pratica, nell’aspetto teatrale ed appariscente, l’intera mostra sarà infatti accompagnata dalla voce di Elio Fiorucci attraverso registrazioni inedite che ripercorre momenti personali e sarà in dialogo con voci di altri personaggi fondamentali nella vita dello stilista. Una visione unica quella di Fiorucci, fatta di esperimenti che hanno rivoluzionato la moda e il marketing. Un viaggio tra archivi personali e prodotti industriali che strizzano l’occhio e rivelano l’inconfondibile estetica di un brand iconico e senza tempo. 

all intsallation view: Elio Fiorucci, Installation view, Foto Delfino Sisto Legnani -DSL Studio © Triennale Milano.
Elio Fiorucci, Installation view, Foto Delfino Sisto Legnani -DSL Studio © Triennale Milano.
Elio Fiorucci, Installation view, Foto Delfino Sisto Legnani -DSL Studio © Triennale Milano.
Elio Fiorucci, Installation view, Foto Delfino Sisto Legnani -DSL Studio © Triennale Milano.
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